Heikin Ashi: strategie e metodo con le candele HA su Mt4

0
115

Heikin Ashi: come utilizzare al massimo la potenza di fuoco di queste candele?

Lo scopo di ogni trader è quello di individuare la tendenza del mercato. In questa impresa vi è una tecnica chiave per capire come e dove si muove il mercato monitorando l’andamento dei grafici. Ovviamente in caso di forte volatilità, il cosiddetto “rumore” dato dall’incertezza può creare confusione.

Le candele Heikin Ashi Sono la soluzione a tutti questi problemi.

In questa guida gratuita tratteremo vari argomenti come:

  • funzionamento delle candele HA
  • a cosa servono le candele HA?
  • strategie candele Heikin Ashi
  • Heikin Ashi Metatrader 4

Come funzionano le candele trading Heikin Ashi

Le candele Heikin Ashi devono il proprio nome alla locuzione giapponese che le identifica. In italiano le due parole significano letteralmente “livello medio“. Sempre più trader, ormai, hanno inserito le candele HA all’interno della propria strategia. Questo perché a livello internazionale le candele Heikin Ashi vengono utilizzate anche dai maghi di Wall Street per ovvi motivi che adesso spiegheremo.

In questo articolo sveleremo delle informazioni preziose che altri ti avrebbero fatto pagare fior di quattrini. Il nostro intento è quello di introdurti ad uno strumento chiave che potrà, sicuramente, essere d’aiuto nell’impostazione della tua strategia di mercato. Tieni presente che le candele HA presentano svariati vantaggi e che possono essere utilizzate con qualunque strumento di trading.

Questo significa che quanto scritto in questa guida rimane vero anche se non fai trading sui CFD. Se fai Trading in Azioni, Opzioni o Futures, le strategie di analisi dei grafici traggono origine da alcuni elementi comuni, e tra questi strumenti comuni non possiamo non menzionare le strategie con le candele Heikin Ashi.

Il motivo è che queste candele forniscono al trader una visione chiara di quello che accade sui mercati, eliminando rumori di fondo e delineando un trend definito.

SCOPRI ORA IL CORSO ESCLUSIVO

Quali sono i punti di forza delle candele HA?

Per quanto riguarda i punti di forza di queste candele non possiamo non menzionare alcune informazioni chiave che riusciamo ad ottenere grazie al loro utilizzo. Mi riferisco, in particolare modo, a 3 parametri chiave per un analista, un investitore o uno speculatore.

  • Direzione
  • Forza
  • Momentum

Le candele Heikin Ashi sono diverse dalle candele giapponesi per quanto riguarda il calcolo. In effetti, le candele HA presentano un metodo di calcolo che si basa su una formula diversa rispetto alle candele classiche. Le candele Heikin Hashi:

  • sono calcolate in funzione alle candele precedenti
  • vengono elaborate partendo da una media mobile
  • cambieranno colore in base al trend in atto.

In linea di massima ti basterà sapere che le candele HA si basano su una rappresentazione univoca del prezzo di apertura, del prezzo più alto, del prezzo più basso e del prezzo di chiusura. Questi calcoli vengono elaborati in base ai valori della candela precedente. Ma qual è il modo migliore per calcolare le Heikin Ashi? Semplice!

Il grafico HA

Il miglior metodo per attuare delle strategie con questo tipo di formula è esaminare il grafico con le candele Heikin Ashi. Per questo motivo i consigli sono

  • Scaricare e installare la MT4, la MT5 in maniera tale da poter avere un grafico rappresentato con le candele Heikin Ashi in ogni strumento che decidiamo di esaminare.
  • Il consiglio, all’inizio, è quello di utilizzare le candele Heikin Ashi nude e crude, e quindi eliminate tutti gli indicatori, oscillatori o qualunque altra cosa dal vostro grafico di trading.
  • creati uno spazio di lavoro ad hoc e cerca di comprendere il funzionamento delle candele, imparando a riconoscere i segnali di inversione e i segnali di continuità del trend.
Heikin Ashi oro gold xau
Ecco il grafico dell’Oro su Time Frame settimanale utilizzando le candele Heikin Ashi

Candele HA rosse e verdi

Una volta che avrai la possibilità di poter vedere le candele HA sul grafico, potrai fare delle constatazioni che possono sembrare banali, ma che nella strategia con le candele Heikin Ashi diventano molto importanti. Innanzitutto la cosa principale da dire è che le candele possono essere di due colori.

  • Verde: in questo caso il prezzo di chiusura è superiore al prezzo di apertura della candela. In questo caso si otterrà una Heikin Ashi ben formata e senza ombra nella parte inferiore della candela stessa.
  • Rossa: in questo caso il prezzo di chiusura  Quando la candela è chiusa, è più bassa della candela Heikin Ashi quando è aperta, rossa

La cosa fondamentale da sapere e da dire è che visto che le candele HA delineano il trend in atto si potranno avere una serie e una successione di candele sempre dello stesso colore. Questo vuol dire che il colore delle candele potrà rimanere tale e quale, anche per lungo tempo. Su grafico 4 ore questo si traduce in molti punti, pips: tradotto ancor di più in parole povere… in SOLDI!

UN CONSIGLIO: individuare il trend è un fattore fondamentale, in particolare quando si tratta di strategie direzionali. Per questo motivo ti suggerisco di individuare dei grafici con delle tendenze ben definite, come, ad esempio il grafico del DAX 30.

Candele Heikin Ashi metodo
Come potete notare il colore delle candele tende ad alternarsi con lunghe sequenze di figure che mantengono lo stesso colore.

Heikin Ashi Strategia: l’importanza del trend

In tutte le strategie di mercato vincenti diventa essenziale individuare il Trend, e quindi la tendenza in atto. Con le candele giapponesi, e parlo per esperienza, le candele possono andare incontro a delle variazioni di prezzo significative. In questo caso non riusciamo ad avere una tendenza definitiva. Infatti i prezzi possono diminuire e aumentare anche all’interno di una tendenza specifica.

Questa variazione repentina è spesso uno degli ostacoli che i trader non riescono a superare. Quando queste fluttuazioni di prezzo confondono le idee e la tendenza reale del mercato il trader può entrare in confusione, e quindi inizia ad operare male.

Con le Heikin Ashi, invece, il problema si risolve. Questo perché, come già spiegato, le HA sono costruite su valori medi che si basano sui pivot point. Possiamo quindi definire le candele Heikin Ashi come candele ponderate volte ad eliminare i rumori delle oscillazioni del prezzo sia nel breve che nel lungo periodo.

Lo scopo del trader è quello di capire se il mercato è rialzista o se il mercato è ribassista. In questo contesto, quindi, le candele HA saranno un valido alleato per l’elaborazione delle vostre strategie operative.

heikin ashi strategia

Candele Heikin Ashi e Candele giapponesi: le differenze

Prima di addentrarci nell’utilizzo delle candele Heikin Ashi sarà necessario approfondire alcune caratteristiche del sistema MT4 e delle candele giapponesi. Questa introduzione ci aiuterà a capire meglio, quindi, le similitudini e le differenze.

Le candele giapponesi

Quando ci troviamo di fronte ad una candela giapponese avremo immediatamente 5 informazioni essenziali:

  • prezzo di apertura
  • prezzo di chiusura
  • Il prezzo massimo
  • Il prezzo minimo
  • il volume

candele heikin ashi vs candele giapponesi

Queste informazioni sono dunque particolarmente preziose perché ci permettono di poter raccogliere svariate quantità di dati in un periodo di tempo veramente breve. Attenzione:

  • il massimo del prezzo è indicato dall’ombra superiore
  • il minimo del prezzo è indicato dall’ombra inferiore

Il corpo e il volume rettangolare della candela è dato dallo spazio che intercorre tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura.

In buona sostanza quando la candela chiude

  • Sotto il prezzo di apertura, ci mostrerà una candela di colore rosso
  • Sopra il prezzo di apertura, mostrerà una candela verde.

Ora, come abbiamo avuto modo di vedere, le candele ci danno una

Le informazioni delle candele

Le candele forniscono dunque delle informazioni chiave grazie al loro prezzo di apertura e di chiusura. In parole povere:

Tutte le candele mostrano anche la mole di contrattazioni che si sono registrate nell’arco di un determinato periodo. Quando siamo dinnanzi ad una candela rossa corposa significa che il prezzo sta subendo una forte pressione al ribasso e che quindi ci aspettiamo la prosecuzione di un movimento discendente. Quando invece la candela è verde e si registrano dei volumi importanti ci ritroveremo di fronte alla possibile prosecuzione di un movimento rialzista.

metodo Heikin Ashi
Il grafico Facebook in TF Giornaliero. Come mostra l’immagine il grafico Heikin Ashi elimina i gap restituendoci una visione chiara del trend in atto. Questa informazione è preziosa per i trader.

Le candele Heikin Ashi

Come puoi già vedere nell’immagine usare le Heikin Ashi ti da un vantaggio nell’individuazione della tendenza a rialzo o a ribasso. Guardiamo il grafico del Petrolio. Possiamo quindi:

  • su un grafico con le candele giapponesi vedi il trend alternato, con candele rosse e candele versi.
  • nel grafico con le candele Heikin Ashi, invece, la tendenza rialzista è ben delineata con delle candele voluminose e senza ombre nella parte inferiore. Questo significa identificare una tendenza.

Come puoi vedere nel corso di tutto il 2018 e il 2020 il grafico con le canele Heikin Ashi mostra un tappeto di candele verdi che non presentano rumore. Questo perché le candele HA ci offrono delle informazioni specifiche, visto che si basano su delle medie matematiche precise.

Candele HA petrolio
Il grafico del Petrolio messo a paragone tra candele giapponesi e candele Heikin Ashi.

Chi fa trading con le candele Heikin Ashi deve cercare dei segnali specifici:

  • individuare i punti di supporto e resistenza, anche in canali circoscritti tra trend line e i segnali di continuazione del trend in atto.
  • individuare le doji, ossia quelle candele che ci fanno presagire un’inversione di trend in una fase di indecisione del mercato.

SCOPRI ORA LA STRATEGIA

Indicatori con Heikin Ashi: conviene usarli?

Di certo non può far male. Molti trader decidono di utilizzare le candele HA associate ad altri indicatori, sia a livello di medie mobili sia a livello di indicatori di volume o oscillatori. Alla fine, però, l’obiettivo cardine rimane quello di individuare il momentum per l’ingresso a mercato.

Un esempio blando? Eccolo servito.

Molti speculatori utilizzano le candele Heikin Ashi associate alla media mobile a 60 periodi. Come si genera il segnale?

  • si attende che la candela in atto attraversi la media mobile
  • si attende la conferma con il cambio di colore della candela Heikin Ashi

Ovviamente non si tratta di una strategia che offre garanzia di successo, ma l’aggiunta della media mobile a 60 periodi ci dona un’informazione in più, portandoci quindi sempre più in vantaggio. Esistono delle strategie complesse con le candele Heikin Ashi che potrai approfondire nell’esclusivo corso in Italia dedicato al metodo Heikin Ashi.

Heikin Ashi strategie di trading

Heikin Ashi metodo: la strategia con Ichimoku

Avete mai sentito parlare di Ichimoku Cloud o Ichimoku Kinko Hyo? Si tratta di un indicatore che ci aiuta nell’identificare la tendenza. Al principio era stato progettato con candele normali, ma molti investitori preferiscono applicarlo alle candele Heikin Ashi.

La combinazione di Ichimoku-Heikin Ashi ci permetterà di:

  1. Avere una doppia conferma rafforzando la strategia
  2. Identificare la tendenza in atto del mercato

Ichimoku, quindi, genererà un ulteriore segnale sul grafico, che potrà essere rialzista o ribassista. Combinata con le candele Heikin Ashi si otterranno dei segnali molto più puliti e, consentimi il paragone, con una sorta di autenticazione a due fattori.

Heikin Asci integrate a Ichimocu
Ecco come si integra l’indicatore Ichimoku con le candele Heikin Ashi sul grafico del Petrolio.

Candele Heikin Ashi MT4

Una volta abbiamo capito come l’indicatore Heikin Ashi offra una view diversa di come i prezzi vengono visualizzati sul grafico, non ci resta che istallate le candele sulla MT4. Ricordiamo che cliccando qui puoi avere la MT4 totalmente gratis con un broker leader del mercato.

Una volta che accederai al tuo conto usando le tue credenziali, dovrai ricercare l’apposito indicatore da inserire per poter visionare le candele Heikin Ashi.

Andiamo quindi alla procedura da seguire per istallare le candele. Ecco tutto quello che devi fare.

  • Seleziona “Inserisci“. Vai poi alla voce “Indicatori
  • fai clic su elenco indicatori e cerca “candele”
  • cerca Heikin Ashi e cliccaci su

Come tutte le altre candele anche con le HA potrai cercare i vari time frame e quindi studiare la tua strategia di trading ad hoc.

grafico mt4 candele HA

Cosa significa?

  • Se utilizzo le candele giornaliere io so che il valore della candela Heikin Ashi sarà dato dal prezzo di apertura, prezzo di chiusura, il prezzo del massimo e il prezzo del minimo della candela del giorno prima.
  • Se invece utilizzo il grafico a 4h la candela sarà data dal prezzo di apertura, prezzo di chiusura, prezzo di massimo e prezzo di minimo della candela delle 4 ore precedenti.

In genere sulla MT4 i colori sono diversi. Potremo quindi avere:

  • rosso per la candela ribassista o per la successione di candele ribassiste.
  • blu per la candela rialzista o per la successione di candele rialziste.

Il consiglio che ti possiamo dare è quello di iniziare a provare le strategie utilizzando del denaro virtuale, e quindi un trading simulator. Apri adesso un account demo gratuito sulla pluripremiata piattaforma capital.com.

parametri mt4

Heikin Ashi come funziona? Interpretare le candele

Cerchiamo adesso di capire come identificare il punto di ingresso leggendo un grafico con le candele Heiken Ashi impostate.

Quando ci troviamo dinnanzi a dei periodi di forte volatilità, le candele al rialzo o al ribasso ci mostreranno la fluttuazione del prezzo. Quando, invece, il movimento e il trend non sono ben definitivi, siamo nelle fasi laterali, e quindi identificare la tendenza può risultare complesso anche per i più bravi. A questo punto entra in gioco la strategia con le candele Heikin Ashi, dove utilizzeremo alcuni piccoli accorgimenti per identificare un cambio di trend.

Heikin Ashi Strategie sul grafico MetaTrader

É giunto il momento di iniziare a studiare i grafici con la strategia Heikin Ashi. Prima però dobbiamo stabilire un modello. Per creare il modello impostiamo le nostre Heikin Ashi secondo i nostri gusti estetici mettendo i colori che preferiamo. Quindi:

  • inserite l’indicatore con le candele Heikin Ashi nel vostro grafico;
  • ciccate con il tasto destro del mouse sul grafico e scegliere le candele Heikin Ashi;
  • inserite i parametri che preferite e andate a impostare i colori

parametri candele

Vantaggi della Strategia Heikin Ashi

Quando si utilizzano le candele Heikin Ashi abbiamo una visione dei grafici semplice e funzionale per i nostri scopi. I trader che non vogliono monitorare il mercato ventiquattro ore su ventiquattro possono affidarsi alle candele HA senza molti sforzi.

Le strategie che si costruiscono sulle candele Heikin Ashi sono molto funzionali e adatte sia ai trader che passano molto tempo sui grafici, sia ai trader che operano con strategie di lungo periodo. Le candele Heikin Ashi ti eviteranno molti sforzi e ti permetteranno di operare con un grafico pulito, senza rumore e che ti mostra un trend ben definito.

Diciamo che grazie alle candele Heikin Ashi il tutto viene codificato dai colori. Ciò significa che non è necessario andare a rimembrare schemi e configurazioni di candele. Sarà più semplice per noi individuare la tendenza del mercato e utilizzando delle strategie di trend following.

Infatti tra gli svantaggi delle candele Heikin Ashi, nelle strategie di breve periodo, rischia di farci entrare o uscire in ritardo rispetto al reale movimento di mercato. Sottolineo che basandosi su delle medie mobili le candele forniscono dei dati che, nel breve periodo, possono essere ritardatari. Esiste una soluzione? Si, e la spiegheremo nel corso completo Heikin Ashi.

In ogni caso questi sono dei consigli preziosi che devi tenere a mente quando fai trading con le candele Heikin Ashi.

  • Cerca di strutturare il tuo trading con delle posizioni calcolate a monte che espongono una parte del tuo capitale compresa tra lo 0,5 % e l’1 % per ogni investimento;
  • raggiungi un rischio massimo complessivo del 3% come esposizione giornaliera;
  • evita di rischiare più del 5% del tuo capitale per ogni singola sessione di mercato.

Heikin Ashi Strategia – Gli svantaggi delle candele

Se sei un trader impulsivo, impegnato o impaziente, ti sconsigliamo di utilizzare questa strategia. Bisogna dire che uno dei svantaggi delle candele HA è che se non hai la pazienza di utilizzare delle strategie di medio o lungo periodo, rischierai di mettere a repentaglio i tuoi capitali. Il rischio, infatti, consiste nel dover svolgere le analisi su dei Time Frame bassi, e quindi col rischio di arrivare in ritardo.

Basandosi sulle medie mobili le candele Heikin Ashi

Il DAX, ad esempio, è uno dei grafici più utilizzati per il trading di breve periodo. I trader con stile più rilassato, invece, possono trovare nelle candele Heikin Ashi un validissimo alleato. In ogni caso il mio consiglio è sempre quello di testare la strategia per un lungo periodo di tempo. Così facendo potrai utilizzare quanto apprendi con un account demo, in maniera tale da non rischiare soldi veri. Cosa stai aspettando? Clicca qui e inizia a provare gratis le candele Heikin Ashi.

grafico Dax
Il grafico del DAX in TF 4 ore che mostra come le candele Heikin Ashi, in un grafico direzionale, possono offrire degli spunti di ingresso chiave per quegli investitori che seguono strategie direzionali.

Candele Heikin Ashi: che cosa fare?

Il mio consiglio è quello di studiare. Ho preparato un corso per te che ti spiegherà tutti i trucchi e come si opera con le candele Heikin Ashi. Il corso ti offrirà delle informazioni preziose sulla strategia con le candele Heikin Ashi. In più avrai a disposizione il mio supporto dentro la mia community per ogni tuo dubbio e perplessità.

Il corso è strutturato in maniera semplice e intuitiva, così che tu possa comprendere a pieno la forza delle candele Heikin Ashi e l’importanza del loro utilizzo. Tanti tra i trader più importanti del mondo hanno integrato le candele HA all’interno della propria strategia di trading. Ti seguirò passo passo nella costruzione della tua strategia. Scopri i dettagli del corso cliccando qui.

Heikin Ashi Trading View (grafici Heikin Ashi in tempo reale)

Ovviamente anche la nota e raccomandata piattaforma di grafici TradingView ha le candele Heikin Ashi nel suo corredo. Per impostare ti basterà cliccare sul simbolo delle candele come vedi nella foto. Selezione Heikin Ashi e il gioco è fatto. Se invece vuoi aggiungere tra le tue candele preferite ti basterà cliccare sulla stellina accanto ai nomi nell’elenco e riempirla di giallo. Ti appariranno le candele Heikin Ashi tra le tue preferite. Clicca qui per vedere in grafico Heikin Ashi gratis.

Candele HA su Trading View

Strategia Candele Heikin Ashi che ti spiegherò nel corso

Con esempi concreti e sui grafici reali ti mostrerò come utilizzare le candele Heikin Ashi sfruttando i DOS©, ossia il grado di forza dei livelli. Ti spiegherò, quindi, cosa si intende per livelli istituzionali e come identificarli sui mercati finanziari per avere un vantaggio analitico. Quando, infatti, siamo nelle condizioni di poter identificare le zone di accumulo dei mercati e i punti chiave dove un’inversione può diventare più probabile, riusciamo ad avere un’informazione preziosa a nostro vantaggio. Per attuare questa strategia ti servono 3 strumenti chiave:

  • le candele Heikin Ashi
  • un indicatore di volumi
  • Trend Line

Quando in prossimità dei livelli individuati sui grafici notiamo la creazione di determinate conformazioni e sinergie tra gli elementi presenti sui grafici, si può presagire un’inversione di mercato. Prevedere l’inversione di un grafico è sicuramente di vitale importanza se si considera che serve per due fattori:

  • entrare a mercato
  • gestire le posizioni precedentemente aperte

strategia Heikin Ashi sonny foschino

Cosa serve?

Ovviamente, come spiego nel mio corso, vi sono altri elementi da aggiungere alle proprie strategie Heikin Ashi. In sintesi: bisogna avere conoscenze di

Per qualunque altra informazione ti invito a visionare la pagina del corso dove potrai trovare delle informazioni aggiuntive su questo prezioso strumento che ogni analista deve conoscere. La strategia che ti insegnerò è valida per qualunque tipo di grafico e per qualunque strumento. Infatti le candele HA si possono impiegare sia sul mercato azionario, sia sui grafici del forex, dei future, delle criptovalute, delle obbligazioni o della vostra massa corporea. Il grafico Heikin Ashi ha una valenza universale e per questo motivo è uno strumento che devi immediatamente aggiungere alle tue analisi.

Costruisci una strategia con le Heikin Ashi e prova la potenza di queste candele nella tua operatività. Una delle cose essenziali per i trader è far pratica prima di operare con i soldi reali. Ecco la migliore demo sul mercato. Non ti manca nulla.

Vuoi imparare altre strategie con le candele Heikin-Ashi? Clicca qui e ricevi le informazioni sul corso esclusivo Heikin Ashi.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments