Rinnovo Passaporto: ecco i costi e i documenti necessari

0
230
rinnovo passaporto come fare

Rinnovo Passaporto: cosa serve per il rilascio e il rinnovo?

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni aggiornate e tutto quello che bisogna sapere per giocare d’anticipo.

Rilascio Passaporto e Rinnovo Passaporto

Ecco come rinnovare passaporto e i costi.

Rilascio Passaporto

116 EURO, la Cifra che lo Stato Italiano stabilisce per il rilascio passaporto, valido all’espatrio nei Paesi extra-Ue. 

Il documento di viaggio, della durata di 10 anni e non rinnovabile in Italia, ha quindi un costo di 42,50 euro per la realizzazione del libretto; da pagare con bollettino al Ministero dell’Economia – Dipartimento del Tesoro, sul conto corrente intestato e di ulteriori 73,50 euro per la marca da bollo da allegare alla domanda. 

Dunque il costo passaporto totale sarà di € Centosedici/00.

Rinnovo Passaporto

I costi da sostenere per il rinnovo passaporto scaduto o smarrito sono gli stessi riportati sopra per il rilascio proprio perché si tratterà di 1 nuovo documento.

Rinnovo Passaporto: a cosa serve e cosa serve per il Passaporto?


Il passaporto, in quanto documento di viaggio e di riconoscimento, viene rilasciato, in Italia dai seguenti Enti:

  • Carabinieri
  • Questure
  • Ufficio Passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza
  • Comuni
  • All’Estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari
  • Uffici Postali

Per entrare nella maggior parte dei Paesi Extra Unione Europea è obbligatorio.

I documenti per passaporto necessari, quindi che ci occorreranno per ottenerne il rilascio o per il rinnovo decorsi i 10 anni, sono i seguenti:

    • La modulistica per la richiesta del passaporto compilata e sottoscritta;
    • Fotocopia del documento d’identità, della tessera sanitaria o del vecchio codice fiscale;
    • 2 fotografie uguali di data recente, frontali, a colori e nel formato richiesto;
    • le ricevute dei pagamenti per il costo del libretto e per il contributo amministrativo;
    • Eventuale passaporto già scaduto.

I tempi di rilascio per il passaporto non sono fissi e variano solitamente tra i 10-15 giorni dalla presentazione della Domanda.

Passaporto per minorenni

I documenti per fare passaporto ad un minorenne sono gli stessi, escluso il modulo di richiesta che differisce tra maggiorenni e minorenni.

https://www.poliziadistato.it/articolo/191

Occorre il consenso scritto di entrambi i genitori e la relativa sottoscrizione di fronte al Pubblico Ufficiale. La durata del passaporto per minorenni, per i bambini da 0 a 3 anni ha una durata triennale, mentre sono 5, gli anni per i minori che hanno dai 3 ai 18 anni. Inoltre, il versamento amministrativo di 42,50 euro dovrà essere effettuato a nome del minore.

Rinnovo Passaporto: costi Passaporto nei vari paesi

I Costi per il Passaporto sono gli stessi in tutti gli Stati Europei ed Extra Europei?

La risposta è decisamente NO! Perché?? 

Ecco uno schema che potrà chiarirci le idee, mettendoci a confronto con le nazioni più vicine e più lontane dal nostro caro“Stivale”. Una piccola stima giusto per avere un quadro dei prezzi di rilascio.

Stabilito che l’Italia detiene il primato come prezzo più alto di questa breve classifica, partiamo per il nostro viaggio, e vediamo chi si aggiudica il secondo posto.  

rinnovo passaporto

Francia

Il costo per il rilascio del passaporto francese va dagli 86 euro per quello Standard, fino ai 96 euro se a rilasciarlo è l’ambasciata o il consolato francese. Come in Italia, è una delle due forme di documento di identità che dà diritto al conseguimento della cittadinanza francese; l’altra è la carta d’identità nazionale francese (Carte Nationale d’Identite). Quest’ultima ti consentirà di viaggiare liberamente in tutta l’UE, ma per viaggiare al di fuori dell’Europa bisognerà sempre ottenere un passaporto valido per l’espatrio.

Germania

Al terzo posto del podio si inserisce la Germania con un costo complessivo di 

81 euro per il rilascio del regolare passaporto tedesco, dedicato ai maggiori di 24 anni. Per quelli sotto i 24 la spesa scende a 58,50 euro mentre chi vorrà usufruire di un passaporto temporaneo della validità di 1 anno dovrà spendere 39 euro.

I bambini fino a 12 anni pagano soli 26 euro.

Spagna

Per ultimi, ma non di certo ultimi, i cugini ispanici hanno un attuale costo per il passaporto pari a soli 30 euro, in pratica una commissione standard sia per il primo passaporto, per il rinnovo o per la sua sostituzione. Questa tassa può essere pagata in contanti presso l’ufficio che rilascia il passaporto o tramite il servizio telematico. 

Esistono, altresì condizioni ancor più favorevoli per i “beneficiario de la condición de familia numerosa”. Le condizioni di una famiglia numerosa, rendono la tassa gratuita e vengono riscontrate con la presentazione della carta o del titolo di famiglia numerosa del richiedente. In detto titolo appariranno tutti i componenti dell’unità familiare e si potrà presentare anche solo la tessera familiare individuale del titolare del documento da ottenere, maggiorenne o minore.

Bene, vogliamo consolarci e proseguire il viaggio per collezionare i nostri passaporti? Stati Uniti arriviamo!

USA

Premessi i lunghi tempi di rilascio passaporto nella Terra dello Zio Donald, ovvero 6-8 settimane che diminuiscono notevolmente, pagando un extra di 60$; quantifichiamo quindi la spesa di quanto ci verrà a costare il documento di viaggio statunitense. 

110 $ (quindi poco meno di 99 euro attuali secondo il cambio), previa identificazione biometrica, come Commisione standard. La seconda tassa è di $ 35 ( circa 31 euro e viene pagata presso la struttura dell’agente di accettazione, in un ufficio postale o all’impiegato della contea.

Ricapitolando 110 + 35 = 145$ tot (circa 130 euro)

La maggiore età negli USA arriva a 16 anni. 

Dunque per i minori quali sono i costi per il rilascio del passaporto americano?

La quota di iscrizione è di $ 80,00 + la tassa di esecuzione di $ 35,00, 

Tot. $ 115,00. (Circa 103 euro) 

Russia e rinnovo passaporto

Stavolta non faremo classifiche perché sull’extra-Ue bisogna fare singoli discorsi in base alla politica degli Stati che andremo ad analizzare. 

I cittadini della Grande Madre Patria Russia devono essere già forniti del proprio passaporto nazionale della Federazione Russa e pagheranno soli 5000 rubli per il rilascio del documento che permette loro di viaggiare in ambito internazionale.

79 $ (circa 71 euro)

Australia

Già da poco più di 1 anno il prezzo del passaporto australiano per viaggiare all’estero, della validità di 10 anni è aumentato e lo porta a vincere il primato come il più caro.

293$ (circa 263 euro) Maggiori di 16 anni

148$ (circa 133 euro) Minori di 16 anni e over 75*

*la validità viene dimezzata a 5 anni.

Leggi anche: Bonifico SEPA, tutto quello che devi sapere 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments