Lead Generation significato e utilizzo: a che serve?

0
28
lead generation significato

 

In questo articolo parleremo della Lead Generation significato. Infatti per acquisizione lead si intende la creazione di elenchi di persone che sono interessati al nostro prodotto. Possono essere inseriti nella newsletter aziendale o per iniziative di vendita. Per acquisire lead si usa il marketing online e offline.

La generazione lead può avvenire da diversi canali:
  • Tramite social
  • Dal sito web
  • Dalla SEO sui motori di ricerca
  • Dai banner pubblicitari su Google. Ho preparato un articolo che ti spiega meglio come pensa il sistema Google e come funzionano i costi.
  • Da telefonata che fa l’azienda.
  • Anche dal telemarketing per chi ancora lo usa.
  • Ma soprattutto dagli eventi.

Ovviamente va creata e seguita una strategia di marketing. Se siete alle prime armi o non sapete come creare una strategia di marketing, ecco 7 consigli utili.

Secondo uno studio di qualche anno fa: l’89% di persone intervistate ha detto di essere stata agganciata dall’email come canale per lead generations più utilizzato; nel successivo posto in classifica per la generation lead c’era il content marketing, concludendo con i motori di ricerca e infine gli eventi.

Lo studio dell’anno precedente aveva rilevato che: il traffico diretto, i motori di ricerca e i referral web erano i tre canali online più popolari per la lead generation.

Quando avviene una lead acquisition, solitamente, il soggetto sarà assegnato a un individuo per il follow-up. Dopo che il marketer o la figura che si occupa di questo lavoro, talvolta l’Amministratore (come molto spesso accade); esamina l’utente, lo qualifica per avere il contatto col proprio prodotto. Il lead viene così convertito in un’opportunità per l’azienda. L’opportunità deve però essere sottoposta a più fasi di vendita prima che la contrattazione arrivi al termine in positivo. lead generation significato

Cos’è lead generation?

Prima di sapere da dove proviene la generazione leads o per cosa si usano, vorrei spiegarvi cos’è la lead generation e quali sono i diversi tipi che si possono acquisire. Infatti possono essere generati da diversi canali e avere scopi diversi. Ma andiamo per ordina:” la lead generation cos’è?”.

Lead generation cosa significa?

Dunque in generale la lead generation definizione: sono le informazioni di quei contatti o di dati demografici, che sono interessati al nostro prodotto o servizio. Da qui si possono estrapolare lead generation significato diverso: lead vendita e lead marketing.

Lead vendita:
  • I Lead per la vendita vengono generati in base ai criteri demografici come: il punteggio FICO (Stati Uniti) , reddito, età, reddito familiare , psicografici , ecc. Questi contatti verranno poi rivenduti a diversi inserzionisti. I contatti della vendita vengono in genere curati con le telefonate, l’e-mail o i social selling, dai marketer delle società. Questo genere di lead però, si trova solitamente nei settori: ipotecario, SaaS, assicurativo e finanziario.
Lead Marketing:
  • I lead di marketing sono utenti in target specifici generati dal brand per un’offerta unica di inserzionisti. A differenza delle iniziative per i contatti di vendita, quelle per i leads di marketing vengono mostrate solo una volta. In questo caso la trasparenza gioca un ruolo importante, ecco perché nel generare lead di marketing, le campagne di marketing lead possono essere ottimizzate mappando i lead alle loro fonti.
Lead Investitori
  • Lead dell’investitore: fa parte dei lead di vendita. Questo ha una funzione diversa dagli altri leads. L’investitore è un’identità o entità potenzialmente interessata a partecipare a un investimento sulla società. Rappresenta la fase iniziale del processo di vendita di investimenti. Si ritiene che i lead degli investitori abbiano un reddito disponibile che possono utilizzare per partecipare a opportunità di investimento appropriate in cambio di ritorno sull’investimento sotto forma di interessi , dividendi , partecipazione agli utili o apprezzamento delle attività. Gli elenchi di questi lead vengono generati tramite sondaggi sugli investimenti, abbonamenti a newsletter per investitori o tramite società che raccolgono capitali e vendono il database di persone che hanno espresso interesse per la loro opportunità. Le liste di investitori potenziali sono comunemente utilizzate dalle piccole imprese che cercano di finanziare la loro impresa o che semplicemente necessitano di capitale di espansione che non era prontamente disponibile dalle banche e dalle fonti di prestito tradizionali.

Lead generation marketing: la classificazione

I leads generation marketing si raggruppano in due sezioni:

  • I marketing qualificati (MQL) sono: leads online marketing che in genere vengono intercettati da canali in entrata. Parliamo quindi della ricerca sul Web piuttosto che il Content marketing. Questi utenti hanno espresso già interesse per il prodotto o il servizio della nostra azienda. Ma tenete a mente che, chi fa parte dei lead web marketing, sono coloro che ancora devono interagire con i team di venditori.
  • I Sales Qualified Leads (SQL). Non vengono dalle generation marketing, sono infatti lead selezionati dai venditori. I criteri di qualificazione includono necessità, budget, capacità, periodo di tempo, interesse o autorità per l’acquisto. lead generation significato social

Internet marketing lead generation: da dove vengono?

Vediamo intanto la linea di lead generation traduzione. La generazione in linea si riferisce agli interessi dei possibili acquirenti o sulle richieste che essi possono fare, per i servizi della nostra azienda sul Web. Vediamo perché si crea la “strategia led” legata al proprio business lead generation.

La generazione di lead può essere fatta per una varietà di scopi:

  1. creazione di elenchi.
  2. acquisizione di elenchi di newsletter elettroniche.
  3. creazione di programmi di ricompensa.
  4. programmi fedeltà.
  5. o per altri programmi di acquisizione di membri.

Lead generation signficato: I Social media 

Grazie alla creazione dei siti web, talvolta collegati ai social network, i social media sono diffusi e utilizzati da società e individui per lead gen marketing. Permettono di ottenere opportunità di business. Molte aziende partecipano attivamente ai social network e usufruiscono di LinkedIn , Twitter e Facebook per trovare pool di talenti o commercializzare i loro nuovi prodotti e servizi. 

Email marketing: si usa ancora?

La posta elettronica, nonostante abbia un sistema comunicativo vecchio, rimane uno dei modi principali con cui le aziende comunicano con clienti, agenti, dipendenti e fornitori. Per questo motivo, i professionisti del marketing and lead generation inviano spesso messaggi alle caselle di posta degli utenti. Molti lead vengono generati ogni giorno con campagne email fredde e campagne email calde. Per il prossimo futuro le campagne e-mail rimangono un ottimo strumento di marketing per e-mail. 

Generation marketing: Come funziona la Lead generation Web

I Marketer professionisti usano principalmente tre metodi per acquistare pubblicità per arrivare al marketing lead generation. Vediamoli insieme:

  1. Costo Per Mille (CPM). Qui si utilizzano modelli di prezzo che vengono addebitati agli inserzionisti tramite le impressioni, si tratta del numero di volte in cui gli utenti visualizzano il vostro contenuto. La pubblicità verrà generalmente venduta tramite il modello di prezzo CPM. Il lato negativo di questo metodo è che i buyer persona pagano anche se il pubblico in target a cui si riferiscono non clicca (o magari non visualizza) sull’annuncio.
  2. Costo Per Clic (CPC). Il CPC fa pagare agli inserzionisti nel momenti in cui i potenziali clienti fanno clic sul banner. Tuttavia, a causa della concorrenza, le parole chiave di ricerca hanno aumentato il loro valore, divenendo molto costose. Una ricerca effettuata nel gennaio 2007, mostro come il numero di keywords, per il costo per clic (CPC) superiore un $ 1. Dato che confrontato con l’anno precedente era quasi sei volte superiore. Quindi Il costo per parola chiave è aumentato del 33% e il costo per clic è aumentato fino al 55%.

Lead Generation Significato: Cosa racchiude il CPA

  1. Costo Per Azione (CPA). Questo modello affronta i problemi delle pubblicità precedenti: CPM e CPC.
    Funzione come il CPC, infatti il prezzo per lead può essere aumentato in base alla domanda, ma si potrebbero commettere frodi producendo lead o assemblando una fonte di lead con un’altra per aumentare profitti.
    Per coloro che vogliono pagare solo per azioni/acquisizioni specifiche, ci sono due opzioni: pubblicità CPL (lead online marketing) e pubblicità CPA (marketing di affiliazione).
    -Nelle campagne CPL, gli inserzionisti pagano per lead interessato.
    -Le campagne CPL sono adatte agli operatori di marketing di marca e agli operatori di marketing a risposta diretta che cercano di coinvolgere i consumatori in più punti di contatto, creando un elenco di newsletter, un sito della community, un programma di ricompensa o un programma di acquisizione di membri.
    -Nelle campagne CPA, l’inserzionista in genere paga per una vendita completata che coinvolge una transazione con carta di credito.

Come funziona la Pubblicità PPA

Negli ultimi tempi c’è stato un rapido aumento nella generazione di Lead online. Nel modello con pagamento per acquisizione (PPA), gli inserzionisti pagano solo per i contatti qualificati risultanti da tali azioni, indipendentemente dai clic o dalle impressioni che hanno generato gli utenti. La pubblicità PPA ha un ruolo importante nella acquisizione di clienti.

Il modello PPA è più adatto agli inserzionisti poiché protegge meglio dalle  rodi e i bot. Un rapporto di ricerca ha affermato che la lead generation online stava crescendo al 71%, quindi più del doppio rispetto al mercato della pubblicità online. Ovviamente la rapida crescita è guidata dalla domanda da parte dei marketer incentrato sul ROI.

Unità pubblicitarie: Vediamo i tipi più importanti

  • Pubblicità di co-registrazione: l’inserzionista riceve alcuni campi raccolti dal sito web durante il processo iniziale di registrazione al sito stesso.
  • Leads Generation a pagina intera: l’offerta appare a pagina intera in formato HTML con testo e grafica pertinenti. L’inserzionista riceve i campi standard e risponde a un massimo di venti domande personalizzate che definisce prima.
  • Sondaggi online: i possibili consumatori sono invitati a votare un sondaggio, sulle informazioni demografiche e gli interessi sui prodotti e sullo stile di vita. Queste informazioni saranno estrapolate e usate come iniziativa di vendita per gli inserzionisti, che acquistano le informazioni del consumatore se fornite. Il consumatore può “opt-in” per ricevere la corrispondenza dall’inserzionista ed è quindi considerato un lead qualificato .

Una metrica pubblicitaria comune per la generazione di lead è il costo per lead. La formula è Costo / Lead, ad esempio se hai creato 100 lead e costa $ 1000, il costo per lead sarebbe $ 10.

Lead Generation significato del Lead Nurturing

Il Lead Nurturing è un processo nel quale si contatta continuamente il potenziale consumatore per aggiornare le informazioni e migliorare la conoscenza del cliente durante tutto il processo di acquisto. In genere le informazioni sui Lead tendono a cambiare o diventare obsolete con il passare del tempo. Per mantenerle aggiornate, il Lead Manager deve necessariamente contattare il contatto per approfondire le informazioni.

Lead Nurturing Process è l’insieme di azioni che il team di marketing compie per nutrire i Lead. Il processo può avvenire sia manualmente che automaticamente.


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments