🇳🇿 CROLLA NZD – La Dj Ardern NUOVA PREMIER!

0
47

Ardern nuova Premier Neozelandese

Gli investitori non gradiscono la notizia
e scatta la vendita di NZD.

Dopo le elezioni del 23 settembre, arriva solo oggi il via libera per la formazione del nuovo governo neozelandese. A prendere in mano le redini sarà Jacinta Ardern. I mercati non gradiscono l’ingresso dei populisti di destra al governo e crolla il dollaro neozelandese.

La coalizione

Ex dj, femminista e nuova leader dei laburisti, Jacinta Ardern detiene già un primato: è la più giovane primo ministro della storia neozelandese. Particolarmente apprezzata per la sua indole decisa e diretta, ha dovuto portare dalla sua parte il partito dei Verdi e New Zealand First. Infatti alle elezioni del 23 settembre a piazzarsi primi erano stati i conservatori con il 44% dei voti. Il partito della Ardern aveva conquistato solo il 36% delle preferenze. In più di tre settimane di trattative, però, la Ardern è riuscita a portare in coalizione i Verdi, con il loro 8%, e il New Zealand First, con il 7.9% dei voti.

La nuova coalizione non piace ai mercati

Il dollaro neozelandese è stato soggetto di massicce vendite che lo hanno visto perdere valore contro EUR (2,27%) e contro USD (1.70%) questo giovedì. A crucciare gli investitori è la presenza, nella coalizione, dei populisti di New Zealand First. Il partito, guidato da Peters, ha annunciato solo stamani il proprio supporto ai laburisti. In una prima fase, infatti, si pensava che la destra populista avrebbe fatto coalizione con i conservatori, confermando nuovamente il premier uscente Bill English.

Ma Peters ha affermato che i neozelandesi hanno votato per un cambiamento, e questo cambiamento può essere incarnato da Ardern.

Chi è Jacinta Ardern?

Ardern si definisce come socialdemocratica e progressista. E’ sostenitrice convinta del movimento operaio. Si oppone ai tagli alle tasse per le fasce ad alto reddito e supporta uno stato sociale che fornisce una rete di sicurezza per i più deboli. 

Su argomenti culturali, Ardern è un sostenitore del matrimonio gay e sostiene la liberalizzazione delle leggi sull’aborto.

Dopo la laurea nel 2001, Ardern ha iniziato la sua carriera politica prima affianco dell’allora prima ministra Helen Clark . In seguito ha lavorato nel Regno Unito come un consulente politico per il primo ministro britannico Tony Blair , e, nel 2008, è stata eletta Presidente della Unione Internazionale dei giovani socialisti .

Oggi si appresta a diventare Primo Ministro della Nuova Zelanda.