In Venezuela sarà lanciato “Petro”, la cryptovaluta di Stato
Maduro ha dato l’annuncio ufficiale in conferenza stampa.
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha detto che il Venezuela lancerà una criptovaluta per combattere il “blocco” finanziario guidato dagli Stati Uniti. Nonostante questa altisonante dichiarazione Maduro non ha fornito ulteriori dettagli su come vorrebbe uscire dalla crisi economica.
La notizia che attualmente fa scalpore riguarda “petro”. Maduro ha dichiarato: “Il Venezuela creerà una criptovaluta … il ‘petro’, per avanzare nelle questioni di sovranità monetaria, per fare transazioni finanziarie e superare il blocco finanziario”.
Ed ecco che l’opposizione incalza e attacca il presidente venezuelano. “Ha bisogno dell’approvazione del Congresso! Probabilmente i petro non vedrà mai la luce”.
Dalle dichiarazione emerge, però, che gli Stati Uniti stanno limitando la capacità del Venezuela di trasferire denaro attraverso le banche internazionali.
Le fonti dicono che i dipartimenti di conformità stanno esaminando le transazioni legate al Venezuela, che ha rallentato alcuni pagamenti obbligazionari e rallentato alcune esportazioni di petrolio.
Perché si punta su una cripto?
Mauro ha deciso di allontanarsi dal dollaro americano, dopo il recente aumento spettacolare del bitcoin. Questo è un chiaro segnale di come le valute digitali stiano lentamente rivoluzionando il mondo degli investimenti mainstream.
In genere nessun governo o banche centrali si è schierato a favore delle criptovalute.
Il Bitcoin ha già un forte seguito tra i venezuelani più esperti di tecnologia. In questo modo si possono aggirare tutti i controlli economici, ottenere dollari e fare acquisti su Internet.
La valuta venezuelana, nel frattempo, è in caduta libera.
A cosa è dovuto il crollo?
I controlli valutari e la stampa eccessiva di denaro hanno portato a un deprezzamento del 57% del bolivar (VEF) rispetto al dollaro. Per i milioni di venezuelani poveri e affamati molto improbabile che l’annuncio di Maduro porti alcun sollievo nell’immediato.
“È Maduro essere un pagliaccio. Questo non ha credibilità “, ha detto a Reuters il parlamentare dell’opposizione e economista Angel Alvarado.
“Non vedo futuro in questo”, ha aggiunto il collega legislatore dell’opposizione Jose Guerra.
Maduro sostiene invece che vuole combattere una cospirazione americana che vorrebbe sabotare il suo governo e porre fine al socialismo in America Latina.
Domenica ha inoltre aggiunto che il Venezuela sta affrontando una “guerra mondiale”. Si, una “guerra mondiale finanziaria”.