Idee di Business: 40 e più idee innovative per fare impresa

0
592
idee di business

Molti di coloro che leggeranno questo articolo si ritrovano dentro una vena imprenditoriale. Magari qualcuno potrebbe non sapere come esprimerla, non sa in che settore immettersi o non ha un’idea su cosa fare. Ti presento quindi 40 e più idee di business, che credo di torneranno utili. Ad ogni sezione non ti darò solo l’idea ma anche come qualcuno già l’abbia messa in atto, spero capisca quanto non sia necessariamente complesso fare business.

idee di business

1.Preparare cibo salutare

Se il tuo hobby è cucinare o lo fai di mestiere poco importa. L’importante è saper cucinare. I locali che lavorano di più non sono i ristoranti quanto i fast food: pensa a Mc Donald. Ma siamo sicuri che la gente non sia interessata al cibo sano?

Una nutrizionista milanese ha fondato un’impresa che si basa sulla dieta alcalina e nutrigenomica, che si incentra sull’accostamento di alimenti per benefici della salute. L’azienda in questione è “Bon-Cibo buono che fa bene“. Si differenzia dalle altre sul mercato per il loro portale online. Sul portale si organizzano:

  • catering
  • conferenze
  • aperitivi per aziende e privati.

Importante è il servizio: offrono cibo combinato in modo funzionale che sono inoltre contraddistinti da etichette per vegani, celiaci, etc..

2. Viaggi intergenerazionali tra nonni e nipoti

Potreste aprire un’agenzia di viaggi o collaborare con qualcuno che già da il servizio in questione. Queste attività innovative, sono molto utili per incentivare gli anziani:

  • alla socializzazione
  • apertura mentale
  • acquisizione di nuove esperienze.

Il progetto nasce infatti per confrontare le due generazioni opposte nel contesto storico attuale, attraverso storie, viaggi guidati in culture diverse.

Il progetto ha un modello di sviluppo lento per essere replicato in altri contesti in futuro. Il lancio di esso è avvenuto nel 2016 e potrebbe essere un ottimo settore dato che in Europa la percentuale di anziani si trova oltre il 20% ed è destinata ad arrivare al 30% nel 2060.

3. Organizzare matrimoni gay

Se vi piace organizzare eventi, cerimonie come matrimoni, sappiate che ad oggi molti sono i matrimoni che avvengono in Italia, pochi quelli tra persone dello stesso sesso data la chiusura mentale molto diffusa. La maggior parte infatti si sposa all’estero data l’ignoranza che c’è qui. Perché quindi non pensare anche a loro, pubblicizzando il servizio e facendolo arrivare a quanti più clienti possibili?

Orchestra Italian Weddings for Equal Love è l’impresa italiana composta da 4 soci, con ruoli diversi, che ha intrapreso questa strada con le loro idee imprenditoriali vincenti riescono non solo a organizzare le cerimonie tra coppie gay italiane ma anche: russe, americane e altri paesi. Nonostante non tutte le location approvino gli eventi riescono comunque a non lasciare scontenti i clienti e guadagnare da essi.

4. Airbnb dei giardini

Immagino che tutti voi conosciate Airbnb l’azienda che affitta camere in tutto il mondo senza possedere neanche un immobile, fatturando miliardi. Bene immaginate lo stesso processo affittando però giardini, roulotte, case sugli alberi, qualsiasi spazio verde. L’idea è venuta a una start up il cui fondatore è di Ancona: la Garden Sharing. Dopo aver ricevuto €200.000 e ottenuto oltre 10.000 spazi verdi, ha lanciato la sua app per mobile ed è pronta. Le idee innovative per aprire un attività come questa non sono difficili da trovare, basta informarsi e crederci.

5. Idee di business online con la realtà virtuale

Due giovani fratelli sardi hanno delle idee per mettersi in proprio, decidono quindi di inventare degli occhiali che cambieranno la tua esperienza dal dentista. Grazie al loro prodotto che usa la realtà virtuale, potrai scegliere il posto da visitare tramite gli occhiali rimanendo fisicamente dal tuo dentista. Questo ti permetterà di evitare le tue paure. I due hanno vinto un concorso in Spagna come idee più innovative.

