Le migliori IPO su cui investire è un argomento affascinante e riguarda importanti realtà aziendali. Solitamente vi è un forte hype dietro questi progetti e la risonanza mediatica e social fa il resto. Quindi è bene sapere di cosa si tratta prima di lanciarsi a capofitto pensando di fare il colpo del secolo.
Cosa sono le IPO
Il termine IPO è l’acronimo di Inital Public Offering (in italiano Offera Pubblica Iniziale) ed è il passaggio preliminare che consente la quotazione borsa. E, di conseguenza, ottenere il proprio ticker di scambio per le borse.
Questo processo si avvia quando l’azienda decide di passare da società privata a società pubblica quotata. Così facendo, mette a disposizione dei possibili investitori (gli azionisti) una quota delle sue azioni per raccogliere capitali dal mercato. Il meccanismo è sempre più utilizzato da start up emergenti per affermarsi o espandersi ulteriormente attingendo liquidità dal mercato.
La via della IPO e conseguente quotazione in borsa è una delle vie di cui le società di capitali dispongono per ottenere nuovi capitali e finanziare i loro progetti.
Come si fa un IPO?
Una IPO vincente può giocare a favore delle sorti dell’azienda, anche in termini di prestigio e garanzia agli occhi del mercato. Elementi di non poco conto se si vogliono attrarre finanziatori e capitali. E anche per comprendere quali sono le migliori IPO su cui investire. La strada che porta alla quotazione di una società privata in borsa passa dalla sottoscrizione dell’accordo con una banca di investimento. Infatti, tutto il processo di sottoscrizione e le varie fasi che portano alla quotazione costano di passaggi costosi e onerosi.
Il completamento di queste numerose fasi, può perfezionarsi attraverso diverse metodologie. Le principali formule di collocamento utilizzate sono tre: book building, offerta a prezzo fisso e asta.
La differenza sta nel modo in cui viene determinato il prezzo di collocamento della azioni e le modalità in cui questo avviene. Una delle più utilizzate, anche per le migliori IPO in Italia, è quella del book building. In breve, una volta presa la decisione della quotazione vengono individuati i collocatosi e realizzato un prospetto informativo e finanziario dei titoli. Superata questa fase, si passa alla quotazione in Borsa.
A grandi linee, le fasi di una IPO si possono così schematizzare:
- Analisi strategica e decisione di avviare il processo di quotazione con relative metodologie;
- Individuazione degli intermediari;
- Realizzazione del prospetto informativo con il prezzo dell’offerta (prezzo dei titoli);
- Collocamento dei titoli;
- Quotazione in Borsa.
Quali sono le prossime IPO dell’anno
Sono molte novità previste per il 2022 e probabilmente alcune delle più attese saranno le migliori IPO. Infatti, continua a crescere l’attenzione degli investitori che hanno i loro occhi puntati su alcuni progetti molto promettenti prossimi alla quotazione. Tra questi vi sono start up, aziende tech e società specializzate in diversi settori come l’energia e i servizi.
Le IPO prossime al debutto riguardano anche molte realtà che hanno acquisito grande visibilità.
Se vi interessa tenervi aggiornati su alcune delle migliori IPO in uscita potete anche registrarvi, gratuitamente e senza condizioni, a Freedom Finance . Questo provider consente di monitorare e essere avvisati dell’uscita di una IPO e permette anche l’acquisto prima della quotazione. Ma prima di dedicarvi alla parte finanziaria, ricordate che gli investimenti in questi titoli sono ovviamente a rischio. Regola che vale per ogni investimento ed è sempre utile ricordarlo per non farsi prendere dall’euforia del momento.
Le migliori IPO del 2022
Un piccolo elenco di quelle che gli analisti ritengano possano essere alcune tra le migliori IPO previste per quest’anno:
TIK TOK
PLENITUDE
PORSCHE
FACILE.IT
LAMBORGHINI
KLARNA
STRIPE
RENZO ROSSO
REDDIT
DISCORD
STARLINK
- Tik Tok
- Plenitude (ENI)
- Facile.it
- Lamborghini
- Klarna
- Stripe
- Renzo Rosso
- Starlink
- Discord
- Porsche
Leggi anche
- Saudi Aramco, l’azienda da 2mila miliardi batte i record
- Come investire in borsa: la guida aggiornata e definitiva
- Investire in borsa conviene? Si, se sai come e quando
- Consigli per giocare in borsa, come funziona, come si fa?
- Crisi economica: scopriamone tutti gli aspetti fondamentali