Risparmi Banca: i soldi in banca sono veramente al sicuro?

0
26
risparmi banca al sicuro

Risparmi banca:

  • sei convinto di star facendo la cosa giusta?
  • I risparmi bancari sono al sicuro nella tua banca?
  • Sei sicuro che la tua banca saprà far fruttare i risparmi in maniera corretta facendo il tuo interesse?

Vediamo di capire meglio. 

Investire Risparmi in Banca: come stanno le cose?

Quando affidi i tuoi risparmi ai dipendenti della tua banca di fiducia e magari ti ritrovi a chiedere un consiglio sul miglior modo per far fruttare i soldi o il fondo di investimento numero uno, finisce sempre allo stesso modo. Possiamo affermare, senza timore di essere smentiti, che non solo il tuo ritorno sul capitale sarà molto basso, ma che sei anche in serio pericolo. In maniera chiara: i tuoi soldi non sono al sicuro neanche in banca. 

Se andiamo a leggere nei dati di Codacons ci accorgiamo di come l’istituto stimi che, per via delle bolle finanziarie e speculative e per la crisi dell’intero comparto bancario, negli ultimi 15 anni i piccoli depositanti hanno perso una cifra pari a 44 miliardi di €. Si tratta di una cifra elevata che deve portarci ad una inevitabile riflessione. 

Leggi attentamente, finché hai tempo. Sei ancora nelle condizioni di poter prendere ufficialmente il controllo della tua situazione finanziaria con coscienza di ciò che stai facendo. 

Perché dovresti investire tu stesso il capitale invece di affidarlo “ciecamente” alla banca?

Ecco i costi nascosti dei fondi di investimento bancari e delle bolle speculative.

I costi economici investendo i risparmi in banca

Sapevi che investire i tuoi risparmi in fondi di investimento comporterà due tipi di costi. I primi costi sono quelli economici, e non sono poco. Per fare un elenco funzionale: 

  • Le commissioni di ammissione 
  • le spese di gestione del fondo 
  • eventuali penali in caso di recessione anticipata
  • i costi di performance 
  • tutti i costi nascosti strettamente legati all’operatività

Risparmi in banca: i costi legati al mercato

La seconda tipologia di costi, invece, è molto più importante e richiede la nostra attenzione. Quando decidi di depositare e far investire i tuoi risparmi in banca, devi considerare che la banca stessa potrebbe gestire male i tuoi soldi.

Investire banca: è così sicuro? Se la tua banca gestisce male il tuo capitale, e quindi ne fa cattivo uso, i rischi potrebbero essere molto alti. Infatti la Banca investe proprio sui mercati finanziari, e quindi, nelle sue speculazioni, metterà a rischio il capitale che sarà soggetto alle oscillazioni del mercato. Infatti il mercato, che segue delle direzioni ben precise legate agli eventi, all’economia e alla finanza, non da garanzia di successo a nessuno, neanche alle banche!

Come investire sicuro i propri risparmi? Investire i soldi in banca ha i suoi rischi

Cerchiamo di capire cosa si vuole dire in termini semplici e comprensibili a tutti. 

Quando il mercato è positivo, cioè quando tutti sono contenti per tutto sale in picchiata, la tua banca investirà i tuoi risparmi. Il problema è che andando a ritroso nei grafici che ci mostrano l’andamento del mercato nel passato, si può vedere come dopo delle fasi eccessivamente ottimiste e positive, il mercato tenda a crollare.

Questo significa che spesso ci si può ritrovare dinnanzi a delle vere e proprie bolle finanziarie che possono mettere a repentaglio i soldi dei clienti e, in alcuni casi, la tenuta della banca stessa.

Investire in banca: quanto perdi tu quanto perde la banca.

Quando la banca perde, a perdere sono gli investitori. Ma a quel punto, perché dovresti cogliere il rischio di far investire i soldi nel modo sbagliato ad una terza persona? Per me la soluzione è molto più ovvia di quanto si possa pensare. Perché non imparare come posso far fruttare i miei soldi  e come investire sicuro i propri risparmi direttamente e senza deleghe?

