728x90

Quanto guadagna Sergio Mattarella? Stipendio del Presidente

Date:

Share:

Quanto guadagna Sergio Mattarella? Ecco la risposta a un quesito che riguarda in prima persona il Presidente della Repubblica.

Scopriamo quanto guadagna Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è il Capo dello Stato italiano a partire dal 3 febbraio del 2015, giorno della sua proclamazione in seguito a elezioni parlamentari. Il politico deve far fronte alla pandemia di Coronavirus e gestire una situazione alquanto complicata. In tempi recenti, ha dovuto gestire una crisi di governo, dovuta alle dimissioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Al posto di quest’ultimo, Mattarella ha chiesto aiuto a Mario Draghi, nominato premier con una maggioranza molto ampia.

Sergio Mattarella è stato sposato con Marisa Chiazzese dal 1966 al 2012, anno della morte di quest’ultima. Nel 1980, ha fatto i conti con la morte del fratello Piersanti, ucciso dalla criminalità organizzata. Ha tre figli, di nome Laura, Bernardo e Francesco. Ecco quanto guadagna Sergio Mattarella per il suo ruolo di Presidente della Repubblica.

Quanto guadagna?

I guadagni economici di Sergio Mattarella sono pari a 239 mila euro all’anno, ossia 18.300 € al mese. Uno stipendio da Presidente della Repubblica molto elevato, ma contenuto se messo a confronto con quelli di altri Capi di Stato. Per esempio, il Presidente degli Stati Uniti guadagna ben 371 mila dollari all’anno, mentre il Premier di Singapore arriva fino a 1,6 milioni di euro annuali.

A tutto ciò, bisogna aggiungere che Sergio Mattarella percepiva uno stipendio maggiore quando aveva altri ruoli. Tra il 2008 e il 2015, anni nei quali è stato giudice della Corte Costituzionale, professore universitario e pensionato parlamentare, guadagnava circa 470 mila euro all’anno. Il Presidente nato a Palermo ha scelto di non accumulare la sua retribuzione con la pensione da docente universitario. In caso contrario, il suo reddito annuo sarebbe stato ulteriormente superiore.

quanto guadagna sergio mattarella
Quanto guadagna Sergio Mattarella?

A quanto ammontano i costi del Quirinale

Quando si verifica quanto guadagna Sergio Mattarella, bisogna sapere anche quanto costa il Quirinale. Secondo fonti molto attendibili, la spesa ammonta a 224 milioni di euro all’anno, circa 600 mila al giorno. Buona parte della cifra serve per pagare stipendi e pensioni di chi presta o ha prestato servizio presso il Quirinale stesso.

Inoltre, tocca aggiungere ulteriori spese di gestione per la cancelleria, la posta, l’energia elettrica, l’acqua, il gas, il telefono, il parco auto e il carburante. Un’altra somma ingente, pari a circa 500 mila euro all’anno, riguarda le spese per accogliere i Capi dello Stato che visitano il colle. Nel complesso, la cifra appare piuttosto elevata.

Notizie residenziali su Sergio Mattarella

Scoperto quanto guadagna Sergio Mattarella, vediamo le altre spese del Quirinale. A tutte le spese già menzionate, bisogna aggiungere le residenze ufficiali che spettano a ciascun Presidente della Repubblica. Sono tre le strutture delle quali usufruisce in maniera automatica, ossia il Quirinale, Villa Rosebery e la tenuta di Castelporziano. Sergio Mattarella vive in via dell’Alloro 1, nel palazzo del Quirinale. Due presidenti precedenti hanno adottato la stessa scelta abitativa, ossia Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano.


Leggi anche

Subscribe

━ more like this

Glossario del mutuo casa: termini che devi conoscere

I mutui casa sono finanziamenti dedicati a tutti quei soggetti privati che intendono acquistare la loro prima abitazione, una seconda abitazione oppure ristrutturare un...

Quali sono i requisiti e i vantaggi dei conti online a zero spese?

I conti correnti online zero spese sono ormai la tipologia di conto bancario più diffusa; con il passare degli anni, infatti, hanno gradualmente soppiantato...

Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): cos’è e come funziona

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa europea con sede a Lussemburgo, istituita per garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Il...

Buy Now Pay Later: il nuovo trend degli acquisti online

Negli ultimi anni, il modello di acquisto "buy now, pay later" (BNPL) ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Questa opzione di...

Aiuti all’Ucraina: anche il Senato USA respinge nuova richiesta

Il Senato degli Stati Uniti ha respinto in modo clamoroso la richiesta del presidente Joe Biden di ottenere nuovi aiuti all'Ucraina, rappresentando un significativo...