6. Idee di business diffuse: Corsi di coding

Data l’alta tecnologia in continuo sviluppo, con business emergenti, la programmazione acquisisce un’importanza paragonabile alla matematica e all’inglese. L’idea imprenditoriale di fare corsi, soprattutto in questo settore, è molto diffusa infatti non vi indicherò aziende che già lo fanno poiché sono davvero tante.

7. Aprire Bar a tempo, idee di business innovativo

NON avete letto male il titolo e no, non sono impazzito. Una tra le idee di business originali sono infatti i bar a tempo. Il servizio non si basa sulla consumazione ma sul tempo che trascorri nel locale. Strano vero? Eppure un giovane russo iniziò già nel lontano 2011. Il risultato? Copiato in oltre 20 paesi, con risultati straordinari!

8. L’orto mobile: idea di un business replicabile

NON si tratta di fantascienza. È infatti possibile creare e vendere il kit per avere un orto dove vuoi. Non c’è un limite per fare business in italia. Alessandro e Massimo Zemignani ormai 50enni hanno infatti brevettato questo kit nel 2013. Nonostante la loro ditta di imballaggi industriali, hanno voluto sviluppare comunque questo kit. E’ possibile trovarlo anche su amazon. Utile per locali, vivai, piazze che possono fare un orto finito di argilla, piante e terra.

Com’è fatto?

E’ possibile sceglierlo di diverse misure e formati. Il prezzo è di 150 euro con le ruote. I materiali sono resistenti infatti è possibile usarlo anche per uso industriale. Il fondo è caratterizzato da vernice con base acquea.

9. Sensore via pedoni: idee di business sicuro

In questo caso abbiamo nuove idee per la sicurezza stradale. Il sensore che va posto sul freno della propria vettura serve a far attraversare il pedone in sicurezza. Poiché dopo che il conducente abbasserà il freno si accenderà una luce verde che darà il segnale al pedone. Angiolino Marangoni è l’inventore di questa idea innovativa.

10. Dormitori h24, le idee di business che non ti aspetti

Le idee per aprire un’attività non si sono mica fermate. In Spagna un imprenditrice di 30 anni dopo aver aperto il suo bar ha deciso di risolvere un altro problema. Tutti noi per diversi motivi durante il giorno ci sentiamo stanchi: immaginate i manager o i rappresentanti. La signora ha dunque pensato a questo genere di lavoratori e creato locali aperti h24 dove è possibile dormire al costo di 14 euro. Questo da molti benefici: riduce lo stress, stimola creatività e problem solving. Questo genere di locali esistono già in America, Francia, Cina, Inghilterra, perché non crearli anche qui? Vi consiglio di informarvi nel vostro comune di residenza.

11. Il ritorno al VINILE, ottima idea di business?

Tra i modelli di come fare business negli USA la Viryl Technologies produce dischi in vinile. I dati sono sconcertanti in molti paesi tra cui anche la Gran Bretagna, la vendita dei dischi in vinile supera quella dei download. Da qui nascono queste idee imprenditoriali.

12. Importa il Broga, Yoga maschile

Potrebbe non rientrare nelle vostre idee per fare business, eppure non ci crederete, ma lo yoga ha un giro di 80 miliardi di dollari nel mondo. Quando lo nominiamo pensiamo solo alle donne che lo praticano. In realtà i benefici che da vanno anche per gli uomini e convincerci non è molto difficile dato che qualcuno già lo fa. Il broga però ha uno stile diverso, si tratta dello Yoga strong. Dovresti dunque organizzare escursioni nella giungla, escursioni piene di avventure e seminari aziendali.

13. Ritrovi per swinger, ottima idea di business?

Per contrastare le idee di impresa concorrenti ai viaggi intergenerazionali, gli operatori di Aphrodite Travel hanno pensato proposte di hotel, spiagge e crociere. Per gli swinger detti anche nudisti, che in America rappresentano il 4%, vengono cosi presentati altre opportunità alla classica spiaggia.