Non sono tantissimi i grandi investitori del mondo. Per questo motivo, infatti, la ricchezza del pianeta si concentra nelle mani del 10% della popolazione. Tra tutti i trader più famosi della storia spicca Warren Buffet, sia per le sue citazioni che per le sue imprese. Warren Buffet ha scritto: “Abbi paura quando gli altri sono avidi e sii avido quando gli altri hanno paura”.

risparmi banca come fare

Far fruttare i propri risparmi: ecco come investono gli istituti bancari e la maggioranza delle persone

Quando si investono i risparmi in banca, in genere, si attua una strategia blanda che però è assai comune: quando il mercato continua a crescere, sentirai rumore, entusiasmo e ottimismo sia a livello europeo che a livello mondiale. Per tutti quelli che di investimenti non capiscono niente e si affidano alla propria banca per investire soldi in modo sicuro, le cose andranno così: la tua banca inizierà a comprare per non farsi scappare l’opportunità.

In quel caso è convinta di prendere un treno in corsa, in movimento. Il problema subentra quando quel treno si schianterà contro un muro. In quel caso si andrebbe incontro ad un crollo dei mercati vistoso. Quando i mercati crollano, in genere, lo fanno in maniera più veloce di come salgono. Quindi? Quindi potresti ritrovarti a perdere soldi.  

Risparmi Banca: Perché il mercato crolla? 

Ad un determinato momento accade che il mercato raggiunge un punto di saturazione. A quel punto il grafico non salirà più. In quel caso tutti gli investitori esperti inizieranno a vendere azioni. In quel caso cosa accade? Le azioni comprate a prezzo più basso vengono vendute. Da quel momento in poi si andrà incontro ad un crollo che può derivare anche dal cosiddetto Panic Selling. Ad ogni modo: il mercato crolla. 

Quindi i trader esperti che hanno venduto azioni saranno gli unici ad aver ottenuto ingenti profitti. Chi investe per gli affari suoi ed è nelle condizioni di poter muovere il mercato, in genere, investe capitali molto importanti. 

E non finisce qui: Quando affidi ad una banca l’investimento dei tuoi fondi, non puoi essere sicuro che la banca diversificherà il tuo capitale. In genere tutti i consulenti finanziari delle banche, generalmente, propongono investimenti tutti correlati tra di loro. E questo che cosa significa? Vuol dire che se una parte del mercato crolla, tutto il tuo investimento andrà a farsi benedire. Questo perché tutti i prodotti finanziari nel tuo portafoglio crolleranno. 

Ora: quando il mercato entra in crisi, tutto il nostro investimento andrà a perdere di valore, e l’investitore dovrà incassare delle perdite, anche ingenti, contro la sua stessa volontà. 

Investire soldi banca: quali interessi ha la banca?

Risparmi Banca: la banca investe i tuoi fondi in prodotti connessi tra di loro, esponendo i tuoi soldi ad un rischio maggiore, proprio perché hanno dei vantaggi. In questo caso, quindi, la banca farà gli interessi di se stessa, e non del cliente. E sai come si mette in pratica questo giochetto di cui ti sto parlando?

Semplice: le banche tendono ad investire i capitali in fondi e prodotti connessi tra di loro per generare delle commissioni bancarie più vantaggiose! Infatti la banca guadagnerà dall’operatività del cliente. Nel caso in cui si opti per questa prassi, il cliente si vedrà accreditate svariate commissioni sul proprio portafoglio di investimento, registrando, concretamente, delle perdite. 

Ci tengo a dirlo ancora una volta: la banca se ne frega di te. La banca non fa mai gli interessi dei clienti o degli investitori. Attua la regola del mors tua vita mea. E poi ricorda: anche le banche italiane possono fallire. 

Risparmi in banca: esistono delle soluzioni o delle alternative? 

Si! La prima che mi viene in mente è che non puoi più, per nessun motivo, delegare nessuno! Se sei qui fortunatamente sei arrivato nel posto giusto. Se vuoi imparare a controllare direttamente le tue finanze non ti serve spendere migliaia di euro per formarti. L’educazione finanziaria non è una disciplina che puoi imparare all’università né tantomeno su video gratis su YouTube di persone che, spesso, non hanno idea di ciò che dicono. 

Se vuoi diventare un professionista dai un occhio a ObiettivoTRADING®, il corso che ti insegna a gestire i soldi come fanno a Wall Street. 

Clicca qui sotto e ricevi un bonus di 400 euro.

impara a fare trading obiettivo trading

Se hai trovato interessante questo articolo sui Risparmi Banca ti consigliamo di leggere Investire senza rischi si può? Come far fruttare i soldi

Se poi ti interessa dove mettere i soldi al sicuro e accantonare piccole somme o risparmi  leggi Conto deposito, cos’è e come valutarlo. I criteri di scelta e tieni i tuoi risparmi al sicuro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments