728x90

🇫🇷 MACRON – La sua popolarità in CALO; i 3 punti chiave

Date:

Share:

Effetto Macron già terminato? In Francia perde 10 punti nei sondaggi passando dal 64 al 54%.

Tra i motivi chiave, il menefreghismo sui problemi interni.

PARIGI – Passata la festa, gabbato lu santu. Questo è ciò che pensano attualmente i francesi di Macron, il nuovo presidente.

Non ha neanche finito di insediarsi e di confermare la sua maggioranza in parlamento che il giovane Emanuele si è visto crollare nei sondaggi. Sono ben 10 i punti che ha perduto secondo il noto Jurnal Du Dimanche, con una Francia che sembra non apprezzare alcune scelte del giovane trentanovenne presidente.

C’è da dire che l’Europeista Macron ha conquistato l’Eliseo in un momento storico molto particolare. Tra il G7 di Taormina e il G20 di Amburgo, più tutte le visite dei capi di stato quali Trump e Putin, il presidente non ha obiettivamente ancora avuto tempo di dedicarsi alla Francia.

Ha portato avanti un politica internazionale in linea con i suoi ideali; volta ad un’alleanza indissolubile con la Germania della Merkel.

Nel contempo Macron si prepara ad incontrare a Parigi i vertici dell’attuale governo Libico. Un progetto, questo, che va avanti da quando Sarkozy aveva deciso di muovere guerra a Gheddafi, facendolo destituire e uccidere.

In tutto questo Gentiloni continua a curare il suo basilico sul davanzale della finestra di camera sua, mentre dl’Italia diventa sempre più risibile in materia di decisioni internazionali.

Ma non è questo il punto.

Cosa disturba di Macron?

Ci sono 3 punti chiave da esaminare:

  1. Secondo i francesi, Macron è troppo dedito alla politica internazionale e tralascia le vicende interne della Francia. Macro è stato votato in massa sulla base di promesse di riforme per il suo paese. Riforme incentrate su lavoro, scuola, sanità. I francesi non dimenticano, specie in questo momento. E Macron dovrà far bene i conti per evitare il vinci facile a Marine Le Pen alla prossima tornata.
  2. Ha tagliato l’esercito. Solo la May era stata così incosciente da diminuire le risorse a Scotland Yard, mettendo a rischio la sua rielezione. A lei è costata la maggioranza, a Macron 10 punti in meno nell’indice di gradimento.
  3. L’Ufficio di sua moglie Brigitte all’Eliseo. I francesi non hanno gradito affatto la scelta di Macron di portare sua moglie con lui. La first lady francese ha deciso di seguire il suo maritino. Si è infatti fatta istallare un ufficio proprio vicino a quello del marito, per tenerlo d’occhio.

La Politica internazionale

Un po’ con Trump, un po’ con Putin,  Macron ha tenuto un atteggiamento ambiguo con i due capi di stato più influenti del pianeta. Non ha voluto sbilanciarsi, né tantomeno schierarsi, come è giusto che sia. Ha mantenuto una posizione neutrale e diplomatica come è giusto che sia. Ha aperto prospettive da ambedue le parti, come è giusto che sia.

Nonostante tutto ritengo che ancora sia abbastanza presto per esprimere giudizi e che il neo Presidente Francese saprà riservare grandi sorprese al sogno europeista delle nuove generazioni.

Subscribe

━ more like this

Shrinkflation: l’invisibile freno del potere d’acquisto

La shrinkflation è un fenomeno economico subdolo che incide sulla vita quotidiana dei consumatori in modi che spesso sfuggono alla loro attenzione. In questo...

Franco CFA: storia e motivi di una moneta così particolare

La storia del franco CFA, la valuta utilizzata da 14 paesi dell'Africa occidentale e centrale, è un argomento affascinante che merita di essere esplorato....

Invasione turca di Cipro: la ferita aperta nel cuore del Mediterraneo

Gli eventi di quest'ultimo anno hanno riacceso ovunque nel mondo sentimenti di antagonismo che sembravano appannaggio del secolo scorso. Non sempre, però, queste vicende...

Corsi universitari: come studiare ingegneria online?

Gli scenari odierni permettono di valutare, nella scelta del proprio percorso universitario, alternative ai percorsi standard. E una di queste novità, prima riguardanti i...

CMC Markets: opinioni ed esperienza con il broker CFD

CMC Markets (CMC), fondato nel 1989, è un broker consolidato, quotato in borsa e molto apprezzato che si è adattato con successo al panorama...