728x90

Paradiso fiscale ad un passo dall’Italia (e non è la Svizzera)

Date:

Share:

Il nuovo paradiso fiscale per i risparmiatori Italiani si trova in Austria, e spalanca le porte ai risparmiatori del Belpaese.

A pochi kilometri da Bolzano, si spalancano le porte del nuovo paradiso fiscale. 

Si chiama Sillian, un piccolo comune Austriaco a dieci minuti di strada dalla provincia di Bolzano.

E’ un vero e proprio Eldorado, una meta molto ambita specie dai possessori di grandi capitali.

Questa piccola oasi sta comportando un grande spostamento in massa di capitali, un fenomeno che sta predendo sempre più piede nell’ultimo periodo.

Un operatore di un Istituto di credito di Sillian, intervistato dall’inviata del programma “Quarta colonna” ha spiegato che la Banca addirittura non riesce a soddisfare la domanda di tutti gli utenti che arrivano ogni giorno dall’Italia.

La domanda di sicurezza è sempre più crescente. Gli Italiani hanno bisogno di certezze, soprattuto dopo tutti gli scandali bancari che si sono verificati nel corso dell’ultimo anno e mezzo.

Questi paradisi fiscali sembrano essere la risposta alle esigenze che i nostri risparmiatori, cercavano ormai da tempo. I risparmiatori sono rincuorati dal fatto che una volta valicato il confine, i loro risparmi saranno al sicuro soprattutto dalle mani dello Stato Italiano.

Cosa spinge gli Italiani a spostare i propri capitali verso questo Paradiso Fiscale?

Le motivazioni sono varie: ad esempio i bassi costi di gestione dei conti, che non richiedono più di un centinaio di euro all’anno.

Altro motivo è la preoccupazione per il debito pubblico in aumento, il timore per la situazione bancaria Italiana e le incertezze di quelle che sono le politiche economiche, fiscali e strutturali del Belpaese.

Un’altra paura che ha scatenato questa fuga di capitali verso questo “nuovo paradiso fiscale”, è che il Governo possa essere tentato ad  applicare una tassa patrimoniale.

Quest’ultima comporterebbe un ulteriore svantaggio per i “paperoni Italiani” che vedrebbero nuovamente le “mani” del governo nelle tasche (o meglio c/c).

Subscribe

━ more like this

Glossario del mutuo casa: termini che devi conoscere

I mutui casa sono finanziamenti dedicati a tutti quei soggetti privati che intendono acquistare la loro prima abitazione, una seconda abitazione oppure ristrutturare un...

Quali sono i requisiti e i vantaggi dei conti online a zero spese?

I conti correnti online zero spese sono ormai la tipologia di conto bancario più diffusa; con il passare degli anni, infatti, hanno gradualmente soppiantato...

Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): cos’è e come funziona

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa europea con sede a Lussemburgo, istituita per garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Il...

Buy Now Pay Later: il nuovo trend degli acquisti online

Negli ultimi anni, il modello di acquisto "buy now, pay later" (BNPL) ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Questa opzione di...

Aiuti all’Ucraina: anche il Senato USA respinge nuova richiesta

Il Senato degli Stati Uniti ha respinto in modo clamoroso la richiesta del presidente Joe Biden di ottenere nuovi aiuti all'Ucraina, rappresentando un significativo...