Investire senza rischi si può? Come far fruttare i soldi

0
58
investire senza rischi oggi

Investire senza rischi si può? Ecco come stanno le cose

Come si fa ad investire senza correre rischi? Si possono investire i propri risparmi senza rischi? Investire senza rischi è una cosa possibile? Vi sono degli investimenti sicuri, o meglio, più sicuri rispetto ad altri investimenti? Qual è la differenza tra le varie forme di investimento che il mercato ci mette a disposizione e dove  investire per stare il più a riparo possibile dal rischio?

Cerchiamo di capire qual è la verità su questo argomento, senza fronzoli e nella massima trasparenza. Quando si parla di investimento sicuro senza rischi bisogna prendere in considerazione degli ostacoli che, se opportunamente esaminati, andranno a ridurre la percentuale di rischio. Come investire risparmi? Ma come investire i propri risparmi? Quali sono gli ostacoli? Come investire soldi?

Come investire i risparmi in modo sicuro e senza rischi? Gli ostacoli

Ok, hai deciso di investire, ma puoi investire soldi senza correre rischi?

Gli eventi quotidiani ci fanno ripensare a come gestire e allocare al meglio le finanze. In tempi come quelli attuali la prima domanda che balza alla mente è: Dove investire oggi?

Esistono dei settori che non hanno subito gli effetti della pandemia? Se vuoi quindi capire dove mettere i risparmi e stai cercando il Santo Graal che ti da un rendimento sicuro con la certezza matematica che il tuo capitale non correrà rischio, beh mi dispiace. Investimento e Sicurezza non sono due termini che purtroppo si possono accostare. Se si investe bisogna assumersi un certo grado di rischio che varia in base al tipo di investimento che scegliamo per investire i risparmi o i nostri capitali.  

D’altro canto è inutile prendersi in giro: investire è una scelta, e come tale è giusto sin da subito che tu abbia la consapevolezza di tutto ciò che può accadere quando si investe. Capire come investire i propri soldi è il primo passo per imparare a gestire il rischio. Quindi investire soldi senza rischi è veramente così difficile? Trovar investimenti senza rischi per cui valga la pensa di investire non è una cosa semplice al giorno d’oggi. Vediamo adesso quali sono i problemi per cui investire senza rischio è, è stato e sarà sempre qualcosa di difficile. 

Come investire i soldi senza rischi? Formati! Questa è la chiave 

Ovvio: in questo momento starai pensando che io sia di parte. No. Ti assicuro che non è per questo che sto qui a dirti queste cose. Se decidi di investire e vuoi farlo con rischi contenuti, non delegare. Formati! Conosci. Cerca di capire cosa stai facendo e il funzionamento del tuo strumento di investimento.

Solo la formazione professionale e la conoscenza ti metteranno nelle condizioni di poter investire soldi con un rischio contenuto. Ma qual è la formazione corretta per imparare ad investire? Dipende molto dal settore su cui decidi di concentrarti. Una cosa è certa però:  con la giusta formazione puoi sempre investire. anzi, puoi investire sia in tempi di crisi che in tempi di pace: questa è la strada!

Gli ultimi dati mostrano una realtà shoccante, soprattutto per quanto riguarda l’Italia. Infatti più del 20% dei bambini Italiani di 15 anni ha gravi carenze nelle conoscenze finanziarie di base. In realtà l’Italia non ha mai prestato attenzione all’educazione finanziaria.

C’è tutto l’interesse a tenere il popolo nell’ignoranza più totale. Quindi per capire come investire i soldi cercando di marginalizzare il rischio di perderli devi formarti con i migliori. Per te che leggi questo articolo, ad esempio, c’è una promozione pazzesca e irripetibile che abbiamo riservato per te. Clicca il tasto arancione qui sotto e scopri ora cosa abbiamo riservato per te. 

VOGLIO VEDERE LA PROMO!


Dove investire i soldi?

Per prima cosa bisogna fissare alcune considerazioni in base ai nostri obiettivi e al gradi di rischio che siamo disposti ad assumerci. Una volta stabiliti questi due parametri ci ritroveremo dinnanzi a tantissimi prodotti e tantissime proposte, ad esempio:

Se non si conoscono le differenze basilare tra questi strumenti, sarà difficile scegliere l’investimento giusto in base ai nostri obiettivi e al nostro livello di rischio personale. Figuriamoci poi se questa scelta ci mette di fronte a tanti prodotti: tutto diventerà più difficile se non sei formato all’occorrenza.

E attenzione: le attività di investimento e le speculazioni presentano un elevato grado di rischio. Se non sei formato a dovere il rischio più grosso è quello di fallire e di rendere ancora pi pericolosi strumenti che si potrebbero gestire molto più facilmente con un’adeguata formazione. 

