TRADING e PSICOLOGIA uno PSICOLOGO parla di trading online!

3
102
Illustrative image of sub conscious level

Si parla spesso della Psicologia del Trader. Molti conoscono l’argomento per sentito dire, altri non hanno assolutamente idea di quali siano gli errori comuni. Ce ne parla il dott. Alessio di Maio.

La continua rincorsa nel trading online, il modo perpetuo

Dietro ogni candela, barra, renko, heiken ashi e qualsiasi altro tipo di grafico a tempo e non, a punti e croce etc, c’è un comune denominatore: Colui che pensa! Colui che ha ideato o segue una strategia, ma cosa accomuna ogni trader vincente?
Il comune individuato è la psicologia di base, ma cos’è veramente la psicologia di base?

Le candele sono ipnotiche, ci confondono. Il trading online sottende ad un investimento, una perdita o un ritorno.

Provate solo a pensare quanto sia importante che il vostro capitale cresca. Provate a pensare come vi sentite dopo qualche operazione persa. La voglia di recuperare, la voglia di alzare la size e scordarsi della scorsa perdita, archiviarla. La voglia di sentirci “ripuliti” da una perdita; l’osannare sempre, essere avidi e non sapersi accontentare.

Tradare ciò che si pensa e non ciò che si vede annebbia ed offusca le nostra capacità logiche e decisionali nel trading online.

Il punto Chiave

Noi non saremo mai padroni del mercato, ma dovremmo preoccuparci di essere padroni di noi stessi
Ogni sentimento di rivalsa, di rivincita, di conferma della propria strategia è deleterio per te stesso e per le tue finanze. Non c’è affermazione o processo decisionale che alla lunga faccia di questo modus operandi uno schema vincente.

Spesso, smaniosi di cercare un perfezionismo inesistente in questo mondo, prendiamo un buon sistema di trading e lo distruggiamo.  Una volta distrutto il vecchio cerchiano di riuscire a creare un sistema di trading perfetto! 

Oppure, molto più comodamente, tendiamo ad attribuire nostre mancanze decisionali al mercato.

Perché? Perché è sempre più bella una comoda bugia rassicurante che una scomoda verità. La Bugia ci fa vivere meglio, ma non ci permette di crescere.

Forse è il momento di prender coscienza di tutto questo e comportarci di conseguenza nel nostro trading online.

👨‍🔬 Approfondimento scientifico ai fini di migliorare il tuo trading online

Per chi voglia approfondire di più questo argomento, stiamo parlando di Locus Of Control (LOC).

LOC INTERNO

Dicesi LOC Interno il comportamento di un soggetto che attribuisce a se stesso i suoi successi e fallimenti. Così facendo esso inizia a creare la strada giusta, senza farsi condizionare di eventi al di fuori di se.

LOC ESTERNO

Diametralmente opposto, con LOC Esterno, si indica il comportamento di un soggetto che attribuisce il proprio successo o fallimento al “destino”, “fortuna” e simili. Questo avviene per ritornare alla bugia rassicurante. Questo perché il successo di un individuo con un LOC Esterno sarà sempre attribuito alla nostra bravura. I risultati negativi a variabili e condizioni al di fuori di noi stessi.

Se vuoi migliorare la tua strategia di Trading Online visita anche questo articolo che parla della Psicologia del Trading Online.