728x90

Quotarsi in Borsa: qual è stata l’azienda più longeva?

Date:

Share:

Quotarsi in Borsa ha caratterizzato il mondo degli affari per tutto il ‘900. Cerchiamo di capire tutto lo sviluppo, ed il percorso della prima azienda.

Quotarsi in Borsa è stato in passato, l’emblema di un percorso avvincente per ogni azienda  intraprendente . La scalata all’interno del mondo degli affari poteva essere effettuata solo raccogliendo capitale tra i risparmiatori attraverso questo sistema. Anche se oggi non è più nella cresta dell’onda questa metodica aziendale, in passato è stato un passaggio imprescindibile per poter fare il passo nel mondo dei Big e dell’alta finanza.  Infatti questo periodo coincide perfettamente con l’avvento dell’ industrializzazione,  l’abbandono delle campagne e l’inizio dei consumi di massa.

In questo periodo florido e prosperoso, ogni azienda di spicco ha iniziato a quotarsi in Borsa, raccogliendo capitale per far fronte alla domanda sem,pre più crescente.

La nostra Borsa la famosa Borsa di Milano, riassunta nel indice Italiano più importante,  nonchè il FstseMib, è stata ed è tuttora un piccolo paniere contenente le aziende più importanti che si sono rilevate un fiore all’occhiello nel mondo del buisness all’interno dello scenario europeo e globale.

Quando nacque la Borsa?

Bisogna premettere che la premettere che la la Borsa è nata prima del ‘900 secolo, precisamente nel 1802. La Borsa valori di Milano è nata nel 1808 per volontà del napoleonico vicerè del Regno d’Italia Eugenio di Beauharnais, e venne inizialmente collocata presso il Palazzo Monte di Pietà. Sebbene le contrattazioni fossero ridotte, lo spazio era troppo ristretto e così già nel settembre del 1809 si decise di trasferire gli scambi in Piazza Mercanti, presso il Palazzo dei Giureconsulti, oggi sede della Camera di Commercio di Milano e che ospitò la Borsa di Milano per quasi un secolo. Ci si rende conto che le prima aziende che si quotarono in quel periodo non sono più esistenti nella stragrande maggioranza.

Qual’ è stata l’azienda più Longeva a Quotarsi in Borsa?

Pirelli & C. S.p.A. è una società per azioni multinazionale con sede in Italia, che opera nel settore automobilistico come produttore di pneumatici per automobili, moto e biciclette.

La società dal 4 ottobre 2017 è di nuovo quotata presso la Borsa valori di Milano dove è presente negli indici Ftse Mib e Ftse Italia Brands. Era già stata presente in Borsa dal 1922 al 2015 (e fino al 2016 con le sole azioni di risparmio), per poi essere delistata.

La sede sociale è ospitata nell’area dello storico stabilimento aziendale che sorgeva nel quartiere milanese della Bicocca.

È tra i principali operatori mondiali nel settore degli pneumatici in termini di fatturato,  dietro Bridgestone, Michelin, Continental e Goodyear,  ed opera nei seguenti mercati: Europa,Apac, Latam, Menai, Nafta e C.I.S. con una presenza commerciale in oltre 160 paesi.

In passato la società è stata presente anche nel settore dell’abbigliamento maschile e femminile, dei materassi e in quello energetico.  Ha dedicato anche particolare attenzione alle fonti rinnovabili di energia e alla mobilità sostenibile con Pirelli Prodotti e Servizi per l’Ambiente.

Se ti interessa l’argomento Quotarsi in Borsa, ti consigliamo di leggere:

Perchè un’azienda si quota in borsa

Come quotarsi in borsa? Requisiti, regole ed i suoi segmenti.

Dove finiscono i soldi bruciati in Borsa?

 

Subscribe

━ more like this

Glossario del mutuo casa: termini che devi conoscere

I mutui casa sono finanziamenti dedicati a tutti quei soggetti privati che intendono acquistare la loro prima abitazione, una seconda abitazione oppure ristrutturare un...

Quali sono i requisiti e i vantaggi dei conti online a zero spese?

I conti correnti online zero spese sono ormai la tipologia di conto bancario più diffusa; con il passare degli anni, infatti, hanno gradualmente soppiantato...

Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): cos’è e come funziona

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa europea con sede a Lussemburgo, istituita per garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Il...

Buy Now Pay Later: il nuovo trend degli acquisti online

Negli ultimi anni, il modello di acquisto "buy now, pay later" (BNPL) ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Questa opzione di...

Aiuti all’Ucraina: anche il Senato USA respinge nuova richiesta

Il Senato degli Stati Uniti ha respinto in modo clamoroso la richiesta del presidente Joe Biden di ottenere nuovi aiuti all'Ucraina, rappresentando un significativo...