IPO di OTB-Diesel: quando si quota in borsa il noto gruppo?

Le dichiarazioni di Renzo Rosso che delineano il percorso del gruppo OTB verso la quotazione in borsa.

0
104
IPO di OTB-Diesel

IPO di OTB-Diesel: un evento molto atteso da tantissimi investitori che vedono un futuro roseo per l’andamento del noto gruppo Italiano. Quali passi prima della quotazione in borsa? Quali sono le ultime notizie? Come investire nella IPO di OTB-Diesel? I dettagli in questo articolo.

IPO di OTB-Diesel: quando si quota in borsa? 

A che punto siamo con l’IPO di OTB? A fornire delle informazioni più precise è il Founder, Renzo Rosso, che ha rilasciato un’intervista a Milano Finanza dove ha chiarito i prossimi passi del gruppo OTB per il 2022 e non solo. Si parla sempre più insistentemente della IPO di OTB, ma quando sarà lanciata?

Secondo quanto affermato proprio da Rosso la quotazione in borsa è prevista per il 2024. In realtà i rumors volevano che la quotazione di OTB non sarebbe arrivata prima del 2026, ma ecco un cambio di rotta, con un programma ben delineato verso questo storico momento per l’azienda. Come tutte le altre attività imprenditoriali, anche i marchi del gruppo OTB hanno risentito il duro colpo inflitto dalla pandemia da Covid ed oggi la priorità è ancora quella di contrastare la crisi. 

OTB si quota in borsa? La deadline sembra segnata

Nonostante tutto il 2021 ha portato ricavi superiori a 1,5 miliardi, soglia al di sopra dei numeri del 2019 (senza considerare il 2020, anno della pandemia). Il CEO, Ubaldo Minelli, ha espresso tutto la sua soddisfazione per non aver licenziato neanche un dipendente nonostante il virus. 

Sempre Minelli ha dichiarato a Milano Finanza che:

«Nei mesi di lockdown abbiamo lavorato bene, portando a termine gli interventi strutturali che avevamo programmato per il triennio successivo».

Forse anche per questa ragione si è deciso di anticipare la quotazione in borsa del gruppo. Allo stato attuale OTB conta ben 6500 dipendenti nel mondo. Di questi 2200 sono in territorio italiano. Rosso ha inoltre anticipato che entro sei mesi vi saranno importantissime novità riguardanti il marchio Diesel. IPO di OTB-Diesel quotazione

Quotazione in borsa di OTB-Diesel: quando la IPO? 

L’unica cosa certa è che la quotazione in borsa fa parte della deadline. Infatti è sempre Renzo Rosso a dichiarare che il gruppo “ci sta lavorando”. Ma a cosa servirà la IPO di OTB, che è acronimo di Only The Brave? La prima cosa in assoluto sono le acquisizioni. Questa sembra essere la priorità di tutto il gruppo per rimanere al passo con i tempi ed avviarsi alla quotazione con lo spirito giusto e moderno. Un processo che viene definito come “obbligato” dai vertici della company, con l’intento di date “visibilità e trasparenza” in questo passaggio tra la vecchia e la nuova generazione. 

Scopri tutte le IPO del 2022 su Freedom24 >>>

Alla fine: perché OTB dovrebbe lanciare una IPO? 

Il motivo cardine non è la raccolta di capitali, ma ovviamente l’entrata di nuova liquidità permetterà al gruppo di poter pensare a nuove acquisizioni per rendere la crescita del progetto “materiale e sociale”. Un’operazione ambiziosa, di un gruppo ambizioso che raccoglie al suo interno marchi importantissimi oltre a Diesel, come: 

  • Maison Margiela
  • Marni
  • Jil Sander
  • Amiri
  • Viktor & Rolf
  • Staff International

L’azienda sembra quindi aver ben tracciato la sua successione prima dell’annunciata quotazione in borsa. OTB è un gruppo imprenditoriale molto forte già pronto ad un rinnovamento generazionale.

Renzo Rosso ama ripetere: 

“il successo non è mai di una persona, ma di una squadra e penso che siamo stati una bellissima squadra, lo siamo ancora e tutti insieme abbiamo fatto qualcosa di speciale”.

Renzo Rosso, impegnato anche come delegato di Confindustria per l’eccellenza, la bellezza e il gusto dei marchi italiani, ha annunciato di voler far emergere le bellezze che il nostro paese possiede. Si è detto molto fiducioso nel governo Italiano che

“è un governo forte e lavorando insieme possiamo tirare fuori la forza di questo paese perché siamo davvero un popolo speciale”. 

Ovviamente tra i progetti per il prossimo futuro anche la digitalizzazione di tutte  le imprese, soprattutto per il suo settore, dove la transizione tecnologica è ancora agli albori ma che occuperà un ruolo preponderante di qui al prossimo futuro. 

La grande innovazione della tecnologia nella moda sarà la possibilità di creare degli avatar con addosso il capo di abbigliamento che si intende realizzare. Così facendo sarà possibile produrre solo ed esclusivamente i capi che hanno più richiesta. In questo modo la produzione diventa più sostenibile e in linea con la transazione green. Questo perché produrre solo ciò che la gente vuole significa risparmiare consumi, sprechi e ridurre le emissioni di CO2. 

Il tutto per creare aziende innovative, scalabili e pronti per il cambio generazionale, tema sul quale i vertici di OTB insistono parecchio.

IPO di OTB-Diesel: come partecipare?

Se volete rimanere aggiornati con il lancio della IPO di OTB e di tutte le altre IPO del futuro, come TikTok, Reddit o Stripe, non dovete far altro che scaricare l’applicazione di Freedom24. Fino a qualche anno fa investire in IPO era un processo assai complesso, specie con piccoli capitali. Freedom24, invece, raccoglie tutti gli ordini dei propri clienti riassumendo il tutto in una unica operazione di mercato, per poi smistare le azioni acquistate in blocco a chi le ha commissionate. Così facendo si potrà partecipare realmente alla IPO, senza dover attendere la quotazione in borsa e senza dover utilizzare derivati. Freedom24 ti permette di poter studiare tutte le IPO trattate dai loro analisti nel passato, con tutti i risultati ottenuti. Scarica l’applicazione e rimani aggiornato con le notifiche di Freedom24 per non perderti mai più le notizie sulle IPO.


Leggi anche

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments