728x90

Una BANCA delle CRYPTO: ecco la nuova sfida di Mike Novogratz

Date:

Share:

Il CEO di Galaxy Investment Partners Novogratz lancia una sfida senza precedenti: una Banca interamente dedicata alla crypto.

Dopo solo un mese dal lancio dell’idea di un fondo interamente in cryptovalute, che avrebbe dovuto raggiungere i 500 milioni di dollari, il ceo di Galaxy Investment Partners torna con una progetto più ambizioso.

“Non mi piacevano le condizioni del mercato come punto di partenza per prendere i soldi di altri investitori”. Queste le parole di Mike Novogratz quando annunciò di abbandonare l’idea del fondo.

Le condizioni del mercato non erano favorevoli per far partire il progetto.

Da qui è arrivata l’idea di creare una banca mercantile delle cryptovalute, attraverso la sperimentazione, sempre tramite Galaxy, di un servizio completo che racchiuda consulenza, investimenti e gestione patrimoniale.

DALLA BOLLA ALLA BANCA

Solo lo scorso anno Novogratz definiva la corsa speculativa di Bitcoin, Ethereum e degli altri token come una della bolle più grandi. Solo gli stupidi non cambiano idea, anche perché ha da sempre apprezzato il sistema della blockchain.
Un sistema che, secondo il nostro investitore, ridisegnerà completamente la finanza e quindi la necessita di canalizzarlo in un contesto “istituzionale“.

La Banca è un progetto molto ambizioso, che sulla scia del fenomeno speculativo permetterebbe di realizzare investimenti e tradare sulle crypto in condizioni di equità.

Novogratz del resto proviene da Goldman Sachs, è chiaro che emulare una sorta di Goldman delle crypto richieda una serie di passaggi.

E I CAPITALI?

Per giungere alla banca, Galaxy compirà una serie di acquisizione tra cui la startup canadese delle crypto, la First Coin Capital Corp., e la creazione di una holding che raccoglierà i capitali necessari attraverso una serie di acquisizioni.

Questo per approdare alla Galaxy Digital Holding e la sua quotazione sul Canada TSX Venture Exchange, e deterrà una quota nella nuova banca.

Concluso questo processo, Novogratz e il suo team saranno in grado di gestire gli investimenti in crypto, che fino a questo a momento avete tenuto solo a livello personale, evitando qualsiasi conflitto.

Un ambizione che potrebbe portare ad una inaspettata (ma forse sperata) rivoluzione.


Leggi anche

Subscribe

━ more like this

Corsi universitari: come studiare ingegneria online?

Gli scenari odierni permettono di valutare, nella scelta del proprio percorso universitario, alternative ai percorsi standard. E una di queste novità, prima riguardanti i...

CMC Markets: opinioni ed esperienza con il broker CFD

CMC Markets (CMC), fondato nel 1989, è un broker consolidato, quotato in borsa e molto apprezzato che si è adattato con successo al panorama...

Credit Default Swap (CDS): cosa sono e perché si utilizzano

Il credit default swap (CDS) è uno strumento finanziario utilizzato per scambiare il rischio di insolvenza di un debitore. In sostanza, il CDS consente...

Pier Paolo Pasolini morte: un mistero lungo cinquant’anni

Pier Paolo Pasolini è considerato uno dei maggiori poeti, scrittori e registi italiani del XX secolo. La sua morte, avvenuta il 2 novembre 1975,...

Investire sul natural gas è possibile? Come si fa?

Il gas naturale (spesso indicato natural gas) è una delle fonti energetiche più importanti al mondo e gli investimenti in questo settore possono essere...