Ovviamente poi ci sono i risparmiatori che cercano prodotti privi di rischio, come buoni fruttiferi, titoli postali, libretti risparmio, ecc. Per correttezza è necessario dire che esistono e che è vero che il rischio è molto contenuto. Ma i guadagni? Alla fine vale la pena bloccare un capitale x se il rendimento è basso? Anche questo fa parte di un percorso formativo della persona. Per questo motivo è essenziale avere un’ottima formazione. Solo in questo modo potrai sfruttare le tue competenze a vantaggio del tuo trading, del tuo capitale e dei tuoi investimenti. 

investire senza rischi

Come investire i soldi per guadagnare? Il primo obiettivo non sono i rendimenti, ma costruire un piano d’azione

Quando inizi a investire o vuoi iniziare a investire senza rischi, la cosa sbagliata da fare è quella di concentrarsi subito sui potenziali profitti. Per investire senza rischi devi prima investire sulla tua formazione. Altrimenti deposita i tuoi soldi alla posta o alla banca e non pensarci più. Se il tuo obiettivo è azzerare quasi totalmente il rischio, probabilmente non sei adatti alle speculazioni. 

Se invece sei disposto ad assumerti un certo grado di rischio, e quindi punti a concentrarti su degli strumenti potenzialmente più redditizi, leggi bene cosa ho da dirti. Il tuo obiettivo qual è? Capire dove mettere i tuoi risparmi o capire come investire i tuoi risparmi? 

Allora se vuoi capire dove mettere i tuoi risparmi senza rischi e senza speculare, devi prendere in considerazione degli strumenti diversi. Potremmo dire che, quindi, dovrai concentrarti nella ricerca di investimenti privi di rischi, ma che almeno non logorino il tuo capitale, e che quindi siano redditizi. 

Per questo è necessario avvertirti: se punti ad ottenere dei rendimenti elevati, devi considerare l’idea e la possibilità di assumerti rischi direttamente proporzionale. Calcola, però, che rendimento zero non significa sempre rischio zero, e questo perché volenti o nolenti i soldi fermi si logorano lentamente. Hai i soldi sul tuo conto corrente? Bene! Zero profitto ma senza rischio? Beh le cose non stanno esattamente così. 

Sembra essere la risposta ideale per un investimento senza rischi, ma … le cose non stanno proprio così. Se pensi che speculare sia come investire i risparmi in posta ti sbagli!

Dove mettere i risparmi? Considera l’inflazione

L’inflazione, e quindi un aumento generalizzato dei prezzi, ti toglierà potere d’acquisto nel lungo periodo, il che, anche se non sembra, è un rischio. Quale? Il rischio che i tuoi soldi valgano sempre meno. Allora si potrebbe pensare ad un investimento in obbligazioni ad esempio, per ottenere un ritorno fisso e sicuro. Il mondo delle obbligazioni è, ahimè, molto diverso rispetto a quello che vogliono farci credere.

Infatti oggi le obbligazione non generano reddito. Infatti con i tassi di interesse in terreno negativo, anche il rendimento rischia di rimanere negativo. E stiamo parlando di quegli strumenti che vengono spacciati come i più sicuri dalla stragrande maggioranza dei consulenti di vecchio stampo. 

Ma allora, dove conviene investire? Questo sei tu a doverlo stabilire una volta prese in considerazione le informazioni che ti ho fornito in questo articolo. L’unica cosa certa è che devi evitare di perdere tempo, perché anche perdere tempo è un rischio. Se hai voglia di capire come mettere a ROI un tuo capitale e come farlo contenendo il rischio costruisci prima una strategia e un piano d’azione che prenda in considerazione tutta una serie di caratteristiche legate:

  • al tuo capitale
  • al grado di rischio che vuoi cogliere
  • alla tua vita e alla tua abitudini

Dove investire soldi? Il fattore psicologico.

Ovviamente se sei qui per scoprire se oggi esistono investimenti senza rischio è opportuno che tu sappia come la penso. Anche io quando ho iniziato il mio percorso nel mondo degli investimenti cercavo strumenti a rischio 0 e con tanto profitto. Il sogno di tutti, no? Poi ho capito che il rischio 0 non esiste. Un mio mentore diceva sempre nelle sue lezioni “neanche nel nostro letto, mentre dormiamo, siamo al sicuro da ogni rischio, figuriamoci se di mezzo ci sono i soldi!”. 

Che cosa fare? 

Se dobbiamo scegliere come investire senza rischi, valuteremo subito qual è il prodotto più tranquillo e sicuro rispetto a quello che mi propone il menù. Se io vado al ristorante e voglio rimanere leggero per non cogliere il rischio di appesantirmi, allora dovrò scegliere un piatto leggero, uno spaghetto con l’olio. Ma in questo caso il tuo obiettivo è quello: non rischiare di…

Anche negli investimenti il tuo obiettivo deve essere chiaro. E quindi necessario seguire degli step: 

  • formati
  • trova lo strumento più adatto a te e al tuo portafoglio
  • inquadra bene il grado di rischio che sei disposto a correre
  • gestisci la psicologia come un investitore di successo
  • punta a creare una strategia vincente e duratura
  • non puntare ai profitti elevati immediatamente

Vuoi provare con dei soldi virtuali? Clicca il banner qui sotto.

Come investire denaro? Scegliere lo strumento

Quindi per scegliere il prodotto sarà necessario avere le nozioni di base e capire per quanto tempo si vuole investire. Esistono investimenti che si compiono nell’arco di una giornata o di poche ore (si tratta di speculazioni dove il rischio è elevato) e strumenti a lungo termine, tipo i Buoni del Tesoro o le Obbligazioni stesse che, come abbiamo visto, non sono assolutamente strumenti privi di rischio. 

Il motto è: non fare scelte sbagliate! Sono quelle che ti costeranno più caro. Il tuo investimento potrebbe essere danneggiato dalla moda del momento, o dal sentito dire. Lascia perdere. Oggigiorno incappare in Schemi Ponzi e truffe online è molto più semplice di quanto tu possa pensare. 

Capire come far fruttare i soldi è un’arte che richiede pazienza e disciplina, ma soprattutto studio e passione. 

Il secondo passo è riconoscere che il rischio esiste, e si cela in ogni cosa, ma può essere compensato e calibrato in base alle nostre preferenze personali e alle opportunità di investimento. Questa è la regola aurea per imparare ad investire bene, e quindi a controllare il rischio. 

investimenti senza rischi

Investire senza rischio: pianifica il da farsi

L’investimento pianificato è un’attività strategica che può proteggerci da molti altri rischi più dannosi.

Se investi sul prodotto sbagliato, il rischio può essere più di quello che pensi 

Una volta focalizzato il tuo obiettivo e il tempo del tuo investimento non ti resta che andare a selezionare lo strumento più adatto per te. Ovviamente anche la scelta richiede una conoscenza di quelli che sono i prodotti finanziari, e quindi diremo che è subordinata alla formazione che si intende seguire. 

Questo è uno dei problemi principali in cui spesso si cade e che ci impediscono di investire i nostri risparmi senza correre rischi. Quindi cerca di capire bene il funzionamento dello strumento di investimento che hai scelto per i tuoi risparmi. Sia esso:

  • libretto
  • conto deposito
  • conto di trading
  • piattaforma bancaria
  • titoli
  • fondi di investimento n

Come investire i risparmi senza rischi: tutte le cose da NON FARE

  • Lasciarti guidare dall’istinto e non dalla testa
  • Dimenticare tutte le cose spiegate in questo articolo e fare di testa sua
  • Lasciarti attirare immediatamente da promesse di guadagno facile
  • Non valutare il proprio rischio personale e il tempo dell’investimento

Come investire senza rischiare? 

Abbiamo già detto che per investire coscientemente bisogna imparare a gestire il rischio. Il rischio è qualcosa con cui ogni giorno conviviamo. Anche quando saliamo sulla nostra auto e ci mettiamo in strada: in quel momento siamo sottoposti ai rischi delle circostanze, ossia di ciò che ci circonda e che in un modo o nell’altro non possiamo governare. Quando parliamo di investitori diciamo che si dividono in due categorie:

  • Gli investitori che vogliono investire con poco rischio: andranno a scegliere, quindi, dei business di lungo periodo, possibilmente con un ritorno prestabilito a monte, e quindi con l’utilizzo di prodotti adatti a questo scopo. 
  • Gli investitori che vogliono imparare a gestire il rischio: in quel caso l’obiettivo è quello di ottenere dei rendimenti importanti e nel minor tempo possibile. In quel caso si opterà per delle speculazioni o per degli investimenti di breve/medio periodo. Anche nel trading esistono vari gradi di rischio differenti tra i prodotti che abbiamo a disposizione per speculare. 

Un valido consiglio

Correre il rischio, quando si investe, fa parte del gioco. Ma qui si tratta dei tuoi soldi, e quindi la prima domanda da porti è: ho le conoscenze opportune per cimentarmi nel mondo degli investimenti? Per ar questo è necessario formarsi con dei professionisti. La formazione ci farà comprendere se questo mondo è tagliato per noi o se è meglio dedicarsi al giardinaggio.

Il Trading, ad esempio, è una professione, e come tutte le professioni va trattato come una cosa seria. Investire ha permesso ai grandi del pianeta di costruire fortune inimmaginabili, ma tutti loro hanno in comune l’approccio che ho voluto spiegarti all’interno di questo articolo e che potrai approfondire nel corso di formazione ObiettivoTRADING®, per brevissimo tempo ad un prezzo stracciato. 

obiettivo trading diavoli elysium

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments