Oro e Argento o Cryptovalute? Chi sarà il bene rifugio?

0
166
lingotti d'oro con
Lingotti d'oro

Per l’oro e l’argento, considerati i beni di lusso per antonomasia, sembra essere finito il primato in cima alla lista dei beni rifugio lasceranno spazio a un nuovo mercato? Forse a quello delle Cryptovalute.

Questi due strumenti (strettamente correlati) hanno perso non poco terreno nel corso di questo 2018.

Un periodo fiacco per l’oro.

I due metalli hanno avuto nel corso dell’ ultima stagione un periodo abbastanza difficile, arrivando ai minimi storici da inizio Giugno.

Basta osservare un grafico e rendersi conto come la quotazione non abbia forza di risalita, ristagnando nello  storico supporto  da più di un mese.

Nonostante si tratti di due beni preziosi “reali” che trovano ampio riscontro negli impieghi industriali, sono stati superati da nuovi strumenti presi in considerazione dagli investitori..

Chi sono i nuovi “BIG”?

Ad arrivare in cima alla classifica sono proprio le Cryptovalute, ed in particolare RIPPLE ed ETHEREUM, che hanno registrato performance non indifferenti nell’ultima sessione di mercato.

Dopo il tocco del famoso supporto, la crypto riparte in maniera più che repentina, realizzando il +40% in un solo giorno!

Quale Motivazione?

Non è facile affermare con chiarezza il perché dello spostamento di capitali verso questi nuovi strumenti.

Ad ogni modo, secondo gli studiosi, sembra proprio l’infallibile sistema di sicurezza “Blockchain“, a rendere questi strumenti immateriali, dei beni preziosi con le peculiari caratteristiche di rilevanza e scarsità ( tipiche dei beni preziosi).

Prospettive per il futuro?

Difficile a dirsi, ma sembra proprio che in un futuro non molto lontano, il sistema peer to peer prenderà il sopravvento anche tra le istituzioni finanziarie.

La facoltà di disporre di un sistema di pagamento celere e sicuro, darà un valore inestimabile a questi asset.

Infatti secondo alcuni analisti, questi rialzi repentini di mercato per quanto possano sembrare straordinari, non sono altro che correzioni.
Segnali che fanno presagire quella che sarà una vera e propria rivoluzione da qui a breve.

Se ti è piaciutop l’articolo e vuoi leggerne altri simili visita la sezione apposita.

Se ti interessano di piú le Cryptovalute vai qui.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments