Scopri che tipo di Trader sei da come stai a Mercato.

0
79

Dimmi come affronti il mercato e ti dirò che trader sei. Che tipologia di Trader pensi di essere? Runner o Gunner? Scopriamolo.

Qualche giorno fa era stato proposto un sondaggio nel canale news di Elysium su telegram. ( cerca @elysiumnews su telegram se non sei presente nel canale). Questo sondaggio chiedeva se usavi i grafici puliti o abbinavi indicatori nelle analisi. Abbiamo costatato che più del 70% utilizza grafici puliti.

Oggi voglio parlare di un altra classificazione abbastanza importante e vedere in quale di queste due ti riconosci.

Per farlo ti pongo una domanda: è più importante per te avere un rischio-rendimento alto (1) oppure avere un alta percentuale di trade “vinti” (2)??

RUNNER

Nella prima risposta si parla di “RUNNER”; questa categoria cerca il colpo grosso in ogni trade essendo comunque consapevole del maggior numero di stop a cui si va incontro. La convinzione su tale approccio porta a una maggiore pazienza e sicurezza nel affrontare un eventuale serie negativa. Quindi dal punto di vista statistico la percentuale di trade vinti non è importante per questa categoria, che aspetta e cerca l’esplosione del mercato in trend duraturi.

GUNNER

Dall’altra parte abbiamo i GUNNER, molto meno pazienti dei runner, che sono alla ricerca di piccoli profitti con una frequenza maggiore. E’ quindi ovvio che qui la percentuale dei trade vinti ha importanza ed eventuali stop o break even ( con 0 guadagno) vengono maggiormente risentiti sia emotivamente che tecnicamente.

Cosa accomuna i due gruppi?

Forse non è evidente ma il fattore comune per le due categorie è “l’uscita dal trade”. Infatti i gunner escono ed entrano velocemente nei trade, mentre i runner escono dopo piu’ tempo per i motivi già citati sopra. Sapere in che categoria siamo aiuta sicuramente a migliorare il proprio trading e il piano di trading.

In quest’ultimo saranno delineate le regole per uscire dal trade che possono avere origine:

tecniche: il prezzo arriva vicino a zone di resistenza/supporto;

matematiche: il prezzo raggiunge un dato prezzo o rapporto di rischio rendimento (RR).

psicologiche: il trader emotivamente influenzato dal mercato decide di chiudere per paura o per tutelare eventuali guadagni.

In un prossimo articolo proverò ad esporre gli step per intraprendere un trade. Grazie per la lettura e come sempre se avete domande o dubbi non esitate a contattare! Se siete già nella community @elysiumagora di telegram potete esprimere li le vostre domande!

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments