728x90

Maggioranza Ursula: cosa significa? Perché se ne parla?

Date:

Share:

Maggioranza Ursula: un scenario possibile dopo le dimissioni del Professor Avvocato Giuseppe Conte? La via più verosimile è quella di un Conte Ter, e quindi un terzo governo guidato da Conte. Ma ci sono anche altre possibilità:

  • nuovo governo guidato da Conte con Italia Viva nuovamente in maggiornza
  • Conte Ter con una nuova maggioranza
  • governo sorretto dalla cosiddetta Maggioranza Ursula con Conte o con un nuovo premier
  • governo tecnico 
  • tornare alle urne   

Cerchiamo di capire cosa significa Maggioranza Ursula.

Maggioranza Ursula significato: centra Ursula Von Der Leyen 

La locuzione Maggioranza Ursula indica una maggioranza che vedrebbe compatti Partito Democratico, Liberi e Uguali e Movimento Cinque Stelle, in un’ottica europeista supportata anche da Forza Italia. In questo contesto Forza Italia rappresenterebbe l’ago della bilancia, considerato ad oggi un centrodestra moderato. 

Fratelli d’Italia e Lega, che non sono partiti europeisti, rimarrebbero all’opposizione, mentre Berlusconi o altri responsabili delle aree moderate andrebbero a sostituire i numeri che Italia Viva ha tolto al governo Conte Bis. 

La maggioranza Ursula potrebbe annoverare, al suo interno, quel che resta dei radicali, con + Europa della Bonino, i brandelli dell’UDC e Cambiamo Idea. Qualora i grillini e Conte riuscissero a imporre il veto su un ritorno di Renzi, la via della Maggioranza Ursula sarebbe l’unica via percorribile. 

Il paradosso è che anche Italia Viva è un partito europeista, che comunque si potrebbe ritrovare a dover votare contro dei provvedimenti in realtà condivisi, o proseguire l’astensione di protesta, gesto di aventiniana memoria.

Allo stato attuale Tajani e Forza Italia fanno sapere di non essere interessati a questo tipo di soluzione confidando nella saggezza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Perché si chiama così?

maggioranza ursula A coniare questa locuzione è il Professor Romano Prodi, ex presidente del Consiglio. L’espressione “maggioranza Ursula” viene utilizzata per la prima volta nel luglio del 2019. All’epoca il buon Salvini, da vice primo ministro, stava per aprire la crisi di governo che porterà alla fine dell’esperienza Giallo-Verde. Prodi si riferisce alla maggioranza che, al Parlamento Europeo, aveva espresso la sua preferenza per Ursula von Der Leyen come Presidente della Commissione UE. 

Maggioranza Ursula: quali partiti ci sono? 

Nella Maggioranza Ursula ci sono:

  • Movimento 5 Stelle
  • Partito Democratico 
  • PPE (Partito dei Popolari Europei) di cui fa parte Forza Italia. 

In quell’occasione, però, fu il Movimento Cinque Stelle a supportare l’indirizzo delle Forze Europeiste. È arrivato il momento di ricambiare la “cortesia politica”? Saranno Berlusconi e Forza Italia, questa volta, a fare da stampella al Conte Ter? 


Leggi anche

Subscribe

━ more like this

Shrinkflation: l’invisibile freno del potere d’acquisto

La shrinkflation è un fenomeno economico subdolo che incide sulla vita quotidiana dei consumatori in modi che spesso sfuggono alla loro attenzione. In questo...

Franco CFA: storia e motivi di una moneta così particolare

La storia del franco CFA, la valuta utilizzata da 14 paesi dell'Africa occidentale e centrale, è un argomento affascinante che merita di essere esplorato....

Invasione turca di Cipro: la ferita aperta nel cuore del Mediterraneo

Gli eventi di quest'ultimo anno hanno riacceso ovunque nel mondo sentimenti di antagonismo che sembravano appannaggio del secolo scorso. Non sempre, però, queste vicende...

Corsi universitari: come studiare ingegneria online?

Gli scenari odierni permettono di valutare, nella scelta del proprio percorso universitario, alternative ai percorsi standard. E una di queste novità, prima riguardanti i...

CMC Markets: opinioni ed esperienza con il broker CFD

CMC Markets (CMC), fondato nel 1989, è un broker consolidato, quotato in borsa e molto apprezzato che si è adattato con successo al panorama...