La Panchina più lunga del mondo è in Italia e misura 208 metri

L'opera è pensata per armonizzarsi con la natura.

0
221
la panchina più lunga del mondo

La Panchina più lunga del mondo è in Italia e misura 208 metri. 

Composta da ben 500 staffe di ferro, più di 25000 viti e tonnellate di legno, il progetto è stato realizzato da una società Italiana. 

La panchina più lunga del mondo è in Italia e misura 208 metri. 

La città dove possiamo ammirarla è, colpo di scena, Milano, e più precisamente all’interno del Parco del Portello. Quest’opera singolare, costruzione da guinnes sia per la lunghezza che per le misure, cerca di integrarsi con la natura, armonizzandosi in un unica curva continua che si integra con il verde circostante e con la natura, creando armonia. 

Una panchina di 208 metri nella città di Milano: è la più lunga del mondo. 

La realizzazione dell’opera ha infatti richiesto:

  • 1800 stecche di legno da 400 cm ciascuna
  • 500 supporti di ferro per sostenerla
  • 25.000 viti

Bisogna anche tenere in considerazione il materiale con cui la panchina è realizzata. Non si tratta di un processo semplice. Infatti la Pacchiarini ha messo in campo tutto il suo know how e la sua maestria per creare un’opera destinata ad una città inquinata come Milano. A questo si aggiunge anche il clima e i forti sbalzi di temperatura tra il periodo freddo e il periodo caldo dell’anno. Per questo motivo l’azienda ha ricercato dei materiali adatti a tutte le stagioni che trattengono quindi la verniciatura finale che viene apposta alla panchina in far di allestimento. 

panchina più lunga del mondo
Il Parco del Portello ospita la panchina celebrità. È la più lunga del mondo.

Un progetto ragionato nel dettaglio

Quante volte succede che in estate, a mezzogiorno, non ci si possa sedere su una panchina propria perché incandescente? Bene! Questo significa che materiali metallici o plastici assorbono il freddo in inverno e il caldo in estate, causando spesso dei disguidi non indifferenti per chi intende starsene al parco per un poco. 

La soluzione? il Legno. 

La panchina più lunga del mondo è in Legno Americano 

Si tratta di un materiale adatto alla circostanza. E se è vero che le panchine rimarranno sempre in ottimo stato, è anche vero che sarà necessaria molta manutenzione. 

La panchina che si fa catturare dalla natura. Quando si passeggia nel parco è difficile scorgere la panchina se se ne ignora la sua esistenza. Infatti la struttura a curva è pensata proprio per seguire le forme geometriche della natura. 

la panchina più lunga

Con 208 metri di lunghezza la panchina segue l’andamento della struttura del parco. Il processo diventa possibile grazie all’impiego di un materiale malleabile come il legno. La dimostrazione cardine di questa costruzione è che tutto può integrarsi con la natura. 

Ora, più che mai, nei progetti di architettura urbana, diventa quindi necessario entrare in sintonia con l’ambiente naturale che ci circonda. 


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments