Migliore banca online Italia: come aprire un conto digitale

Migliore banca online Italia: quali sono e come aprire un conto corrente online con le banche digitali. Una guida per scoprire i diversi servizi offerti per la clientela italiana.

0
106
migliore banca online Italia-

Sicuramente avrai sentito parlare più e più volte di banche online e ti chiederai quale conto online scegliere. Desideri sapere qual è la migliore banca online Italia, adatta a te e alle tue esigenze? Qui di seguito vedrai una rassegna delle banche online considerate le più affidabili dagli utenti in rete.

Complice anche la crescente diffidenza dei millenials nei confronti della banche tradizionali, i conti online stanno diventano la routine. E la facilità di accesso a un conto online e tutte le integrazioni possibili per la vita e le spese di tutti i giorni sono motivo di apprezzamento. Molti utenti, inoltre, decidono di aprire un conto corrente online e utilizzarlo per una migliore gestione delle spese o canalizzarci determinate attività. Per i giovani, rappresenta una buona opportunità per familiarizzare con gli strumenti bancari e i servizi finanziari. Senza incorrere in spiacevoli sorprese, dato che le banche online sicure ci sono. Chiunque offre i propri servizi, anche le migliori banche online, devono avere dei requisiti e sono sottoposte a sorveglianza. Come ogni intermediario e banca fisica, anche le banche online Italia agiscono sotto la supervisione della Banca d’Italia e le altre istituzioni di vigilanza, anche europee. Scopriamo di seguito quale è la migliora banca online Italia e quali sono le proposte che offrono.

Migliore banca online Italia: ecco quali sono

N26

Si tratta di una banca con sede in Germania che consente di aprire un conto online in pochi e semplici passi. Infatti basta recarsi sulla pagina internet della banca oppure utilizzando un’applicazione, scaricabile dall’App Store del proprio smartphone. Non sono previsti costi fissi e, una volta aperto il conto, N26 fornisce ai propri clienti una carta di debito con circuito Mastercard con cui poter comperare sia negli e-commerci sia nei negozi fisici; sono altresì consentiti i pagamenti all’estero. Ad oggi è possibile scegliere tra quattro conti:

Le proposte N26

  • N26: si tratta del conto base che non prevede costi fissi o vincoli temporali. Grazie a questo conto è possibile effettuare pagamenti e prelievi con carta Mastercard, eseguire bonifici verso conti esteri ed acquistare su piattaforme e negozi fisici esteri;
  • N26 smart: aprire questo conto prevede un contributo fisso pari a 4,90 euro al mese. Grazie a questo conto avrai la possibilità di scegliere tra 5 Mastercard di diversi colori, zero commissioni per prelievi eseguiti anche in valute estere, assistenza clienti dedicata. Inoltre le carte messe a disposizione dalla banca sono supportate da Apple Pay;
  • N26 You: questo conto è stato pensato per tutti coloro che, per motivi di lavoro o personali, fanno molti viaggi all’estero. Questo conto offre la possibilità di prelevare e spendere denaro in ogni paese del mondo in maniera gratuita. Inoltre offre una copertura assicurativa all’estero in caso di emergenza medica, se un viaggio viene annullato, se un volo è in ritardo di almeno 4 ore. Infine, gli amanti dei mezzi di trasporto sostenibili avranno una copertura assicurativa in caso di danni ad altri mezzi (auto, bici, monopattino…);
  • N26 Metal: grazie a questo conto è possibile prelevare e pagare in tutto il mondo senza dover sostenere costi di commissione, copertura assicurativa in caso di smarrimento del proprio bagaglio, di ritardo del volo e di noleggio auto. È prevista inoltre una copertura assicurativa per le tue vacanze in montagna e anche nel caso in cui dovessi perdere il tuo smartphone. Il costo previsto è di 16,90 euro al mese;

N26 Business

  • N26 Business: per questo conto non sono previsti costi fissi ed è inclusa la carta Business Mastercard con la quale poter effettuare transazioni gratuite anche all’estero, cashback dello 0,10% applicato su transazioni eseguite con la carta.

Aprire un conto corrente online è semplice: dopo aver inserito dati personali, indirizzo di posta elettronica, numero di cellulare, dovrai scegliere una password ed un PIN da associare al conto, il quale verrà attivato entro 24 ore.

migliore banca online Italia

Illimity

Si tratta di una banca online italiana che consente di aprire un conto a costo zero attraverso l’applicazione o il sito internet. Grazie a questo conto è possibile ricevere carte di debito e credito, ma anche effettuare ricariche, bonifici, pagamenti MAV/RAV, F24, acquisti online e nei negozi fisici. È possibile trasferire soldi istantaneamente e in maniera gratuita ad altri titolari di conto Illimity, aprire un conto deposito ed usufruire di un’assistenza clienti dedicata.

Uno degli aspetti positivi di Illimity consiste nella possibilità di poter trasferire altri conti, di cui si è titolari presso altri istituti di credito, nella propria area personale Illimity, in modo tale da poter monitorare complessivamente la propria situazione finanziaria.
Si tratta di un conto a costo zero per il primo anno, dopodiché potrà essere ancora a canone zero solo se:

  • accrediti la tua pensione/stipendio
  • addebiti almeno due utenze
  • effettui almeno 300 euro di spese ogni mese con le carte

Inoltre la banca metterà a disposizione una carta di debito Mastercard supportata da Apple Pay e Google Pay. La procedura di apertura del conto è la medesima di N26.

HYPE

Si tratta di un conto online che consente ai propri clienti di ottenere una carta di debito MasterCard virtuale e fisica. HYPE propone 3 tipologie di conti:

  • HYPE Start: si tratta del conto base che non prevede costi fissi e che consente ai propri clienti di fare acquisti con una carta Mastercard ed eseguire bonifici gratuitamente. Vi sono, però, dei limiti sia per quanto riguarda le ricariche, i prelievi ed il deposito. Infatti il conto può essere ricaricato fino a 2500 euro all’anno; la ricarica giornaliera massima consentita, invece, è pari a 1000 euro. Inoltre è possibile prelevare fino ad un massimo di 250 euro al giorno e vengono applicate delle commissioni in caso di pagamenti con bollettini o in caso di ricariche telefoniche;
  • HYPE NEXT: è previsto un contributo fisso di 2,90 euro al mese. È previsto un tetto massimo di 50 mila euro all’anno di ricarica e 10 mila al giorno. Aprendo questo contro potrai far accreditare il tuo stipendio/pensione e addebitare le utenze domestiche. Inoltre potrai utilizzare la carta Mastercard per fare acquisti online e nei negozi fisici;
  • HYPE PREMIUM: questo conto racchiude tutti i vantaggi offerti dai conti precedenti con l’aggiunta di una copertura assicurativa in caso di emergenza medica o voli cancellati, prelievi e pagamenti in paesi esteri a costo zero, nessuna commissione per quanto riguarda ricariche, bollettini, carta. È previsto un contributo mensile pari a 9,90 euro ogni mese.

CheBanca!

Aprire un conto in CheBanca! è completamente gratuito e consente di non pagare spese di commissioni per bonifici esteri ed italiani fino ad un massimo di 50 mila euro. Se dovessi aver bisogno dell’assistenza virtuale è previsto un contributo fisso pari a 1 euro al mese.
Si tratta di una banca molto flessibile e che offre ai propri clienti di operare su una piattaforma sofisticata; per questo motivo CheBanca! ha ricevuto il premio Digital Smart Bank. CheBanca! offre la possibilità di aprire:

  • Conto Premier: destinato a chi opera quotidianamente con il proprio conto bancario e a chi è particolarmente attento al risparmio; qui è possibile attivare gratuitamente il Dossier Titoli. I prelievi sono a costo zero, è previsto un canone mensile di 5 euro ed è inclusa una carta di debito con la quale potrai effettuare acquisti online e nei negozi fisici.
  • Conto Digital: si tratta di un conto che non prevede un contributo fisso, ed è sicuramente la proposta più economica; chiaramente ogni operazione può essere eseguita esclusivamente da casa: non è prevista, infatti, l’operatività in filiale. Potrai prelevare denaro gratuitamente e utilizzare una carta di debito, associata al tuo conto.

Migliore banca online Italia: come scegliere?

Prima di capire quale può essere la migliore banca online Italia è necessario aver ben chiaro quali sono le proprie esigenze. Il primo aspetto da tenere in considerazione consiste nei costi da sostenere per eventuali operazioni, spese fisse, e via dicendo: dovrai, dunque, capire in base alle operazioni che dovrai sostenere se conviene affidarsi ad una determinata banca. In secondo luogo è doveroso distinguere il conto corrente ed il conto deposito. Il primo viene utilizzato per eseguire tutte quelle operazioni quotidiane che siamo soliti affrontare, il secondo invece consente di depositare somme di denaro e ricevere degli interessi sulle medesime. Delineare quali sono le tue esigenze ed aspettative ti servirà per scegliere la banca online migliore.


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments