Investire oggi: qual è al momento il settore più profittevole?

0
89

Investire oggi: cercare di capire quali sono i campi più in voga, e in cosa più conviene impiegare le proprie risorse.

Si sente sempre parlare di questo argomento, specie tra i giovani che intendono programmare il proprio futuro. E’ diventato ormai una trattazione assai discussa, ed interessa sempre più, una vasta platea di persone e soggetti. In questo articolo, avrò il precipuo compito di affrontare il tema in senso lato. Infatti, solitamente quando si parla o si sente parlare d’investimenti, ci si sofferma alla superficiale definizione. Il primo pensiero a cui si fa riferimento sono appunto i mercati finanziari, la Borsa, grafici Istogrammi e chi più ne ha più ne metta. Questo articolo ha invece lo scopo di affrontare l’argomento in senso più allargato. La nostra società è parecchio cambiata rispetto al passato, e questo deve essere preso come una sfida da parte nostra che, dobbiamo appunto assumere un comportamento più resiliente ed adattivo. Quindi, prima di addentrarci nel merito dell’argomentazione e cercare di capire come investire oggi, cerchiamo di dare valore e signifacato alla tesi dell’investimento.

Non solo nei mercati finanziari.

Infatti, avendo preso la briga di affrontare il tutto a grandi linee, dobbiamo riferirci ad un mondo molto più eclettico. Esistono infatti molti tipi d’investimento: i grandi mentori dicono che l’investimento su se stessi è quello a più alto tasso d’interesse. Questa potrebbe essere una cosa molto interessante da valutare sul come investire oggi. Non è una novità infatti, dire che il tutto parte dalla propria formazione.  Come s’intuisce bene quindi si può spaziare nei campi più disparati. La cosa importante comunque è quella di trovare un proprio settore che, si conformi alle proprie esigenze ed attitudini, ma soprattutto si rilevi più promettente per il futuro, ed al contempo che non sia troppo rischioso ed esponga inutilmente le nostre risorse. Da questo si evince come, investire oggi, sia qualcosa di non affatto facile.  Ad ogni modo, per evitare di disperderci in inutili argomentazioni, passerò in rassegna, nel corso di questo articolo una serie di settori che da qua al prossimo decennio potrebbero rilevarsi promettenti.

Qui trovi tutto quello che riguarda i mercati finanziari.

Un primo settore: iniziamo dalla formazione!

Ribadisco quanto già detto precedentemente. E’  ormai inevitabile l’investimento su se stessi.  investire oggi in formazione significa innanzitutto partire con una visione più chiara e meno asimmetrica del mercato. Inoltre bisogna segliere un preciso settore in cui cimentarsi. Al giorno d’oggi esistono professioni dalle compeenze più disparate. Si pensi al Google developer, Social media Manager, programmatore ect.   Delle buone competenze ci mettono nelle condizioni di affrontare a testa alta il mondo del lavoro.

Se ti interessa la formazione valuta il nostro nuovo corso.

Agricoltura, investire oggi nel settore primario.

Perchè no, il lavoro nei campi potebbe essere un’ottima risposta a quelle che sono le sfide da affrontare. Un ritorno alla terra da parte di molti giovani mostra come, la sua società stia nei suoi meccanismi radicalmente cambiando. Un tempo questo settore soffriva di ricambio generazionale, ovvero erano solo le vecchie generazioni a portare avanti questi genere di attività. Tuttavia, la mancanza d’innovazione ha reso indispensabile un cambio di rotta. Investire oggi in agricoltura è assai conveniente, in quanto il policy maker ha praticamente sposato la problematica. Oggi esistono infatti diversi bandi e finanziamenti a fondo perduto che consentono a chi è privo di risorse, di intraprendere la strada. Non dimentichiamo che anche nell’agricoltura, esistono una miriade di attività con il quale potrebbe essere interessante partire. Si pensi alla coltivazione della canapa, dalla quale se ne ricava l’omonimo prodotto. Oggi quest’ultimo è diventato un’oggetto di largo consumo e di indiscusso valore.

Energie rinnovabili, una frontiera sostenibile

Queste fanno parte di uno dei più importanti settori in cui investire oggi dovrebbe essere a prescindere un dovere morale di carattere sociale. Infatti le energie rinnovabili non solo potrebbero rilevarsi un ottimo investimento per quanto riguarda il risparmio sui consumi. E’ un investimento di carattere sociale, garantendo una maggiore sostenibilità dell’ecosistema. Sono sempre più le attività che impiegano parte delle proprie risorse in questo settore. Investire oggi in energie rinnovabili significa infatti accedere ad una serie di privilegi. Per questi si intendono crediti d’imposta, sgravi fiscali incentivi e finanziamenti a fondo perduto.

Trading Online

Non è una novità che i mercati finanziari siano sempre stati da sempre  una grossa opportunità di guadagno. Tuttavia, investire oggi in questo settore, ovvero fare del trading online significa praticare un’attività comodamente da casa. Le moderne tecnologie di oggi, ci consentono di aprire posizione di acquisto o vendita dei vari asset comodamente dal proprio smartphone. Questo settore non ha praticamente barriere all’entrata, in quanto anche con un piccolo capitale è possibile far trading. Non bisogna tuttavia sottovalutare i relativi rischi che possono scaturire da queste attività. E’ buona cosa adoperare sempre un rigoroso money managment ai fini di una tranquilla attività di trading.

Qui puoi trovare tutto quello che riguarda il trading online

Uno sguardo al mondo delle cryptovalute. 

Perchè no, anche le cryptovalute sono protagoniste di questo moderno scenario. Infatti investire oggi sulle cryptovalute (poche ma buone) potrebbe rilevarsi un inestimabile fortuna tra qualche anno. Un pò come coloro che ci hanno creduto agli albori, destinando qualche modica sommetta e trovandosi fortuitamente milionari nel non lontano 2017. Investire oggi anche una piccola sommetta (massimo 2% del proprio capitale) in cryptovalute potrebbe rilevarsi assai interessante.

In questa sezione trovi tutto quello che c’è da sapere sulle Cryptovalute (Criptovalute).

 Investire oggi nel mercato dell’ antiquariato.

Altra cosa molto interessante, è il settore relativo al mondo dell’antiquariato. Infatti la società odierna è parecchio sensibile agli oggetti del passato che detengono un valore inestimabile. Su internet ci sono tante persone disposte ad acquistare, in quanto attribuiscono ai suddetti un valore molto alto, più di quanto possiamo immaginare. Investire oggi in questo settore non solo potrebbe rilevarsi profittevole, ma potrebbe essere un’esperienza imprenditoriale davvero singolare.

Start up ed aziende innovative.

Il mondo delle start up potrebbe essere un altro interessante settore sul quale destinare una piccola parte del proprio capitale. Sebbene possa essere un settore assai rischioso, alle volte si è rilevato altamente profittevole e performante seppur nel lungo periodo. Non sono rari gli esempi di queste “aziende innovative” che, nel giro di pochi anni hanno registrato incassi da capogiro. Investire oggi in start up è molto interessante, seppur comporta un’informazione non indiferente.