728x90

Stock Tokens: Binance lancia Apple Microsoft e Microstrategy

Date:

Share:

Il noto exchange ha annunciato che verranno listati nuovi stock tokens a quelli già disponibili. Ai grandi nomi di Tesla e Coinbase si aggiungo quelli di Apple (AAPL), Microsoft (MSFT) e Microstrategy (MSTR). I nuovi titoli legati alle azioni di queste grandi aziende permetterà a Binance di accrescere i volumi di scambio sul suo nuovo prodotto. Un lancio che conferma il successo degli stock tokens lanciati dall’exchange. Vediamo le tappe e cosa sono questi titoli.

Stock Tokens: cosa sono

Questi titoli sono vere e propri collaterali digitali dei titoli azionario delle società di riferimento, quotate su listini come il NASDAQ. Per questo motivo, il valore del token è basato su quello del sottostante di riferimento e oscilla in base alla sua reale variazione di prezzo sul mercato. 

Quindi, al variare del prezzo dell’azione vedremo influenzato il prezzo dello stock. Abbiamo già detto che rappresentano delle vere e proprie azioni che sono detenute da terzi. Nel caso di Binance, il portfolio securities è detenuto da CM-Equity AG, una società di equity tedesca. Infatti, chi compra gli stock token su Binance ha assicurato il collaterale possesso della quota azionaria e di conseguenza partecipare ai dividendi. Tuttavia, come precisano, non si diventa dei veri e proprio azionisti ma è possibile beneficiare della sua crescita economica.

Come acquistare i token su Binance

stock tokens

Per l’acquisto degli stock tokens su Binance il cliente deve sottoscrivere un apposito contratto e di conseguenza l’identificazione (KYC). Proprio per il motivo esposto sopra, oltre alle sottoscrizioni, gli orari di trading seguono quelli dei listini fisici.

Ed è il motivo per cui, sulla scia di questo trend, l’exchange sta preparando il listing di nuovi titoli azionari da acquistare in criptovaluta.

Il listing dei nuovi titoli

Dal 26 aprile Binance ha reso disponibile l’acquisto di azioni tokenizzate di nuove società quotate sul Nasdaq. Dopo l’accoglienza positiva riservato al listing di Tesla e Coinbase, l’exchange ha rilasciato il seguente calendario:

  • Microstrategy (MSTR/BUSD) dal 26 aprile alle ore 1:30 PM (UTC)
  • Apple (AAPL/BUSD) dal 28 aprile alle ore 1:30 PM (UTC)
  • Microsoft (MSFT/BUSD) dal 30 aprile alle ore 1:30 PM (UTC)

L’uscita di questi nuovi prodotti targati Binance sembra confermare la tendenza verso i prodotti finanziari crittografati. Dopo il lancio degli ETF in cripto e il recente successo degli NFT, le nuove azioni tokenizzate conquistano gli investitori. Al listing di Tesla (TSLA), il 12 aprile, si raggiunse un volume di scambi con BUSD per 10 milioni di dollari. Per poi essere seguito pochi giorno dopo, il 15 aprile, dal lancio del token di Coinbase (COIN).

L’arrivo delle Big Tech sul paniere di Binance fa intuire facilmente quanto rapidamente emergeranno nuove potenziali opportunità grazie agli stock tokens.


Leggi anche

 

Subscribe

━ more like this

Glossario del mutuo casa: termini che devi conoscere

I mutui casa sono finanziamenti dedicati a tutti quei soggetti privati che intendono acquistare la loro prima abitazione, una seconda abitazione oppure ristrutturare un...

Quali sono i requisiti e i vantaggi dei conti online a zero spese?

I conti correnti online zero spese sono ormai la tipologia di conto bancario più diffusa; con il passare degli anni, infatti, hanno gradualmente soppiantato...

Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): cos’è e come funziona

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa europea con sede a Lussemburgo, istituita per garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Il...

Buy Now Pay Later: il nuovo trend degli acquisti online

Negli ultimi anni, il modello di acquisto "buy now, pay later" (BNPL) ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Questa opzione di...

Aiuti all’Ucraina: anche il Senato USA respinge nuova richiesta

Il Senato degli Stati Uniti ha respinto in modo clamoroso la richiesta del presidente Joe Biden di ottenere nuovi aiuti all'Ucraina, rappresentando un significativo...