Lo Smartphone FINNEY è stato presentato ieri sera a Barcellona dalla startup SIRIN LABS.
Questo smartphone, venduto a 999 dollari e disponibile solo per il pre-ordine, incorpora nativamente la tecnologia blockchain. Intende soddisfare le esigenze di “cripto entusiasti” che utilizzano un telefono cellulare, incluso consentire loro di condurre transazioni in modo sicuro.
La sua caratteristica principale: include uno schermo secondario (“schermo sicuro”) che consente al suo proprietario di accedere in modo sicuro a un portafoglio incorporato.
Smartphone blockchain finney
FINNEY è basato sul sistema operativo SIRIN OS – è un “Fork” di Android che mira a promuovere l’uso della tecnologia blockchain.
Sirin OS
Notiamo che questo sistema operativo non sarà riservato esclusivamente a FINNEY.
Nel loro rilascio, i team SIRIN LABS hanno dichiarato di essere alla ricerca di “produttori strategici per implementare il sistema operativo SIRIN su altri dispositivi”.
SIRIN OS consente di accedere a un mercato di applicazioni decentralizzate (dApps). Se riesce a raggiungere il successo, potrebbe promuovere la democratizzazione di questi software – software finora evitati dal grande pubblico.
SIRIN LABS ha anche lanciato un concept store a Londra per promuovere lo smartphone e aiutare i consumatori a sfruttare le sue funzionalità.
La startup si affidava a Foxconn, uno dei principali subappaltatori di Apple, per produrre il primo smartphone blockchain sul mercato.
Ecco cosa ha detto Nimrod May, Chief Marketing Officer di NIRROL: “Scegliendo Foxconn per la produzione di FINNEY, stiamo dimostrando il desiderio dei consumatori di avere accesso a uno smartphone in grado di operare in sicurezza con blockchain e cripto-valute“.
Token SRN
Da parte sua, il token SRN proposto dalla società durante la raccolta di fondi è disponibile da dicembre 2017 su diverse piattaforme di scambio.
Presentato come “token di utilità”, deve consentire agli utenti di Internet “di acquistare i prodotti, le applicazioni ei servizi sviluppati da SIRIN LABS“.
Ecco cosa ne leggiamo nel “Libro bianco” dell’azienda:
“L’SRN acquisterà i prodotti, le applicazioni e i servizi sviluppati da SIRIN LABS in occasione dell’emissione e distribuzione di token ai partecipanti alla raccolta fondi.
Inoltre, saranno concessi sconti esclusivi ai token SRN che pre-ordinano o acquistano prodotti da SIRIN LABS utilizzando i loro token “.
Gli SRN consentono già uno sconto del 10% sullo smartphone FINNEY.
Tuttavia, è difficile credere che gli individui che hanno partecipato all’evento di raccolta fondi organizzato da SIRIN LABS siano soddisfatti del proprio investimento.
La società è stata in grado di raccogliere quasi $ 158 milioni lo scorso dicembre, la “capitalizzazione di mercato” dei token SRNs non è più, al momento solo circa 40 milioni di dollari.
Evoluzione del prezzo dell’SRN
Un prezzo troppo alto?
Se il prezzo di FINNEY, proposto a 999 dollari, può sembrare elevato, bisogna ricordare che ha molte caratteristiche.
Questo smartphone è dotato di una fotocamera da 12 megapixel, uno spazio di archiviazione integrato di 128 GB e una “schermata di sicurezza”.
Consente, oltre alle applicazioni decentralizzate, di utilizzare le applicazioni “classiche” disponibili su Google Play Store.