SDA Tracking: come si rintraccia la spedizione di un pacco?

0
44
sda tracking poste

A chi non è mai capitato di avere a che fare con SDA Tracking? Si tratta, infatti, di quel servizio inline che ci permette di rintracciare pacchi SDA.

Tracciatura pacchi: come rintracciare un pacco?

In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande più comuni sul servizio. Dove si trova il nostro pacco? Come faccio a cercare la mia spedizione per capire quando arriverà a destinazione? Quali sono i numeri utili per avere informazioni? Come tracciare pacco poste? Dove trovo l’SDA tracking internazionale? Come si contatta l’sda corriere?

Tracciare Pacco: ecco la guida che si offre, in via definitiva, di risolvere tutti i problemi. 

SDA Tracking: come si rintraccia spedizione S D A?

SDA Cerca Spedizioni e Traccia Pacco Poste

Con l’avvento della Pandemia da Covid-19 il modo di acquistare quello che ci serve è cambiato parecchio. Ed ecco che siti come e-Bay, Amazon, ma anche altri che si occupano di e-commerce, si servono di SDA per inviare la merce a casa.

Da qui nasce l’esigenza di creare questa guida dettagliata in maniera tale che si potrà seguire il percorso del nostro o dei nostri pacchi lungo tutto il suo percorso. Grazie ai sistemi cerca pacco, io potrò monitorare il percorso del pacco da quando viene preso in consegna, fino a quando il corriere s d a non suonerà il campanello di casa tua. 

SDA rintraccia spedizione: SDA tracking lettera di vettura

Attenzione però che per la tracciatura pacco hai bisogno di alcuni elementi chiave che non possono mancare per nessun motivo:

  1. Il numero di Lettera di Vettura. Si tratta di un numero di 13 cifre che ritrovi sotto il codice a barre presente nel tuo documento di spedizione che ti è stato fornito nel momento in cui il pacco è stato preso in carico. Si tratta di un numero indispensabile per l’sda tracciatura.
  2. Una connessione Internet
  3. Un dispositivo (SmartPhone o PC)

Fatto questo non ti resterà che inserire il numero di tracking nello spazio dedicato, ove trovi la scritta “Ricerca Spedizioni”.

Nel caso in cui dovessi avere problemi o ti mancasse la connessione, ti basterà chiamare il Call Center di SDA e seguire tutte le istruzioni che ti verranno fornite a voce. Ricordiamo che il numero è a pagamento. 

Adesso è opportuno approfondire qualche aspetto. Magari ti stai chiedendo: dove trovo il numero di tracking?

Bene: per avere tutto chiaro in mente nei paragrafi successivi ci occuperemo di andare a chiarire ogni aspetto in maniera definitiva. Scopriremo come si fa a rintracciare tutti i tipo di spedizione e tutti i passaggi da seguire sia per la ricerca da telefono che per la ricerca da PC.

SDA tracking poste: tutto quello che devi sapere per rintracciare pacco poste

SDA è un marchio di proprietà di Poste Italiane. Il suo scopo è quello di inviare pacchi, documenti, lettere raccomandate e anche oggetti molto voluminosi.

Il servizio è internazionale: significa che potete spedire in tutto il pianeta.

Grazie al servizio online di SDA (Poste Tracking) è possibile tracciare la propria spedizione per vedere dove si trova la nostra spedizione. Questo servizio è molto utile, sopratutto per chi lavora e, magari, ha necessità di sapere in quale fascia oraria il corriere suonerà il nostro campanello. 

Poste Italiane fornisce un ulteriore servizio per monitorare il percorso di quel che mandiamo o di quello che dobbiamo ricevere. L’applicazione si chiama DoveQuando. 

SDA Tracking e DoveQuando: quale viene più usata? 

In realtà le ricerche più frequenti avvengono su www.sda.it. Questo perché privati o aziende abbonati, una volta sottoscritto il contratto di spedizione, utilizzano SDA per spedire. Per questo motivo possiamo dire che SDA trasporta varie tipologie di pacchi, e di svariata grandezza: dagli oggetti più voluminosi al piego di libri. 

Con SDA si spediscono:

  • pacchi
  • attrezzi sportivi 
  • elettrodomestici 
  • moto
  • oggetti artistici 
  • oggetti di valore 
  • farmaci 
  • attrezzi 

I siti prediletti per questi acquisti sono Amazon, eBay ed ePrice. 

Corriere SDA: cosa dicono i clienti? 

I clienti dicono che le spedizioni con SDA sono le più affidabili, puntuali e sicure. Le gestione, poi, è molto agevolata grazie a MySDA e all’app SDA Mobile che potrete comodamente scaricare sul vostro Smartphone per monitorare le vostre spedizioni in tempo reale. 

Rintraccia Spedizione SDA

SDA ricerca spedizione: come si fa? 

Per utilizzare i servizi di SDA è necessario essere iscritti al loro sito e aver effettuato una spedizione con il loro servizio. Per monitorare le spedizioni sarà necessario recarsi sull’Area Clienti del sito www.sda.it e recarsi alla voce “Ricerca Spedizioni”.

SDA Tracking: la voce “Ricerca Spedizioni” si trova in Home Page, in prossimità del BoX Consegne. Potete anche trovarla nel menù “Come Spedire”. Chiaramente si potrà spedire sia in Italia che all’estero. 

Il sistema che permette a Poste Italiane di monitorare le spedizioni è un codice di videoletwura a laser scanner che SDA ha messo a disposizione per tracciare la spedizione dei pacchi.

Grazie a questo i clienti potranno ricercare le proprie spedizioni, come sopra indicato, inserendo il codice di 13 cifre che trovate subito sotto il codice a barre presente nel documento di spedizione.

Nella foto trovate un esempio di dove andare a reperire il codice da inserire sul motore di ricerca. 

sda tracking codice spedizione

Una volta completata la ricerca, si potrà seguire il pacco mediante una mappa virtuale che il sito o l’app ci mettono a disposizione. In buona sostanza: potremo verificare lo stato del pacco, e quindi se ha già lasciato la sua destinazione, se è in transito, in Hub di smistamento o in consegna.

sda tracking

Dal momento in cui il pacco e la spedizione saranno in consegna, comparirà anche una fascia oraria nella quale dovrebbe avvenire la spedizione. 

Spedizioni SDA

Per essere ancora più precisi, nella mappa troveremo indicati: 

  • il ritiro della merce presso il mittente, 
  • il transito nelle filiali e 
  • tappe nei centri di smistamento  
  • la consegna al destinatario, con indicati data e orario di arrivo a destinazione della spedizione. 

Tracking SDA: può succedere, nella peggiore delle ipotesi, che una spedizione possa avere dei problemi. A quel punto la ricerca sul sito di tracking online ci darà come risultato delle parole chiave abbastanza importanti come:

  • “Spedizione rifiutata” 
  • “Spedizione in giacenza” 
  • “Mitt. contrass. illegibile” 

Se non sai cosa significano queste parole, puoi leggere il  Glossario Tracking SDA direttamente dal loro sito di riferimento. 

SDA tracciabilità: traking sda dal cellulare e app mobile

Se non avete il PC con voi, potrete rintracciare e monitorare le vostre spedizioni anche tramite i servizi SDA Mobile. Si tratta di un’applicazione che potrete scaricare comodamente sia da App Store, sia a Windows Store e Google Play Store. 

Entrati nell’app di Tracking sarà anche qui opportuno inserire un codice di spedizione che vi permetterà, in ogni caso, di rintracciare il vostro plico o il vostro pacco onde poter monitorare lo stato. Tramite l’app, infatti, diventa possibile inserire i dati di riferimento per trovare il centro SDA più vicino a noi e poter, eventualmente, gestire anche le giacenze. 

Se utilizzate i servizi messi a disposizione da SDA mobile non dovrete sborsare neanche un centesimo (a differenza dei costi di chiamata). Per il tracking e tutte le altre funzioni sarà necessario registrarsi ed entrare nell’applicazione da utente registrato(destinatario o cliente MySDA).

In quest’area la spedizione potrà essere ricercata: 

  • con il numero di lettera di vettura
  • con il numero d’ordine 

SDA cerca spedizione: alcune considerazioni per il tracking Amazon

Alcuni clienti hanno riscontrato dei problemi per le spedizioni Amazon. Infatti se hai ordinato su Amazon, ma non riesci materialmente a tracciare la spedizione su SDA, è evidente che ci sia un problema, ma tranquilli: tutto può essere più banale di quanto non si creda. 

SDA Tracking non aggiornato

In realtà se il numero risulta errato oppure viene riportato che il pacco non è ancora stato preso in carico, il problema potrebbe essere abbastanza banale. Un altro caso che capita sovente è di trovare su Amazon la dicitura “spedizione in transito” senza riuscire materialmente a monitorare dove sia il nostro pacco dall’App di SDA. 

Il motivo è che Amazon traccia il pacco, ma dal momento in cui gli oggetti hanno oltrepassato la frontiera, viene affidato un nuovo codice che, spesso non viene comunicato al cliente né tramite sms né tramite mail.

Ad ogni modo: il consiglio è quello di stare sereni, perché per quanto diventi difficile monitorare, il pacco giungerà a destinazione puntuale o, al massimo, con qualche giorno di ritardo.

Per assistenza sulle spedizioni in corso si può contattare il numero unico a pagamento (di seguito tutti i dettagli), aprire una pratica di reclamo o richiedere la Prova di Consegna (POD).

Puoi compilare il modulo online indicando come oggetto “Assistenza spedizioni in corso”. Questa, infatti, è anche la soluzione per rintracciare la spedizione quando si smarrisce la lettera di vettura.

Assistenza SDA Tracking: tutti i numeri utili e numero verde

Esiste un altro modo per tracciare la propria spedizione se non si ha a disposizione una connessione internet. Il modo più semplice è quello di rivolgersi direttamente al servizio clienti via telefono di SDA.

Sda Contatti

Il numero di telefono del Call Center di SDA è 199.11.3366. 

Una volta ascoltato il messaggio di benvenuto ti basterà riferire, a voce, il codice a 13 cifre che identifica la tua spedizione. La telefonata è però a pagamento e i costi variano in funzione al proprio piano tariffario, se si sta chiamando da rete fissa o mobile e anche in base all’operatore. 

Se vuoi usufruire del servizio di tracking SDA tramite il cellulare, vi sono degli orari e dei giorni ben precisi. Il servizio è attivo da Lunedì a Sabato e non è attivo la domenica. 

Alcuni dettagli importanti per avere un’idea dei costi (compresi di Iva) chiamando da un telefono fisso con operatore Telecom. 

  • Da Lunedì-venerdì dalle 8,30 alle 18,30: costo 14,49 cent/min
  • Da Lunedì-venerdì fino alle 8,30 e dopo le 18,30: costo 5,67 cent/min
  • Il Sabato dalle 8,30 alle 12,30: costo 14,49 cent/min

Leggi anche >> Tracking raccomandata, come e dove seguire lo stato