Paperino non è un Papero. Ma allora che animale è?

0
230
paperino non è un papero

Paperino non è un Papero. A dirlo è il suo stesso nome. In realtà nei paesi anglofoni il personaggio è conosciuto come Donald Duck (Paperino in Italiano). La parola Duck significa Anantra e non Papera, quindi la vera traduzione sarebbe Anatrino.

Paperino è un’anatra: vediamo la differenza

L’anatra

Partendo dall’anatra è essenziale dire che con questo termine ci si riferisce ad un insieme di uccelli acquatici che solitamente migrano. Le anatre fanno parte della famiglia delle Anatidi. Il genere è il genere Anas. 

In genere le anatre hanno il becco piatto e lungo. La sua funzione è quella di perlustrare i fondali in cerca di piccoli animali che sono la fonte principale del loro nutrimento. Gli scienziati riferiscono che l’anatra sarebbe poligama, e che quindi non scelga un partner fisso. Paperino e tutta la famiglia di Paperi, in realtà, sono Anatre. Infatti la traduzuzione inglese di Anatra è Duck.

La Papera

Quando invece si parla di Papera, non stiamo facendo altro che identificare una giovane oca. Giovane significa che si tratta di un’oca che non è ancora entrata nella sua fase riproduttiva. Le papere hanno una grandezza superiore rispetto alle anatre. Si tratta di uno dei pochi uccelli che non presenta il cosiddetto discordiamo sessuale (non vi sono differenze di estetica tra il maschio e la femmina) 

In genere presentano un collo slanciato e scelgono un partner per tutta la loro vita. La traduzione inglese di Papero è Gosling.

paperino che animale è?
A sinistra l’Anatra, a destra un cucciolo di oca, detto appunto Papero.

Zio Paperino dovrebbe essere Zio Anatrino

La traduzione corretta, dunque, sarebbe Anatra.

Nel 1993 Don Rosa crea l’Albero genealogico dei paperi (Donald Duck Family Tree). L’appassionata ha costruito la genealogia delle anatre a seguito di tutte le informazioni contenute nei fumetti Disney di Carl Barks.

A quanto pare Paperino sarebbe figlio di Ortensia de’ Paperoni, niente poco di meno che la sorella dell’arcigno zio Paperon de’ Paperoni. Il padre sarebbe Quackmore Duck, il figlio di Nonna Papera (o nonna Anatra?). 

Paperino avrebbe anche una sorella, tale Della Duck: niente poco di meno che la mamma degli avventurosi gemellini Qui, Quo, Qua. Quando Della lascia i suoi figli a Paperino doveva essere solo per una fase temporanea: infatti la sorella di Paperino avrebbe dovuto assentarsi per collaudare un razzo speciale. 

L’assenza di tutti quegli anni è causata da una miscela esplosiva usata come carburante che avrebbe lasciato il razzo ad orbitare intorno alla Terra. 

Nella serie del 2017 Duck Tales Della è finalmente tornata sulla terra. 

Leggi anche Affare DISNEY; La Century FOX Inc rilevata per 52,4 miliardi di $
paperino dinastia

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments