728x90

Petrolio, quali aspettative dopo il crash

Date:

Share:

Nella sessione di ieri il prezzo del petrolio ha toccato un significato -4% portando la quotazione del WTI a 66,30 dollari il barile. Dato che lascia spazio a nuove opportunità.

A inizio seduta il prezzo del petrolio non si scosta molto dai livelli di ieri, al momento scambiato a 67,00$.
Una flessione che è giustificata, nel brevissimo periodo, da diversi fattori che hanno alimentato questa ondata negativa. Le dichiarazioni dell’Arabia Saudita relative alla possibilità di aumentare la produzione senza alcun problema per soddisfare la richiesta. In aggiunta a questo, la variabile del prezzo che contrasta inevitabilmente con le precedenti previsioni di domanda.
Se è pur vero che gli analisti, e le organizzazioni come OPEC e AIE, ritengono ancora in aumento le richieste future di greggio, il recente rally dei prezzi ha influito sulla domanda immediata.
Come sempre la variabile è costituita dalle economie emergenti, che anche in ragione dei consumi elevati e della forte richiesta risentono dei cambi valutari e dell’aumento di prezzo.

UN MERCATO IN ATTESA

A livello di fondamentale il caso delle sanzioni USA sull’Iran, come già ribadito, sembra più assomigliare ad un gioco politico che, nella realtà, non sta producendo grossi sconvolgimenti. Da Teheran il presidente della NIOC (National Iranian Oil Company) Ali Kardor, bolla quello americano come niente meno che un bluff politico.
Secondo gli iraniani, il tentativo di mettere in ginocchio il settore petrolifero con le sanzioni è assurdo. Questo gioco somiglia più a un tentativo di stimolare e agevolare le esportazioni saudite (rinomato alleato di Washington).
A Ryad, inoltre, la compagnia petrolifera di stato (Saudi Aramco) ha concluso contratti commerciali (tra petrolio e gas) con oltre 15 partner internazionali per un valore che si aggira intorno ai 50 miliardi di dollari. 

E’ indubbio che la soglia psicologica dei 65$ per il WTI è da monitorare con molta attenzione. Le previsioni del lungo periodo mostrano un andamento che contrasta con l’attuale clima. Certamente, è un settore soggetto continuamente a sollecitazioni che, per chi opera a mercato, non permette colpi di testa.

Subscribe

━ more like this

Glossario del mutuo casa: termini che devi conoscere

I mutui casa sono finanziamenti dedicati a tutti quei soggetti privati che intendono acquistare la loro prima abitazione, una seconda abitazione oppure ristrutturare un...

Quali sono i requisiti e i vantaggi dei conti online a zero spese?

I conti correnti online zero spese sono ormai la tipologia di conto bancario più diffusa; con il passare degli anni, infatti, hanno gradualmente soppiantato...

Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): cos’è e come funziona

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa europea con sede a Lussemburgo, istituita per garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Il...

Buy Now Pay Later: il nuovo trend degli acquisti online

Negli ultimi anni, il modello di acquisto "buy now, pay later" (BNPL) ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Questa opzione di...

Aiuti all’Ucraina: anche il Senato USA respinge nuova richiesta

Il Senato degli Stati Uniti ha respinto in modo clamoroso la richiesta del presidente Joe Biden di ottenere nuovi aiuti all'Ucraina, rappresentando un significativo...