728x90

⚛️ Nucleare Iraniano, nuovo asse per salvare l’accordo.

Date:

Share:

Il presidente iraniano Rouhani in Europa per trovare una nuova intesa. La palla passa a Regno Unito, Germania, Francia e Cina.

SALVARE L’ACCORDO

Per il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, c’è un altro fronte oltre quello commerciale dove le tensioni col resto del mondo non si alleggeriscono.
Un’altra situazione complicata nei rapporti tra nuovo continente ed Europa, dove in questo momento il presidente iraniano si trova impegnato in una serie di visite istituzionali.
Dopo la sua tappa svizzera, Rouhani è approdato, oggi, a Vienna per tentare tutte le strade possibili utili a salvare l’accordo sul nucleare del 2015.

L’uscita degli Stati Uniti, e il ripristino delle sanzioni a partire dal prossimo agosto, vanno nella direzione opposta a quella avviata da Obama, sempre a Vienna, qualche anno fa.
Durante una conferenza stampa con il presidente svizzero, il leader iraniano aveva espresso la sua intenzione di mantenere l’accordo se fosse sarà conveniente.
“Entrambi i paesi ritengono che il JCPOA sia un risultato importante” che “deve essere preservato per il bene della pace e della sicurezza internazionale”, ha detto Rouhani.

Adesso tutto passa alla diplomazia, con i rappresentanti di Francia, Regno Unito, Germania e Cina, e di Helga Schmid per l’Unione Europea. 

LE RIPERCUSSIONI

Per Rouhani il compito non è per nulla semplice, non tanto per il lavoro con le cancellerie dei paesi quanto il mantenimento della fiducia delle aziende.
Se il ripristino delle sanzioni rischia di mettere nuovamente alla prova i rapporti diplomatici, la preoccupazione intacca anche le aziende.
Sono infatti molte le aziende europee che hanno investito su programmi di sviluppo nella repubblica iraniana. Investimenti per i quali temono ripercussioni e sanzioni da parte di Washington.
In gioco c’è, ovviamente, anche il settore petrolifero, linfa vitale dell’economia iraniana. Anche se, a detta del presidente iraniano “gli Stati Uniti non riusciranno a tagliare le esportazioni di petrolio iraniane”.

Subscribe

━ more like this

Corsi universitari: come studiare ingegneria online?

Gli scenari odierni permettono di valutare, nella scelta del proprio percorso universitario, alternative ai percorsi standard. E una di queste novità, prima riguardanti i...

CMC Markets: opinioni ed esperienza con il broker CFD

CMC Markets (CMC), fondato nel 1989, è un broker consolidato, quotato in borsa e molto apprezzato che si è adattato con successo al panorama...

Credit Default Swap (CDS): cosa sono e perché si utilizzano

Il credit default swap (CDS) è uno strumento finanziario utilizzato per scambiare il rischio di insolvenza di un debitore. In sostanza, il CDS consente...

Pier Paolo Pasolini morte: un mistero lungo cinquant’anni

Pier Paolo Pasolini è considerato uno dei maggiori poeti, scrittori e registi italiani del XX secolo. La sua morte, avvenuta il 2 novembre 1975,...

Investire sul natural gas è possibile? Come si fa?

Il gas naturale (spesso indicato natural gas) è una delle fonti energetiche più importanti al mondo e gli investimenti in questo settore possono essere...