Trading system automatico: di cosa stiamo parlando?

0
86
Trading system automatico

Il trading system automatico è una delle nuove frontiere della finanza, gli investimenti mediante algoritmi sostituiranno parzialmente il lavoro del trader.

Il trading system automatico: per chi è avvezzo al mondo del forex, non è insolito a sentir paarlare di questi metodi e strategie. Non è infatti una novità che alla base di una buona operatività di trading ci sia una valida straegia. Tuttavia il mondo è in continua evoluzione, e con esso anche i mercati. E’ ormai lontano il tempo in cui i trader e gli analisti finanziari passavano intere giornate dinanzi ai grafici a guardare gli andamenti dei mercati. Infatti la società compie ogni giorno irreversibili passi verso il futuro e verso l’automazione; in questo processo anche i mercati finanziari sono coinvolti. Il trading system automatico, anche spesso conosciuto come trading algoritmico, è una particolare metodologia di trading, utilizzata soprattutto dai maggiori esperti di informatica e programmazione. E’ una metodologia d’investimento basata sull’operatività posta sull’automazione.

Come funziona nello specifico questo trading system automatico?

Questa metodologia di trading consente di automatizzare le proprie strategie negli investimenti, evitando al trader di passare tutto il tempo dinanzi ai grafici. E’ una disciplina che permette di far lavorare in automatico il capitale, grazie all’utilizzo di bot. Questi altro non sono che degli algoritmi studiati su particolari tipologie d’indicatori (MACD, RSI). Il bot viene preimpostato su dei parametri, che costituiranno la strategia d’investimento.  Grazie a questo lavoro, che nel gergo finanziario-informatico viene denominato “settaggio”, il trader riesce a dar forma a questo trading system automatico. E’ ovvio poi che esistono diverse tipologie di settaggi, se non addirittura migliaia. E cambiano sulla base di una serie di variabili, come ad esempio il time frame, la size, il breakout, i volumi ect. Ogni trading system automatico possiede un determinato codice di lettura che viene “scritto” dal trader che lo crea.

Ma ogni trader deve essere ferrato ed avere risultati se non seguono queste regole scritte in questo articolo precedente difficilmente sono affidabili.

A chi è adatto questo trading…

In prima persona mi sento di dire che questa determinata tipologia di trading, non è alla portata di chiunque. Infatti è uno specifico tipo di trading a stretto riservo di trader con competenze tecniche. Questo non significa che non possa essere utilizzato da chiunque. Infatti il trading system automatico se impostato in un progetto imprenditoriale,e dunque lanciato sul mercato,  può essere erogato come un servizio di trading automatico per gli investitori retail. Dunque anche se è vero che non è una disciplina che può essere utilizzata da chiunque, può essere usufruito da chiunque, specie da chi non ha tempo di far trading. Il web è pieno di prodotti simili, anche se alcuni si sono rilevati dei veri e propri azzera conto per gli investitori. Dunque il trading system automatico è un qualcosa che deve essere preso con le pinze. La cosa importante è riuscire a distinguere i  progetti seri dalle potenziali “truffe”. A seconda del carattere si può anche scegliere modi differenti di fare Trading, per esempio il Trading con leva.

Come riconoscere un buon trading system automatico?

Certo non è facile riconoscere ciò che è buono da ciò che non lo è, ma grazie ad alcuni consigli che vi darò nel corso di questo articolo riuscirete a dimenarvi in questa giungla del Web. Per prima se il trading system automatico vi viene proposto per un modico prezzo, questo è il primo sentore di truffa. Ed il ragionamento è semplice:” che motivo avrebbe un tizio di farti arrcchire con un software che costa solo 20 euro al mese?” Altra cosa importante è la presenza di una solida azienda, o comunque di un’entità giuridica che riesca a comprovare la bonta del progetto. Con questo non significa che non esistano validi prodotti. La cosa più importante da fare, è quella di appoggiarsi ad un team di professionisti che sappiano dare la migliore soluzione.

Se ti è piaciuto l’articolo sicuramente troverai interessante l’articolo su MyFxBook.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments