Il treno più veloce del mondo nasce in Spagna

0
274

Nuova creazione della mente di Tesla. Elon Musk promette la rivoluzione del trasporto pubblico con Hyperloop.

E’ diventato realtà il sogno di Elon Musk di viaggiare su un treno supersonico. Si chiama Hyperloop e la prima capsula, Quintero One, è stata presentata in Spagna. Viaggia ad una velocità di 1200 Kmh ed il trasporto è basato su una capsula a lievitazione magnetica dentro ad un tubo a bassa pressione.

L’IDEA

Dopo cinque anni l’idea di Musk si vede per la prima volta concretizzata. La capsula è costruita quasi interamente in Vibranium, un materiale composito intelligente a doppio strato realizzato appositamente per la Quintero One. Ha una lunghezza complessiva di 32 metri e pesa 5 tonnellate, potendo ospitare dai 28 ai 40 passeggieri.

Il progetto inizia a prendere piede quando Bipop Gabriele Gresta, uno dei fondatori di Digital Magics, gira il mondo per convincere le istituzioni dei vari paesi a scommettere su questo treno. “Ha le caratteristiche di un aereo, ma viaggia su terra”.
Costa mediamente tra 15 e 20 milioni di dollari al Km. L’investimento è facilmente recuperabile nell’arco di otto-dieci anni, grazie anche ai pannelli solari e ai vari sistemi di energia alternativa. L’aria che arriva di fronte alla capsula viene convogliata nella parte posteriore del tubo attraverso un compressore che permette di raggiungere velocità incredibili. Molti paesi Europei hanno contribuito tra cui la Spagna, ma anche in USA ed in Asia si sono proiettati nel futuro attraverso il progetto che mira all’innovazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments