Mindset giusto: ecco cosa devi fare e cosa non devi fare

0
377
minaste giusto mentalità

Mindset giusto: cos’è che fa la differenza tra un uomo o donna di successo e noi comuni mortali alla ricerca dell’opportunità che ci faccia arrivare in alto? Ma siamo sicuri di rispondere nel giusto modo una volta che si presenterà “l’opportunità”?

Prima di rispondere a queste domande, sarebbe più opportuno capire:

  • cosa ci piace fare?
  • Come raggiungere i tuoi obiettivi?
  • Qual è la strada che vogliamo intraprendere?
  • è il momento di un cambiamento di mindset?

Ogni giorno ci troviamo davanti a delle difficoltà, da qui abbiamo principalmente due strade da intraprendere: affrontare il problema o arginarlo. Beh, se credete che le persone di successo li affrontano tutti allora siete proprio fuori strada. Perché? Bè perché loro si preoccupano delle ‘conseguenze’ che ogni loro azione potrebbe dare ed è questo il giusto mindset. 

Una parte di voi non ha mai sentito questa parola, eppure dovete sapere, che non tutti nascono da una bella famiglia benestante. Ci sono genitori instabili psicologicamente, altri con diversi disturbi dovuti allo stress: dovuti al lavoro o alla società che li circonda, di conseguenza non ha tempo per i figli o addirittura vengono utilizzati come sfogo.

Da qui la cosa importante è: l’approccio che avete con le altre persone, con i soldi, con le esperienze e con il lavoro. Per questo oggi vi parlo del vostro Cambiamento mindset.

Mindset e il giusto atteggiamento:

Il mindset è una mentalità: un insieme di presupposti, metodi o nozioni sostenuti da una o più persone o gruppi di persone. Una mentalità può anche essere vista come derivante dalla visione del mondo o dalla filosofia di vita di una persona.

Da qui ci sono due correnti di pensiero: chi pensa che il destino è gia scritto; il classico detto:” chi nasce tondo non può morire quadrato”. In genere chi la pensa cosi si accontenta di ciò che ha e non espande la sua mente ad altri possibili scenari, in ogni ambito. La seconda corrente di pensiero è diametralmente opposta: colui che con i dovuti sforzi sa di poter ampliare la sua rete di conoscenza; la sua mente e sa di poter superare gli ostacoli.

Potremmo definire chi appartiene a questa seconda parte come ambizioso, chi non si accontenta e cerca la scalabilità. L’ambizioso cerca di costruirsi ogni giorno il futuro che sogna, è determinato e coerente con quello che vuole fare e prima o poi state tranquilli che arriverà al suo obiettivo perché questo è Il giusto mindset per avere successo.

Costruisci il giusto mindset:

La strada per costruire Il giusto mindset per il successo non è facile, bisogna disabituarsi dalle nostre azioni negative o che comunque ci portano fuori dalla strada che vorremmo intraprendere. 

Dovrai avere un Calendario:

Questo ti serve per segnare i miglioramenti che fai giornalmente e successivamente a tirare le somme ogni mese o ogni anno. Da qui capirai: a che punto sei sulla strada che hai intrapreso; quali passi hai fatto e quali ancora ti mancano cosi da organizzare i tuoi prossimi passi; quanto è ancora distante il tuo obiettivo.

Un passo in avanti!

Cerca di cambiare in positivo la tua quotidianità facendo ogni giorno un passo in avanti. Sicuramente non arriverai al tuo obiettivo in pochi giorni però inizierai a bruciare le tappe più in fretta di quanto facessi prima.

Mindset giusto: apprendere nuove informazioni e annotarle

Sicuramente hai scelto la strada che più ti piace ma non necessariamente è quella su cui sei informato completamente. Il consiglio è di apprendere quante più cose trovi nel tuo campo e poi filtrarle, dato che non tutte le informazioni che girano sono corrette, successivamente annotale per non dimenticarle. Puoi usare un block notes, il tuo smartphone o dei postit, l’importante è segnare quando acquisito cosi da non dimenticarlo più.

Giusto Mindset: non concludere la giornata se non hai pianificato l’indomani:

Ottimizza i tempi, concludi la giornata consapevole di cosa ti aspetterà domani.

Fai una classifica delle priorità:

è molto importante stipulare questa classifica, ti serve per avere la strada più chiara. Le perdite di tempo ci rallentano, ci confondono è possibile che non ci facciano arrivare nemmeno al nostro obiettivo perché potrebbero sviarci. Non dico che devi rinunciare alla tua vita sociale, mi riferisco agli interessi che hai. Sappi che sarà inutile fare un’attività solo per accontentare gli altri o perché ci sentiamo in dovere di farlo. Saranno solo passi indietro che faremo sulla strada che abbiamo scelto.

Giusto Mindset: la strada che percorrerai sarà inizialmente in salita quindi ti consiglio di affrontare le difficoltà più complesse per prima:

Questo perché all’inizio sarai motivato al massimo la partenza è sempre cosi, sarai cosi contento finalmente di concentrarti solo sui tuoi obiettivi che nel primo periodo sarai in grado di superare grandi ostacoli, allora perché non farlo? Il periodo successivo sarà un po’ più brutto perché le persone non crederanno in te, ti sconsiglieranno di continuare e qualcuno ti dirà “pensare a qualcosa di serio” ed è da qui che tu avrai i primi risultati riuscirai a superari le prime difficoltà che prima credevi fossero insormontabili.

Mindset giusto: ii ricordo che dopo una salita segue una discesa, cosi arriverai ai piccoli traguardi più semplici, ti sembrerà tutto un ripasso, una passeggiata, le persone che sapranno che risultati sei riuscito ad ottenere inizieranno a credere in te e tu sarai sempre più vicino all’obiettivo che ti eri prefissato.

Mindset giusto: quanto tempo ci vuole?

Non so dirti se ci vorranno mesi o anni, posso dirti che come gli altri arrivano ogni giorno ai loro obiettivi, puoi farlo anche tu.

Non hai nulla di meno. Dopo aver letto questo Blog avrai acquisito il Mindset per il successo quindi sta a te: curare quotidianamente questi punti, essere costante, determinato sulla via giusta e una volta costruito sfrutta, applicalo ovunque, l’importante è cercare di non dimenticare mai il Mindset giusto.

mindset giusto

Sei l’imprenditore dell’azienda più importante 

Non importa se sei un dipendente o un libero professionista, se lavori o meno, ricorda che sei un imprenditore e l’azienda che hai sotto le tue mani è la più importante che tu possa mai conoscere: la tua vita. Del resto nessuno meglio di te potrebbe esserlo perché Solo Tu sei la persona adatta, ora scegli l’Obiettivo professionale da raggiungere.

Scegli

In quanto amministratore dovrai prendere delle decisioni gestionali, Smetti di posticipare le scelte, prenditi le tue responsabilità e affidati al corso degli eventi.

Preoccupati degli scenari:

Come dicevo all’inizio dello scritto, le persone di successo si preoccupano delle conseguenze. Prima di agire pensa a quali potrebbero essere i possibili scenari su cui si riverserà la tua scelta, da qui analizzali e scegli quale potrebbe essere la più conveniente per te.

Mindset Giusto: la Razionalità.

Dopo che prendi le tue scelte chiediti se sono state frutto della tua razionalità, prendendo in considerazione il risultato se proviene dalla logica e dalle informazioni ricavate o se proviene da favoritismi, simpatie o pregiudizi.

Preparati alla crisi:

Mindset giusto: non sempre le cose vanno come le abbiamo organizzate, preimpostate o come le aspettiamo, potrebbero andare meglio o peggio. Da qui quindi se le cose vanno bene siamo contenti, ma se le cose vanno male dovremmo preparaci a un possibile scenario negativo. Il consiglio che vi do è prepararvi a quello più brutto, che vi potiate mai immaginare, cosi da essere pronti a più scenari possibili. Non per forza si tratta di eventi particolarmente negativi, è possibile che molti lo siano per altri ma non per noi. Potrebbero esserli, per lo meno, ma di un livello abbastanza basso da non farci nemmeno preoccupare.

Preparati ai contraccolpi:

Non dare ascolto a tutte quelle vocine che arriveranno, durante il tuo operato, e ti diranno che stai sbagliando, che ciò che fai non porterà a nulla, che stai perdendo tempo. Perché stai tranquillo che quelle sono persone che non riusciranno mai a concludere nulla, sennò non avrebbero il tempo di criticarti ma lo sfrutterebbero come fai tu, correndo verso i tuoi obiettivi.

Mindset Giusto: impara dagli errori.

Sicuramente anche tu col tempo farai degli sbagli, la cosa importante è imparare da essi e porsi le domande giuste. Fai passare la rabbia e poi, a mente fresca, chiediti: cosa non hai calcolato, dove hai potuto sbagliare e cosa avresti dovuto fare in più.

Non distrarti:

Corri verso il tuo obiettivo e escludi dalla tua vita: le seccature, le distrazioni, tutto ciò che non ti fa bene.

Sfrutta le critiche:

Le critiche non sono delle cose negative, specialmente quelle costruttive. Tu impara sempre da cosa ti dicono direttamente e indirettamente le persone che ti stanno vicino, chi conosce il tuo progetto, chi vorrebbe il meglio per te, chi già è arrivato al suo obiettivo simile o diverso del tuo che sia.

La base del minaste giusto? Studia!

Non smettere mai di studiare, se vuoi riuscire, il sapere è un’arma potente.

Avanza sempre:

Potranno esserci dei momenti morti, è normale che ci siano, cerca di ridurli il più possibile. Ci saranno dei momenti in cui credi di essere arrivato; credi che oltre sia impossibile andare, invece è proprio li che devi abbattere quelle barriere e guardare più in là.

Leggi anche >>> Psicologia del Trader: come gestire emozioni e paure

giusto mindset

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments