728x90

Hard fork di Ethereum: arriva London e l’attesa EIP-1559

Date:

Share:

Il giorno è arrivato. Il 5 agosto sarà ricordato nella storia delle criptovalute grazie ad ETH. Infatti sarà lanciata EIP-1559. Ethereum diventerà quindi un asset deflazionistico come Bitcoin? Vediamo che cosa succede.  L’hard fork di Ethereum, evento straordinario e atteso da tutta la community, dovrebbe attivarsi proprio nella giornata del  giovedì 5 agosto, in base a quello che ci suggerisce il conto alla rovescia che avviamo a disposizione sul sito ufficiale Ethereum.org. 

L’aggiornamento London è programmato per essere lanciato su Ethereum nell’agosto 2021, al blocco 12.965.000”. 

Ma cosa succede quindi adesso? Viene introdotto l’EIP-1559, che si pone lo scopo di riformare il mercato delle FEE per le transazioni. Grazie a EIP-1559 si punterà ad una gestione dei rimborsi del gas e all’introduzione del programma dell’ICE Age. 

Questo Hard Fork punta a delle migliorie dirette sulla gestione di rete delle fee di transizione. L’idea è quella di bruciare tutte le fee di base. In tal modo si potrà diminuire l’offerta circolante dell’asset. In questo modo sarà possibile dare all’ecosistema la possibilità di includere una sorta di mancia per sollecitare delle conferme non solo più rapide, ma soprattutto più proporzionali alla crescita esponenziale della rete. 

Ma c’è di più: il fork di Ethereum porterà con se anche l’introduzione di ulteriori EIP, come ad esempio l’EIP-3541, stando a quanto riferito su un post di metà luglio pubblicato proprio dalla fondazione Ethereum. 

Hard Fork Ethereum e le reazioni della rete: cosa succede ora?

hard-fork-di-ethereum

Ci sono 3 punti da tenere in considerazione per capire bene come inciderà sulla quotazione e i tempi necessari per assistere alle mutazioni fino a qui descritte. 

L’hard fork London di Ethereum:

  • non è strutturato per rendere obbligatoriamente e automaticamente ETH una cripto deflazionistica. Molto dipenderà dalla rete e dalla domanda di ETH. 
  • non è vero che si ridurrà l’offerta di ETH del 90%. Molti lo hanno definito come una sorta di triplo halving, ma in realtà il processo richiederà tempo. 
  • In ogni caso il futuro sembra essere rialzista per la quotazione, ma tutto seguirà delle tempistiche come nel caso dell’halving di Bitcoin. 

Cosa sucede ora? 

Questo aggiornamento fa parte del macro aggiornamento che porterà alla nascita di Ethereum 2.0. In sostanza verranno cambiati anche l’algoritmo di consenso della rete da Proof-of-Work (PoW) a Proof-of-Stake (PoS).

Tra le varie cose, per assistere alla nascita di un Ethereum veramente deflazionistico, 

Come suggerisce Korpi: “il numero di ETH bruciato dovrà diventare superiore agli ETH emessi tramite block reward.”

L’hard fork London di Ethereum fa parte del macro-aggiornamento “Ethereum 2.0”, che modificherà l’algoritmo di consenso della rete da Proof-of-Work (PoW) a Proof-of-Stake (PoS).


Leggi anche

Subscribe

━ more like this

Glossario del mutuo casa: termini che devi conoscere

I mutui casa sono finanziamenti dedicati a tutti quei soggetti privati che intendono acquistare la loro prima abitazione, una seconda abitazione oppure ristrutturare un...

Quali sono i requisiti e i vantaggi dei conti online a zero spese?

I conti correnti online zero spese sono ormai la tipologia di conto bancario più diffusa; con il passare degli anni, infatti, hanno gradualmente soppiantato...

Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): cos’è e come funziona

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa europea con sede a Lussemburgo, istituita per garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Il...

Buy Now Pay Later: il nuovo trend degli acquisti online

Negli ultimi anni, il modello di acquisto "buy now, pay later" (BNPL) ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Questa opzione di...

Aiuti all’Ucraina: anche il Senato USA respinge nuova richiesta

Il Senato degli Stati Uniti ha respinto in modo clamoroso la richiesta del presidente Joe Biden di ottenere nuovi aiuti all'Ucraina, rappresentando un significativo...