Quanto guadagna Greta Thunberg veramente la nota attivista?

0
57
quanto-guadagna-greta-thunberg
Photo by Samuel Regan-Asante on Unsplash

Greta Thunberg è un personaggio ormai estremamente celebre. Attivista contro i cambiamenti climatici, autrice di best seller e ospite nelle sedi più importanti, Greta ha attirato su di sé tanti plausi quante critiche. Proprio in virtù di questa sua visibilità, sono in molti a chiedersi quanti soldi abbia davvero questa giovanissima ragazza svedese. Vediamo allora chi è e soprattutto quanto guadagna Greta Thunberg.

Chi è Greta Thunberg

Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg, conosciuta ai più col nome abbreviato di Greta Thunberg, è nata nel 2003 e pertanto oggi ha soli 18 anni.

Figlia di una cantante d’opera e di un attore, la ragazza è nota principalmente per la sua attività di protesta contro l’immobilismo dei governi di tutto il mondo nei confronti del cambiamento climatico. Infatti, nel 2018 Greta, allora sconosciuta studentessa liceale, ha iniziato a saltare le lezioni per andare regolarmente a manifestare davanti al Parlamento svedese.

La sua tenacia ha attirato l’attenzione di molti e in breve è nato un vero e proprio movimento globale di sciopero e di protesta per reclamare politiche ambientaliste più consistenti. Dal momento che Greta era solita tenere le sue manifestazioni il venerdì, il movimento ha preso il nome di ‘Fridays for Future’.

Da allora, la ragazza svedese è diventata una celebrità e ha tenuto discorsi critici e dissacranti davanti ai più importanti leader del pianeta. È intervenuta, ad esempio, alla COP24, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi nel 2018, e al Forum economico mondiale di Davos nel 2019.

Tra le altre cose, la sua popolarità le ha attirato anche numerose critiche. Molti l’hanno accusata di lucrare sulla sua fama, vendendo libri e guadagnando da premi e conferenze. Ma allora, quanti soldi ha guadagnato Greta Thunberg?

Quanto guadagna

quanto-guadagna-greta-thunberg

È difficile dire con esattezza quanto guadagna Greta Thunberg, innanzitutto perché non esistono dati ufficiali a riguardo. Comunque, le possibili fonti di reddito della ragazza svedese sono molte e spesso derivanti da royalties (diritti d’autore) o emolumenti e premi.

I libri di Greta

In primo luogo, come si è accennato, Greta ha scritto alcuni libri da cui effettivamente ricava del denaro. Il primo, uscito in Italia nel 2018, si intitola “La nostra casa è in fiamme” e vede come co-autori i genitori della ragazza. Il secondo è stato pubblicato nel nostro paese l’anno seguente e si intitola “Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”. In entrambi i casi e specialmente nel primo, si tratta di libri che possono a ragione considerarsi dei veri e propri best seller, con migliaia e migliaia di copie vendute. Anche se non si sa esattamente quanto Greta abbia guadagnato da queste vendite, è facile immaginare che le cifre non siano basse.

I premi e riconoscimenti

Una seconda fonte di guadagno per l’attivista svedese sono le somme di denaro che riceve insieme ai numerosi premi che sempre più di frequente le sono assegnati. Nel 2019, ad esempio, Greta ha ricevuto il Right Livelihood Award, conferito a persone che si sono impegnate per una società più giusta. A questo riconoscimento corrispondono circa 100.000 dollari. Nel 2020, invece, l’attivista svedese ha vinto il primo premio Gulbenkian per l’umanità, che le ha permesso di ricevere un milione di dollari.

Se si vuole capire quanto guadagna Greta Thunberg all’anno, dunque, non si possono trascurare questi riconoscimenti.

C’è da dire, però, che l’attivista svedese non tiene per sé le somme ottenute con questi premi. Nel 2020, infatti, ha creato una Fondazione che porta il suo nome tramite cui è solita donare in beneficenza i soldi ricevuti in premio.

Infine, un ultimo aspetto da considerare nel tentativo di capire quanti soldi guadagna Greta Thunberg è la sua grande popolarità sui social network. La ragazza, infatti, ha oltre dieci milioni di follower su Instagram e diversi milioni anche su Facebook e Twitter. Sono numeri immensi che potenzialmente le permetterebbero di guadagnare molto tramite sponsorizzazioni o pubblicità.

Quanti soldi ha Greta Thunberg

Ma allora, quanti soldi ha Greta Thunberg? In virtù di quanto detto, secondo alcune stime il patrimonio dell’attivista arriverebbe a un valore di circa un milione di euro. Un numero notevole ma certamente inferiore a quello immaginato da molti suoi detrattori.


Leggi anche

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments