IPO Tik Tok: come funziona per comprare le azioni ByteDance

0
312
IPO Tik Tok
Photo by Solen Feyissa on Unsplash

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei un user o aspirante investitore della famosa piattaforma social di mini video. Infatti, tra gli appassionati del settore è crescente l’attenzione verso l’IPO Tik Tok. La quotazione in borsa di ByteDance, la società che controlla il social, è in lizza per lo sbarco sulla borsa di Hong Kong. La data ufficiale non è ancora stata resa nota poiché la società sta adeguando e risolvendo alcune problematiche evidenziate dall’autorità. Oltre al caso di dimissioni del CEO e co-founder Zhang Yiming.

In ogni caso, il 2022 dovrebbe essere l’anno giusto. 

IPO Tik Tok: cos’è e come funziona

Più nota come Tik Tok, il social network sbarca in Cina nel 2016 con il nome di musical.ly. La piattaforma nasce e diventa virale per via della possibilità offerta agli utenti di creare brevi clip di durata variabile dai 15 ai 180 secondi. Inoltre, è possibile aggiungere filtri e altre possibilità di modifica che permettono agli utenti spunti creativi per i loro video. Una fra tutte la possibilità di sincronizzazione labiale e replica di contenuti. Proprio la grande capacità di virilizzare i contenuti ha consentito a Tik Tok di espandersi in tutto il mondo e rendere celebri molti suoi utenti. La nuova frontiera dei content creators ha visto allargare la sua platea inizialmente composta da teenagers fino agli influencer e le aziende. Proprio le possibilità offerte dalla piattaforma ha favorito una migrazione da Instagram verso Tik Tok. 

La sua fama verso il pubblico più “adulto” è stato incentivato dalle condivisioni sui social come Instagram. E la sempre maggiore diffusione tra i personaggi dello spettacolo e VIP ne ha spinto i numeri.

Quanto vale l’IPO ByteDance

ipo tik tok

Quel che sappiamo è che la valutazione IPO Tik Tok a fine 2020 ammontava a 180 miliardi di dollari. Rispetto ai 75 miliardi stimati nel 2018. Altre stime danno una valutazione preliminare di 50 miliardi di dollari attualmente. Considerazioni che spingono anche molti retail a voler comprare azioni Tik Tok (ByteDance) per le opportunità che potrebbe offrire. Come la maggior parte delle piattaforme social, i profitti Tik Tok sono dalle commissioni degli acquisti in App e le spese in sponsorizzazioni. I dati effettivi sui bilanci di ByteDance saranno più analiticamente analizzabili al momento dell’avvio della IPO.
Basti pensare che nel 2021 è stata la piattaforma più visitata superando Facebook e Google. Con oltre un miliardo di utenti in 150 paesi del mondo.

Le sedi di Tik Tok sono dislocate in Pechino, Berlino, Giacarta, Londra, Los Angeles, Mosca, Mumbai, San Paolo, Seoul, Shanghai, Singapore e Tokyo.

I ritardi della quotazione

Le notizie circa la quotazione sono arrivate l’8 agosto 2021 con la dichiarazione di voler diventare una società pubblica. Dopo una serie di vicende politiche che hanno coinvolto il social network. E che hanno continuare a rinviare la data della IPO Tik Tok. Oltre alla questione della privacy degli utenti, specialmente i minorenni, dato che la platea più vulnerabile sono gli adolescenti. Anche se la battuta d’arresto principale è dovuta alle tensioni tra Cina e USA durante l’escalation della guerra commerciale. In particolare il decreto esecutivo del 6 agosto 2020 firmato dal presidente Trump che vieta i rapporti tra Tik Tok e ByteDance (la società madre) avente sede in Cina. Questo per i sospetti di spionaggio che la società cinese potrebbe mettere in atto nei confronti dei cittadini americani.

I vantaggi dell’IPO

Sebbene manchino ancora dettagli certi, i rumors circolano e l’hype creato dall’annuncio della quotazione Tik Tok è alto. Infatti, la quotazione in borsa porta sicuramente innumerevoli vantaggi per il brand e la società. Anche se gli analisti sono divisi circa l’opportunità di ByteDance di lanciarsi sul mercato finanziario come unica entità o procedere per una divisione dei business. Così facendo, si potrebbe optare per la quotazione in borsa della più redditizia come una IPO di Tik Tok.

Dove acquistare le azioni Tik Tok

Per chi è interessato ad investire sulla IPO Tik Tok e comprare azioni di ByteDance esse saranno disponibili sulle piattaforme regolamentate. Di conseguenza, sarà possibile per gli investitori rivolgersi alla propria banca o utilizzare intermediari regolamentati specializzati sul settore. Infatti, prima di procedere in questa direzione è opportuno attendere notizie più concrete e analizzare il modello di business che la società intende seguire. Ricordando che qualsiasi tipo di investimento è soggetto a rischi. Inoltre, bisogna tenere conto della nostra prospettiva, comprendendo in che modo si vorrà partecipare. Questo perché è possibile sia acquistare i titoli che speculare su di essi tramite strumenti dedicati.

Per chi intende seguire più da vicino l’opportunità della IPO Tik Tok ed essere informato sull’uscita e le possibilità di acquisto ci sono diversi modi. Piattaforme regolamentate come Freedom Finance permettono di essere avvisati e di conseguenza partecipare all’acquisto.


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments