728x90

Quali sono i requisiti e i vantaggi dei conti online a zero spese?

Date:

Share:

I conti correnti online zero spese sono ormai la tipologia di conto bancario più diffusa; con il passare degli anni, infatti, hanno gradualmente soppiantato i conti correnti tradizionali per la cui gestione era necessario recarsi presso una filiale della banca.

Le ragioni che hanno indotto le persone a optare per un conto online a zero spese sono molteplici e di seguito saranno illustrate quelle principali non senza ricordare che a fare da apripista all’utilizzo di questo tipo di conti sono state le aziende. Infatti, avevano colto i vantaggi di utilizzare una forma “mista” di conto corrente, con buona parte delle operazioni svolte online (primi utilizzi dell’Internet Banking con la trasmissione dei flussi delle ricevute bancarie) e altre allo sportello fisico. Con il passare degli anni e con i conseguenti avanzamenti tecnologici e i miglioramenti dei protocolli di sicurezza, l’offerta di conti correnti online si è allargata anche all’utenza privata.

Conto online zero spese: il risparmio economico

Da un punto di vista economico un conto online zero spese è sicuramente più vantaggioso rispetto alla controparte tradizionale. I conti online comportano infatti minori spese gestionali per le banche, in primis per il fatto che le operazioni sono gestite in autonomia dai clienti. In secondo luogo perché le banche hanno una minore necessità di sportelli fisici, con inevitabile riduzione dei costi legati alla loro gestione.

Tali risparmi da parte degli istituti bancari danno loro l’opportunità di offrire ai clienti condizioni più vantaggiose. Tra questi, rientrano molte operazioni gratuite e altre a costi inferiori rispetto a quelli di un conto di tipo tradizionale.

Un altro risparmio per i clienti deriva dal fatto che nell’occasione dell’apertura di un conto online, la banca offre come promozione il canone zero per un determinato periodo di tempo o addirittura a tempo indefinito se sul conto si dispongono operazioni fisse (classicamente l’accredito mensile della pensione o della busta paga).

Conto corrente online: comodità, nessun vincolo di orario e risparmio di tempo

La gestione del conto corrente online viene fatta tramite due modalità principali: o tramite smartphone grazie a un’apposita app fornita dalla banca oppure utilizzando un browser web qualsiasi installato sul proprio pc o notebook. Chiaramente è necessaria una connessione Internet.

Si tratta quindi di una gestione oltremodo comoda dal momento che non è necessario recarsi fisicamente in filiale. Infatti, si può operare da qualsiasi luogo in cui sia disponibile una connessione wi-fi o dati.

Altro punto a favore dei conti online è il fatto che vengono superati i vincoli degli orari di sportello. Con tali conti infatti si può operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in sostanza quando ci torna più comodo. Tutto ciò si concretizza con un notevole risparmio di tempo.

Conto online: una gestione più sostenibile

Altro aspetto che va sottolineato relativamente ai conti correnti online è la sostenibilità ambientale. Infatti le varie operazioni non richiedono la stampa dei documenti; sono cioè conti paperless, senza carta, dal momento che documenti e ricevute possono essere archiviati sullo smartphone o sull’hard disk del personal computer.

Infine, dal momento che non è necessario recarsi fisicamente allo sportello utilizzando mezzi di trasporto personali o pubblici si ha anche una riduzione delle emissioni inquinanti da mobilità.


Leggi anche

 

Subscribe

━ more like this

Glossario del mutuo casa: termini che devi conoscere

I mutui casa sono finanziamenti dedicati a tutti quei soggetti privati che intendono acquistare la loro prima abitazione, una seconda abitazione oppure ristrutturare un...

Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): cos’è e come funziona

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa europea con sede a Lussemburgo, istituita per garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Il...

Buy Now Pay Later: il nuovo trend degli acquisti online

Negli ultimi anni, il modello di acquisto "buy now, pay later" (BNPL) ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Questa opzione di...

Aiuti all’Ucraina: anche il Senato USA respinge nuova richiesta

Il Senato degli Stati Uniti ha respinto in modo clamoroso la richiesta del presidente Joe Biden di ottenere nuovi aiuti all'Ucraina, rappresentando un significativo...

Cosa succede tra Venezuela e Guayana: risorse, geopolitica e contrasti

Le relazioni tra il Venezuela e la Guayana sono strettamente legate alla storia, alla geopolitica e alle risorse naturali della regione. La Guayana, situata...