Intelligenza Artificiale: Cina sarà la leader?

0
84
Intelligenza artificiale foto
Foto Robot

Investimenti miliardari al fine di incentivare l’intelligenza artificiale..

La Cina non molto tempo fa annunciò una sfida miliardaria, creando un fondo di venture capital statale.

Starquest Capital, questo il nome del fondo, che ha come obiettivo di acquisire la leadership mondiale nel settore dell’Intelligenza Artificiale entro il 2030.

Costituendo una società d’investimento dotata di 40 miliardi di Yuan, i componenti sperano di riuscire a finanziare diverse realtà imprenditoriali ritenute strategiche per il futuro tecnologico.

“L’ IA diventerà sempre più materia della politica internazionale”

 Bernard Marr, autore di molteplici best-seller sull’innovazione tecnologica che cerca di fornire risposte al quesito sul perché si attribuisce tanta importanza a questo settore.

Dopo le varie divergenze createsi tra lo stato Americano e quello Cinese si cerca di raggiungere una maggiore autosufficienza in ricerca e sviluppo delle tecnologie.

Huawei, la nota azienda produttrice di smartphone, ha intenzione di sviluppare i propri chip in maniera tale da potersi svincolare dai produttori americani.

Contemporaneamente si pensa che le nuove tecnologie porterebbero alla creazione di tensioni, in quanto ci potrebbero essere accordi tra Stati e società che militarizzerebbero le nuove invenzioni artificiali.

Queste tensioni, riferisce l’esperto Bernard Marr, non andranno a concretizzare le idee prefissate inizialmente perché daranno luogo soltanto ad un rallentamento del processo tecnologico.

Secondo un rapporto dell’azienda “Dell Technologies” il 52% delle aziende Europee investiranno nel settore dell’intelligenza artificiale.

La Commissione Europea, che ha sempre cercato di sollecitare i governi ed anche i privati, al fine di incrementare i finanziamenti legati al settore tecnologico annuncia che per evitare un sorpasso netto da parte di Cina ed America aumenterà le spese relative al settore di 20 miliardi di Euro entro il 2020.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments