Tradingview: tutti i grafici di borsa PRO in tempo reale

0
156
Tradingview pro abbonamento sconto

Tradingview, lo strumento indispensabile per fare trading. Oggi il Trading Online è diventato un modo molto diffuso per approcciarsi agli investimenti online. Infatti col Trading Online anche i non professionisti hanno la possibilità di potersi approcciare ai mercati finanziari.

Ovviamente in rete troverai svariati strumenti che ti mettono a disposizione grafici e quotazioni. Ora tra tutti i servizi possiamo affermare che il primo posto è occupato da Trading View. Si tratta di una piattafroma avanzata, innovativa, smart, intuitiva che ci permette di studiare e analizzare:

  • quotazioni azioni in tempo reale
  • quotazione titoli 
  • quotazione mercati finanziari di tutto il mondo
  • quotazioni borsa

Oltre a questo ti parleremo anche della componente Social di questa importante piattaforma. 

Ma a cosa serve Tradingview? Come funziona? Come faccio ad avere i mercati live sui miei dispositivi? Iscriversi è semplice?

Ecco la guida completa che ti spiega il funzionamento di Trading View e come si può accedere, in tempo reale, alle quotazioni di borsa

Tradingview: cos’è e a cosa serve? 

Per essere semplici e concisi diremo che Tradingview non è altro che una piattaforma di charting online. 

La piattaforma è concepita per la rielaborazione dei grafici e delle quotazioni di borsa. Il vantaggio è che tradingview offre tutta una serie di strumenti professionali che ti permetteranno di svolgere analisi sui mercati finanziario come un vero professionista. 

Stai cercando una piattaforma per monitorare o studiare l’andamento borsa di Milano? O forse sei un appassionato di criptovalute? Nessun problema.

Su Tradingview trovi tutto ciò di cui hai bisogno. 

Tutto in un’unica piattaforma che raccoglie tutte le quotazioni da parte di tutti i broker. Una piattaforma che ti permetterà di compiere un vero e proprio up grade nella tua attività.

Su tradingview, oltre alla quotazione titoli, troverai anche una marea di strumenti a tua disposizione per poter fare paper trading, per poter utilizzare degli script o poter elaborare un tuo personalissimo indicatore da applicare sui grafici. 

Quanti utenti ci sono su TradingView? 

Trading View è una piattaforma che, attualmente, conta al suo interno più di 1.000.000 di utenti. Alla piattaforma si può accedere da svariati paesi nel mondo, ma questo solo da tempi recenti. Tradingview è entrata da poco sia in America Latina, sia in Spagna e in Italia.

Grafici Borsa: quali strumenti offre Trading View? 

tradingview pro+ oraNon c’è asset che non sia presente su Tradingview. Potrai accedere ai grafici di tutti gli strumenti che hai scelto di inserire nel tuo portafoglio. Tra le varie cose la grafica è personalizzabile, ma molto più accattivante rispetto alla più classica MT4. Si tratta di una piattaforma indispensabile per tutti quelli che intendono investire del tempo nell’Analisi Tecnica. 

TradingView mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per poter analizzare il grafico come fanno a Wall Street. Quando si parla di Tradingview bisogna subito mettere in risalto tutte le caratteristiche di questo strumento di lavoro.

Per questo motivo i creatori hanno immaginato anche una componente social. Infatti gli Utenti possono comunicare tra di loro e scambiarsi idee, analisi ed opinioni, commentando i post altrui o valutando le analisi degli altri membri. L’idea è quella di scambiare idee, opinioni anche al di fuori dell’analisi tecnica. 

Chiaramente sono presenti tutti gli strumenti chiave per poter anche studiare i mercati finanziari dal punto di vista ciclico, puntando ad approfondire lo studio dei cicli stessi su tutti i TimeFrame che il mercato ci mette a disposizione. 

Alcuni dettagli su TradingView

TradingView è stata creata ed appartiene alla MultiCharts. Si tratta di una società altamente specializzata in gestione, fornitura e vendita di strumenti di trading professionali per utenti singoli. 

Quando TradingView venne creata, l’idea era quella di fornire dei servizi e degli strumenti personali, ma organizzati in maniera intuitiva ed escremento funzionale. Inizialmente l’idea era quella di fornire le quotazioni reali di mercato, e quindi mettere a disposizione degli utenti i grafici dei mercati finanziari interattivi.

L’obiettivo è quello di poter studiare i mercati in tempo reale sia dalla tua postazione fissa che dal tuo cellulare. Infatti è disponibile anche l’app per il tuo smartphone. 

App e Social

social trading view app
Il Profilo social di TradingView

La presenza dell’Applicazione stai portando Tradingview ad uno sviluppo non indifferente. 

Il ruolo del social, però, è il fiore all’occhiello di TradingView. Questo perché l’intento cardine dei fondatori era quello di creare una community di trade professionisti e non per potersi scambiare informazioni, analisi, idee, pareri.

In particolare: i meno esperti possono trovare delle analisi e dei pareri da parte degli utenti più famosi e seguiti di TradingView che, chiaramente, potranno offrire spunti per le vostre analisi e per le vostre strategie di trading. 

Una volta iscrittosi il trader (e non traider o treider), avrà anche la possibilità di far valutare agli altri la sua reputazione raccolti su tutti i posto e le analisi scritte e condivise sulla propria bacheca. Uno strumento che diventerà indispensabile per la tua formazione e per le tue previsioni di mercato. 

Tramite la reputazione sarai subito in grado di capire se un trader è esperto e seguito, oppure no. Solo così potrai eventualmente scegliere a chi chiedere consiglio o, molto più semplicemente, seguire la sua analisi.

Tradingview offre agli utenti anche il vantaggio di poter formarsi e seguire delle strategie di trading e delle tecniche di investimento che vengono applicate dai professionisti del settore. Solo costruendo una strategia di trading vera potrai iniziare ad ottenere dei guadagni sui mercati finanziari.

Ricorda sempre che chi investe nel mercato sta mettendo in ballo il proprio denaro e i propri risparmi. Solo mediante un corretto approccio sarà nelle condizioni di poter iniziare ad interfacciarsi con i mercati finanziari in maniera seria. 

Come vengono forniti i grafici?

Tecnicamente parlando i grafici su Tradingview sono forniti in HTML5. Si tratta di un modo tecnicamente ineccepibile per poter seguire le quotazioni sul mercato in maniera professionale. Tra le varie cose potrai andare a personalizzare i tuoi strumenti di analisi per monitorare l’andamento del mercato secondo quelle che sono le tue strategie, i tuoi metodi di analisi e il tuo approccio al mercato. 

La versione base di TradingView è gratuita e a disposizione di tutti gli utenti. 

Sono però presenti dei pacchetti professionali che ti permetteranno di avere delle funzioni in più e l’accesso a delle analisi specifiche di trading e di investimenti. Con la versione PRO potrai infatti salvare le analisi dei grafici senza il rischio di vederle scomparire da un giorno all’altro. Nell’analisi tecnica è essenziale compiere degli studi che saranno utili per tutto il corso dei tuoi investimenti. 

Come funziona?

TradingView offre all’utente la possibilità di avere a disposizione svariate tipologie di candele, come quelle giapponesi, a Barre, ma anche le più specialistiche Kagi e Heikin Ashi. I grafici vengono aggiornati in tempo reale e per questo motivo potrai costantemente valutare e aggiornare tutte le analisi, partendo dal grafico a 1 secondo per arrivare al grafico mensile. 

Cosa mi trovo nella mia schermata?

All’interno della schermata utenti potrò trovare alcuni elementi indispensabili che possono essere riassunti in 4 punti:

  • tutti gli strumenti che ti permettono di personalizzare i tuoi grafici, cambiando il colore degli strumenti, ma anche i colori e le dimensioni delle trend line e delle horizontal line. Avrai anche la possibilità di poter cambiare i fusi orari e di poter aggiungere altre funzioni chiave
  • tutti gli oscillatori e gli indicatori di cui si serve l’analisi tecnica per compiere le analisi 
  • tutti i grafici fondamentali del mercato, e quindi tutti gli strumenti dove si possono compiere degli investimenti in base alle quotazioni fornite da vari istituti e da varie società di brokeraggio. 
  • una sezione del social dedicata alle analisi e alle opinioni di tutti gli investitori della community. Grazie a questa parte avrai la possibilità di confrontare le tue idee con gli investitori più esperti. 
indicatori tradingview
La piattaforma di analisi dei grafici.

Esplorando la piattaforma troverai degli altri strumenti di analisi molto interessanti che imparerai ad utilizzare nel corso del tempo e nei momenti in cui vengono richiesti Nella piattaforma base la piattaforma offre già tanti studenti per poter compiere le proprie analisi.

Grazie ai pacchetti professionali, invece, sarai nelle condizioni di poter acquistare un pacchetto PRO con uno sconto speciale riservato solo per te. Ti basta cliccare nel tasto sotto per ricevere ora uno sconto sull’abbonamento di Trading View. 

Ricordiamo che esistono tre versioni: 

  • PRO. Se vuoi diventare un professionista è l’abbonamento che fa per te
  • PRO+. Una versione ancora più avanzata della piattaforma PRO.  
  • Premium. Premium è consigliata per tutti gli investitori che intendono svolgere il trading come professione, proprio perché fornisce svariate importanti informazioni. 

Vantaggi e gli Svantaggi di Tradingview

Svantaggi

Parlando di svantaggi, dobbiamo dire che fino a non molto tempo fa la piattaforma era solo in lingua inglese. Questo perché su 1 milione e più di utenti, la stragrande maggioranza provengono da pubblico di madre lingua inglese.

Questo si può riscontrare anche nella parte social; questo perché le analisi sono, il più delle volte, scritte ed elaborate in lingua inglese. Ora per tutti quelli che non comprendono l’inglese potrebbe diventare un limite, in particolare modo per chi non è in grado di poter comprendere i termini tecnici e il linguaggio del mondo degli investimenti e della finanza. Il consiglio? Individuate sa subito una community di trader Italiani: ce ne sono parecchi. 

Vantaggi

Quali sono, invece, i vantaggi di Trading View e per quale motivo ve la consigliamo? 

In primis l’interfaccia e i grafici, che sono professionali e interattivi. Potrai impostare allert e non perderti tutti gli aggiornamenti su:

  • borsa italiana quotazione in tempo reale
  • quotazioni in borsa
  • quotazione b t p
  • quotazione enel tempo reale, così come di tutte le altre società energetiche
  • unicredit quotazioni in tempo reale e di tutte le altre banche 

Interagire con i trader più esperti su questi argomenti rappresenta un ottimo vantaggio competitivo, dal momento in cui si capisce che la maggior parte degli utenti sono persone esperte e navigate che mettono a disposizione il loro sapere, e gratuitamente. Da qui potrai esaminare e valutare tutte le azioni del caso, anche se non hai una preparazione economica ancora approfondita. 

Fare un lavoro di gruppo mette più sicurezza in chi si sta approcciando da poco ai mercati finanziari, e quindi potrà farlo in maniera più semplice e sicura. 

Quale versione scegliere?

Quando decidi di usare Tradingview hai la possibilità di scegliere vari pacchetti. 

La prima versione è quella totalmente free e gratuita. Ovviamente per quanto possa esser utile come primo approccio per capirne le funzionalità, è bene dire che svariate funzioni sono bloccate e limitate. 

Dal momento in cui decidi di iniziare a utilizzare gli strumenti Professionali, le possibilità sono 3:

Si tratta di un upgrade chiave per chi vuole avere accesso ad un paniere più alto e più vario di strumenti a disposizione.

Per questo motivo il potenziale degli strumenti presenti nei pacchetti a pagamento sono avanzati e permettono al trader di poter salvare parecchi grafici e analisi, oltre ad avere a disposizione più candele, come le Renko, su tutti i Time Frame. 

A prescindere da ogni scelta che compierai, sappi che personalmente, Tradingview è la mia piattaforma di analisi da 7 anni, e che non ho  più potuto farne a meno.

Questo perché tutti gli strumenti di trading che mette a disposizione sono personalizzabili e molto utili per tenere sott’occhio vari panieri di strumenti. 

Borsa Italiana quotazioni? Scoprile ora su Tradingview

tradingview pro+ ora

Articolo precedenteFondo Monetario Internazionale, struttura e finalità
Articolo successivoGestione del Denaro: 4 consigli per gestire il denaro
Sonny Foschino
Classe 1990 si accosta al trading in giovanissima età. Il suo approccio è strettamente legato all'analisi fondamentale, della quale è uno dei principali precursori. Accanito studioso e lettore nel 2015 teorizza la filosofia e le tecniche che stanno alla base del metodo Elysium. L'ultima sua pubblicazione, "L'Europa da (ri)fare" ha profetizzato numerosi scenari divenuti realtà. Studioso di relazioni internazionali, la sua ricerca è incentrata, in particolar modo, sulla comparazione di economie e sistemi politici planetari. Critico e pungente, è appassionato di arte, cinema e musica. Il suo motto è "sei ciò che sai".
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments