Spunta Blu Facebook: cos’è? A cosa serve? Come averla?

0
514
spunta blu facebook

La spunta blu facebook ci permette di capire se il contatto dei personaggi pubblici o delle imprese è reale sui social. Per sapere se il profilo è verificato anche gli altri social danno la possibilità del codice blu facebook. Per certe notorierà è fondamentale la verifica facebook: questo perché verificare una pagina facebook rende più autorità e affidabilità.

I badge di facebook si creano per differire la pagina certificata facebook o altro social che sia, con i profili fake. Dietro un account verificato facebook c’è un procedimento di validazione e ricerca del profilo che andrà collegato alla figura nota. Una volta che l’esito dell’indagine risulta positiva, il social aggiungerà al nome la spunta blu. 

Oltre alla verifica account facebook è possibile dare credibilità ai propri profili mettendo il link dei social nei propri siti web o nei profili di altri social già certificati.

Truffe con le spunte blu facebook spunta blu facebook

Anche qui incombe la truffa. C’è infatti chi vende queste facebook badge in cambio di soldi: cosa che farà comparire realmente la spunta blu nel vostro nome in un primo momento. Secondo le regole dei social per avere l’account verificato bisogna avere una certa notorietà; compilando un questionario verranno poi verificate le risposte. Per chi infatti acquista il bollino blu sarà soggetto a restrizione e alla rimozione del simbolo. I tecnici si accorgono subito della variazione nel nome e provvedono all’istante verso questi profili, avrete quindi pagato a vuoto. Gli ideatori del social sono molto intelligenti e non amano farsi prendere in giro.

Come verificare pagina facebook spunta blu facebook

Nel caso tu avessi un brand o sia un personaggio pubblico facebook ti da il benvenuto. Potrai infatti verificare pagina facebook seguendo i seguenti passaggi:

  • immagine di copertina
  • immagine di profilo
  • un nome che segua gli standard di Facebook
  • compilare un modulo: lo troverai online e dovrai allegarci i documenti
  • carta di identità, che va bene solo questa nel caso il profilo solo privato
  • bolletta telefonica e certificato istitutivo, da aggiungere ai profili aziendali
  • motivo di richiesta di un badge di verifica

Facebook offre la possibilità di verificare l’account alle aziende con meno notorietà, offre infatti le spunte per pagine grigie. I requisiti sono più semplici e alla portata di tutti:

  • immagine profilo
  • immagine copertina
  • post
  • e la pagina stessa

Successivamente il procedimento sarà lo stesso: visitare le impostazioni e cliccare su “verifica questa pagina”. Per concludere ti richiederanno il numero di telefono per conferma oppure potrai caricare i tuoi documenti. Infine aspetta una risposta dallo staff.

Leggi anche la sezione di Facebook che parla dell’argomento.

Come avere la spunta blu Facebook su Instagram

Cosi verificata la pagina ufficiale facebook è possibile fare anche su instagram. All’inizio l’algoritmo del social stesso individuava i brand e i personaggi più noti. Dal 2019 è possibile richiedere come in facebook pagina verificata. Per completare il percorso autenticativo bisogna acceder anche qui alle impostazioni, cliccare su “account” e richiedere il profilo verificato facebook. Dovrai poi inserire il tuo nome, il nome utente, i tuoi documenti di riconoscimento e la categoria a cui appertieni tu e i tuoi contenuti. Una volta scelto se sei: un personaggio pubblico, blogger, influencer, marketer o altro, instagram deciderà se opportuno il certificato facebook.

Come ottenere il blu su WhatsApp

WhatsApp Business è la piattaforma perfetta per gestire i tuoi business. Se ancora non ne hai uno ma ti stai interessando all’argomento ti consiglio di iniziare a scaricarla, ti lascio anche il mio articolo di 40 idee di business, potresti trovare dei consigli utili.

In questa piattaforma potrai:
–  promuovere le tue attività
– promuovere i tuoi social
– avere dei cataloghi di vendita
– indirizzare in un punto vendita fisico i clienti (nel caso in cui tu lo abbia). In questo caso non sarà come la pagina verificata facebook, avendo quindi la spunta blu che ritroviamo con il badge facebook, ma sarà invece verde. Sfortunatamente non tutte le aziende possono averlo neanche se sono disposte a pagarlo. Ci sono però i badge grigi con le spunte bianche per le aziende di minor importanza, sarà necessario mettere il numero di telefono aziendale per averla. Nel caso in cui l’azienda non venga controllata dentro al badge ci sarà un punto interrogativo.

Cosa sono i badge nelle spunte di facebook

Una volta che la pagina facebook verificata si aggiungono questi badge cioè piccole immagini vicino al nome del profilo. L’obiettivo è aumentare le interazione e incoraggiare gli utenti ad aumentare il tempo trascorso sul proprio social. Per i brand invece è creare  pagine ufficiali facebook portando le proprie attività sui social e investendo, soprattutto per le più note arrivare ad avere la facebook badge page.

Quando le spunte blu Facebook arriveranno su Twiteer

Non è ancora possibile richiedere di certificare pagina facebook su twitter. Lo staff del social si comporta in modo autonomo e decide se e quando mettere la spunta blu. Potrete quindi distinguervi dai vostri: imitatori, fans o semplicemente i profili fake. Il tutto indicando, nel vostro sito o nei vostri profili che abbiano già la verifica pagina facebook, il vostro profilo ufficiale presente in questo social.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments