Per la rubrica l’Intervista, il primo ospite è Alfio Bardolla.
“L’Italia è un paese che ama i soldi e odia i ricchi“.
Lo ha intervistato per voi Sonny Foschino,
CEO dell’Elysium School.
Sin da quando ho deciso di accostarmi al mondo della finanza e del business ho sempre avuto una regola: impara da chi è più avanti di te. Questo è il motivo per cui Alfio Bardolla è il primo ospite di questa nuova rubrica: perché lui è, fuor di dubbio, avanti … sotto molti aspetti.
Chi è Alfio Bardolla?
Una breve presentazione è d’obbligo.
Alfio Bardolla è un business man, autore di best-seller sulla finanza personale e financial coach. E’ autore di 7 libri, editi da Sperling&Kupfer e Gribaudo, tra cui I Soldi Fanno la Felicità distribuito anche in lingua inglese. Ad oggi sono state vendute circa 300.000 copie delle sue opere.
E’ fondatore e master trainer della Alfio Bardolla Training Group SPA, azienda di formazione finanziaria personale leader in Europa.
Alfio Bardolla è inoltre proprietario e socio fondatore di altre 6 aziende, operanti in svariati settori nel territorio italiano e europeo.
Il suo patrimonio cumulato è stimato a circa 60 Milioni di Dollari.
Nel 2017 la Alfio Bardolla Training Group si quota ufficialmente in borsa.
Una premessa
Uomo dalle grandi doti comunicative, Alfio Bardolla ha sicuramente inaugurato un settore nuovo per l’Italia: quello della formazione finanziaria.
Business man a 360° Alfio è dimostrazione di come la costanza e la perseveranza, col tempo, premiano. Ho voluto porre 5 domande dirette al nostro ospite. Cinque domande che hanno trovato puntuale risposta.
Con questa premessa ci tengo a ringraziare Alfio Bardolla per l’attenzione e la professionalità con le quali si è prestato a questa intervista.
L’intervista
Aggiornamento! Di recente abbiamo fatto un’altra intervista ad Alfio Bardolla dove ha svelato i suoi piani per il 2019.
Alfio Bardolla debutta a Piazza Affari. Cosa significa questo per tutto il vostro gruppo operativo? Cosa è cambiato?
Cambiano molte cose da quotato, più responsabilità, più visibilità dei risultati, più impatto delle decisioni aziendali sul valore del titolo. Molta più struttura e burocrazia. Insomma siamo andati a giocare in serie A.
Per quale motivo Alfio Bardolla ha deciso di quotarsi in borsa?
Per un fattore reputazionale e per avere le risorse per crescere all’estero.
Ci elenchi tre buoni motivi per cui un investitore dovrebbe acquistare ABTG.
Basta leggere il documento di ammissione attentamente per comprendere come Abtg possa essere una azienda che con le risorse incamerate dalla quotazione possa crescere all’estero così come continuare a crescere in Italia.
Quando si parla di Alfio Bardolla spesso si dice che vi sia “molto fumo e poco arrosto”. Cosa ci dice a tal riguardo?
Beh questo lo dice lei. Chi più di me nel mio settore ha fatto? Ho creato un mercato che non esisteva, la formazione finanziaria, ma non solo, oggi l’azienda è la più grossa società di formazione europea, leader indiscusso nella formazione sul Trading (facciamo più clienti paganti di tutti gli eventi sul Trading messi insieme), 43.000 clienti in questi anni formati, una platea enorme di persone che hanno preso in mano il loro futuro. Sono partito da zero ed oggi il mio patrimonio personale supera 60 mln di euro, ho diverse aziende in diversi settori tra cui la prima catena americana Arnold Coffee, in totale pago 250 dipendenti nel mio gruppo. Ora più arrosto di me? Ho anche vinto il campionato del mondo di Trading nel 2012 nella sezione intraday,
Commodities trading automatico…
Ma l’Italia è un paese che ama i soldi ed odia i ricchi….
Che monito vi sentite di dare ai giovani imprenditori, o aspiranti tali, che vedono nella vostra azienda un esempio da emulare?
Ai giovani imprenditori dico studiate, imparate dai migliori e puntate in alto. Ci vuole impegno costanza e forgiare una mentalità orientata al successo.
Se ti è piaciuto l’articolo scopri più notizie fresche sul trading online.