14. Idee di business: Aprire un bar in banca idee di business

Aprire un bar in una banca fa parte delle idee imprenditoriali americane. Nella filiale di Union Square a New York non vedrete dall’esterno dei classici impiegati bancari bensì lunghi tavoli di giovani che lavorano ai pc mentre sorseggiano un caffè. L’idea del bar nella banca di Capital One si è rivelata tra le migliori idee di business vincenti. Infatti ci sono stati degli aumenti di nuovi conti correnti.

15. Apri un centro di volo sicuro

Tra le idee di business innovative abbiamo l’opportunità di nuove attività da aprire. A Milano è presente il tunnel più grande del mondo con oltre 4.500 metri, che ti fa provare esperienze di lancio nel vuoto. L’idea è nata da un gruppo di paracadutisti che in totale sicurezza ti permettono di entrare in questo tunnel ed essere sovrastati da questo enorme flusso d’aria. Si tratta di esperienze in totale sicurezza ovviamente.

16. I fablab e la creazione di oggetti in 3D

Questa è tra le più originali idee per aprire un negozio. Avviato già nel 2013 e in successivo sviluppo hanno poi iniziato delle consulenze per i progetti di prodotti in tutto il mondo per Start Up importanti.

E’ possibile iniziare con un investimento di 20 mila euro, per poi ampliarlo in base al servizio che si vuole andare a fare. Bisogna infatti investire in diverse tecnologie e competenze di alto valore. I guadagni arrivano anche al milione di euro.

17. Tour di polpette gourmet in roulotte idee di business

Nonostante aver lavora in diversi ristoranti stellati la voglia di accontentarsi non basta mai ed è cosi che arrivano le idee innovative; quelle idee per impresa che creano poi nuovi business. È proprio il caso di Roberta Lamberti che come avrete capito gira su una roulotte a vendere polpette gourmet. Se state screditando il lavoro vi fermo subito e vi dico che in un solo weekend i guadagni si aggirano sui 15mila euro. Escludete le spese di viaggio e di hotel (che non sono troppe) e vedrete ciò che vi resterà in tasca. I suoi prodotti non sono congelati o conservati ma prodotti da lei direttamente, questo è molto importante perché ti fa capire i possibili errori e i prossimi passi  per migliorare.

18. Aggiungere ai bar servizi extra

Immaginate i classici bar che oltre a darvi i servizi che tutti voi siete abituati ricevere vi fa anche da portineria, quanto sarebbe comodo? A Milano questo è possibile, tre amiche bariste infatti hanno unito le loro idee imprenditoriali innovative. In definitiva oltre ai soliti prodotti offre alle persone del quartiere servizi extra: ritiro di pacchi, custodia, chiavi dimenticate, etc…

19. Aprire bar con accessi limitati

Tra le idee business di Nicola Scarso e Giacomo Diamante si vela quella di creare un circolo privato nel quale è possibile entrare solo se nel giorno corrente ti arriva un sms con una parola chiave. I due comunque hanno creato anche una scuola a Vicenza, Enjoy Artigiani del bere, dove organizzano corsi di ristorazione e bar. Sono inoltre due ottime mixology di cocktail e insegnano dunque i segreti per farli al meglio. Capite bene che entrare nel circolo privato di due personaggi come loro conosciuti nella loro zona, faccia sentire risuonare abbastanza esclusiva.

20. Vendere gli abiti da sposa

Sappiamo tutti all’incirca gli abiti da sposa che prezzo abbiano. Tuttavia vengono comprati per essere usati un solo giorno, c’è poi chi lo tiene per ricordo. Se però vi dicessi che c’è uno spazio dedicato solo alla vendita di questi abiti? La piattaforma si chiama MarryadressLa creatrice Francesca Manfredi, esperta di moda, riferisce che prima di poterli vendere è opportuno che lei faccia delle valutazioni per incorrere in truffe. Chi invece vuole acquistarlo dovrà mettersi d’accordo solo con il venditore.

21. Uber con i motoscafi

Chi dice che per visitare i locali servano solo i mezzi pubblici o i taxi? Perché non portare le gente in giro per i locali con un motoscafo? Questa idea di business molto innovativa potrebbe cambiare i soliti schemi mentali che abbiamo. La Sirmione Boats è un’impresa che affitta motoscafi nella zona del lago di Garda. Offrono un servizio abbastanza insolito ma che frutta molti guadagni. Per noleggiare un motoscafo servono 150euro l’ora, avendo un gruppo di circa 15 persone. L’affitto del mezzo con il pilota è richiesto anche per gli eventi: compleanni, addio a nubilato, matrimoni. Riescono dunque a diversificare i loro servizi e effettuare partership.

22. Idee di Business con il gelato

Cucinare del cibo salutare è importante e prende un target che è destinato a crescere. Tra le nuove idee imprenditoriali quella di Stefano Guizzetti, con molta esperienza sui gelati, è di preparare dei gelati con una personale ricetta; creata con l’Università di Parma. Il gelato oltre a essere buono sarà anche salutare, verranno anche aggiunte le etichette per informare gli ingredienti usati. Oltre alle etichette che mettono, un altro modo per far vedere la trasparenza del servizio, è quello di posizionare il laboratorio in vista nel locale.

Potresti seguire l’idea che ti ho appena presentato dato che è un’idea scalabile. L’impresa infatti ha aperto diversi franchising in tutta Italia. Per aprire un Ciacco lab sappi che l’investimento da fare varia dai 150mila ai 180mila euro.

23. Osteopata in centri autorizzati

Tra le diverse idee di lavoro, Simone Giordano ha creato un’attività che dà lavoro a molti professionisti dell’ambito sanitario. Ha creato un brand, tramite sponsor e la Macron, che producono prodotti per  nutrizione sportiva.

24. Autolavaggi a domicilio idee di business

Aprire un autolavaggio è una cosa molto diffusa, ma perché le persone dovrebbero scegliervi? Cosa vi differenzia dagli altri? Non si tratta di nuovi business americani, l’idea di business è venuta infatti a 3 italiani.

Christian Padovan, Andrea Galassi e Alessandro Morlin amici da una vita hanno creato un app che si chiama Wash Out. Basta dire dove si trova l’auto parcheggiata e identificarla e pagarla sull’app. Nel caso in cui voleste il lavaggio interno basta lasciare l’auto aperta, gli operatori si presenteranno e puliranno l’auto senz’acqua. I prezzi si aggirano sulle €10 per le moto e le €15 euro per le auto.

25. Trading, idee di business prosperose

Tra le Idee di business più prosperose è il trading. Guarda l’articolo di come poter fare soldi col trading e da subito. idee di business

26. Agriturismo al mare

Nell’ambito della ristorazione, secondo i dati le strutture agrituristiche hanno superato le 8000 aperture annuali. Una stima degli agriturismi aperti al mare, ci riferisce una differenza superiore del 30%. Potresti pensare di aprirne uno anche tu, ma attenzione tieni d’occhio il tuo target di riferimento. Le regioni dove le attività vanno meglio sono: Liguria, Piemonte, Sardegna, Toscana e Puglia.

27. Ristorante Vegano

Le idee di business crescono per la cucina vegana, nascono a Milano delle scuole che si dedicano ai piatti vegani. Il loro pezzo forte è che si affidano a chef stellati tra cui: Simone Salvini. La scuola che si affida a lui è la FunnyVeg Academy. Offre corsi per pasticceria, ristorazione e street food troverete recensioni e servizi sul sito.

28. Idee di business particolari

Un’altra idea di business potrebbe essere creare un Robot. Ad oggi vengono molto utilizzati: nelle crociere, per presentare all’entrata dei musei, consolare negli ospedali pediatrici. E’ il caso di Pepper creato nel 2014 da un’impresa giapponese, ora offre molti dei servizi riportati. I prezzi variano ma si parte da almeno €2000.

29. Idee di business strane

Una giovane ragazza francese ha investito soli €2500 e ora la sua attività vende in 19 paesi. Laëtitia Van de Walle vende prodotti di bellezza e igiene personale con prodotti biologici e vegani. Se vuoi sapere come è nata l’idea clicca il link .

 

Guarda anche: Lavori online seri per guadagnaretroverai altre 13 idee di business.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments