FAKE NEWS Ecco come saranno quelle del Futuro e come difendersi

0
186
FAKE NEWS Ecco come saranno quelle del Futuro obama immagine

Come saranno le Fake News del futuro?

Video Fake News: in un mondo in cui l’informazione è manipolata, e principalmente veicolata tramite Internet, questa nuova modalità di disinformazione non è altro che un duro colpo alla verità.

“Stiamo entrando in un’era in cui i nostri nemici possono far sembrare che qualcuno abbia detto qualcosa in qualsiasi momento”. Queste sono le prime parole pronunciate dal falso Obama. Tutto frutto di un Software applicato sull’attore Premio Oscar Jordan Peele che, collaborando con la testata BuzzFeed, ha creato un esempio di Fake news del futuro.

Semplice: utilizzando Adobe After Effects combinato con un algoritmo di deep learning, Jared Sosa, produttore di BuzzFeed, è riuscito a realizzare questo video. Ancora una volta ciò dimostra quanto l’intelligenza artificiale possa facilitare la creazione di queste false clip realistiche.

Come potremo smascherare le Video Fake News?

Osservando con attenzione, è possibile notare qualcosa che non va nello sguardo del finto Obama. Falsificare notizie scritte è una ragazzata, ma immaginate cosa si potrebbe realizzare tra quattro o cinque anni. In che modo potremmo smascherare queste Fake News?

Gli scienziati stanno sviluppando uno strumento in grado di riconoscere l’Intelligenza artificiale. Ovviamente la migliore soluzione attuale contro questo genere di disinformazione, è fornire a tutti una maggiore conoscenza dei Media.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments