Obrinvest: recensioni e opinioni sul broker online 2021

0
145

Obrinvest truffa i suoi clienti oppure si tratta di un broker di trading online affidabile? Porsi questa domanda è del tutto legittimo, dal momento che di operatori poco seri in questo settore ne sono transitati parecchi, ma questo non riguarda certamente Obrinvest. Al contrario, possiamo considerare la società come una delle più sicure del mercato europeo. In questa recensione completa vedremo insieme Obrinvest come funziona, le opinioni, e tutto quello che occorre sapere in merito.

Obrinvest recensioni e opinioni

Obrinvest scam? La risposta è negativa. Le recensioni disponibili in rete infatti, anche su Trustpilot, sono tutte tendenzialmente positive. Uno degli aspetti su cui si focalizzano le opinioni riguarda uno dei criteri principali di valutazione di un broker, ovvero quello della sicurezza. La società alle spalle della piattaforma di trading assume il nome di OBR Investments Limited, ed è regolamentata CySEC con licenza n.217/13. 

Tale licenza permette a Obrinvest di offrire i suoi servizi di intermediazione finanziaria su tutto il territorio europeo nel rispetto delle normative vigenti. Proprio questo aspetto mette i clienti del broker al riparo dai tipici tentativi di truffa delle società con sede nei paradisi fiscali. Tra le garanzie offerte ai trader troviamo i conti societari separati da quelli degli utenti stessi.

Obrinvest come funziona

Una volta chiarita l’affidabilità e la sicurezza di Obrinvest, ora possiamo vedere come funziona questo broker online, che in breve tempo è stato capace di aumentare la sua base di clientela fino a diventare uno dei maggiori leader di mercato. La piattaforma permette di investire attraverso i Contratti per Differenza. I CFD sono in grado di replicare l’andamento dei sottostanti, tra cui azioni, indici, materie prime e le tanto amate criptovalute.

I vantaggi che derivano dall’utilizzo dei CFD sono molteplici, tra cui l’assenza di commissioni. Questo è dovuto al fatto che il broker trae il suo guadagno dallo spread. Con questo termine facciamo riferimento ad una percentuale calcolata sul differenziale tra i due prezzi, quello di apertura e quello di chiusura. In altre parole, il costo di trading è direttamente proporzionale all’eventuale guadagno.

L’ammontare preciso dello spread è determinato dalla tipologia di conto di trading aperto sulla piattaforme. Ma l’assenza di commissioni non è l’unico vantaggio che deriva dall’utilizzo dei CFD.

I conti di trading di Obrinvest

Sulla piattaforma di trading di Obrinvest è possibile aprire differenti tipologie di conti, diversificate per deposito minimo, spread ed eventuali servizi aggiuntivi. Tali conti sono: Base, Gold, Platinum e Vip. Infine Obrinvest offre anche una preziosa opportunità, ovvero quella del conto demo gratuito. Si tratta di una particolare tipologia di account di valutazione che non prevede depositi in denaro reale.

Attraverso un conto demo gratuito è possibile sia prendere confidenza con le innumerevoli funzionalità della piattaforma, che acquisire le nozioni fondamentali dell’attività di trading. Nel dettaglio, il conto demo di Obrinvest offre 100.000 euro virtuali per questo scopo. Il primo deposito in questo modo avverrà solamente quando il trader avrà raggiunto il giusto livello di consapevolezza del rischio.

obrinvest conto demo
Obrinvest conto di trading demo

Ad ogni modo, le possibilità di deposito e prelievo sono quelle più tradizionali. Nel primo caso è possibile utilizzare carte di credito dei circuiti MasterCard e Visa, alcuni portafogli elettronici e il bonifico bancario. Per le operazioni di deposito non viene applicata alcuna commissione aggiuntiva, a prescindere dal metodo utilizzato. Gli stessi strumenti sono disponibili anche per i prelievi.

In questo caso a cambiare sono le tempistiche di completamento delle transazioni. I portafogli elettronici sono sicuramente i più veloci in tal senso, anche se le commissioni sono più alte. Al contrario il bonifico bancario necessita di alcuni giorni lavorativi, ma risulta anche lo strumento più economico. Una volta completata la verifica dell’identità nel rispetto delle norme anti-riciclaggio, il primo prelievo è sempre gratuito. Consultate bene i termini e condizioni o chiedete direttamente all’assistenza clienti per una corretta gestione dei costi. Infatti, in presenza di determinate condizioni, il prelievo dal conto può vedere applicata una fee.

La formazione

La piattaforma di Obrinvest offre numerosi strumenti di formazione che possono fornire un valido aiuto al trader. Il primo di questi è il conto demo gratuito, che come spiegato in precedenza permette di acquisire i fondamentali del trading online. Oltre a ciò, è disponibile anche il Glossario del trading. Si tratta di una sorta di manuale dove è contenuta la terminologia legata all’attività con il rispettivo significato.

Ma sul sito di Obrinvest è possibile reperire molto altro materiale formativo, tra cui moltissimi articoli che spiegano nel dettaglio i concetti di analisi fondamentale e analisi tecnica, come utilizzare lo strumento dei CFD, le strategie di trading, e molto altro ancora. Da segnalare anche il fiore all’occhiello del broker, ovvero il Corso di Trading.

A proposito di corsi, visto che la possibilità di studiare è ormai per tutti, ed è bene spaziare per migliorare la propria formazione.

Al loro interno è possibile consultare spiegazioni davvero molto dettagliate sul trading online, con un’attenzione particolare verso il linguaggio utilizzato, semplice e di facile fruizione anche per i trader inesperti. Il valore aggiunto di questa sezione formativa così completa è la sua gratuità per i clienti del broker. Così da permette all’aspirante trader di poter arrivare autonomamente all’applicazione delle proprie strategie. 

L’assistenza clienti

Un altro dei punti a favore evidenziato dalle numerose Obrinvest recensioni è quello dell’assistenza clienti, giudicata efficiente e tempestiva. Questo è un elemento da non trascurare, perché qualunque trader può necessitarne, a prescindere dal grado di esperienza. La piattaforma dunque, permette di ottenere supporto da tre diversi canali, chat live, mail e telefono.

Oltre a questo sul sito Obrinvest è disponibile anche una nutrita sezione FAQ, dove sarà possibile trovare moltissime risposte alle più frequenti domande. Il tempo di risposta è solitamente piuttosto breve, ma per quanto riguarda il canale e-mail possono volerci fino a 24 ore.

Disclaimer: ricordiamo che in questo articolo, seppur a scopo formativo e divulgativo, sono presenti collegamenti a prodotti finanziari speculativi. Compiere operazioni di trading senza la giusta preparazione e consapevolezza espone al rischio della perdita del proprio capitale.


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments