728x90

Guai per l’Italia: l’allarme del Fondo Monetario

Date:

Share:

Il FMI lancia un allarme su quella che è la situazione economica-finanziaria dell’Italia.

Nuovo allarme del FMI si abbatte sull’Italia.

Giornate davvero difficili per i titoli di Stato Italiani che vedono tornare nuovamente lo spread sopra la soglia dei 300 punti.

Stavolta a lanciare l’allarme e far tornare i riflettori sullo scenario economico del Belpaese non sono le agenzie di rating.

E’ bensì il Fondo Monetario Internazionale, nel suo regional economic outlook ad esprimere la sua preoccupazione e il suo dissenso nei confronti dell’economia nostrana.

Infatti l’Istituzione afferma nel suo comunicato, che in uno scenario di costante incerteza e di contagio, da future tensioni, potrebbe essere deleterio.

L’allarme è soprattutto volto alle economie più fragili del vecchio continente, in special modo l’Italia.

Secondo il FMI le nazioni europee dovrebbero dare priorità a misure che riducano il deficit fiscale, dando maggiormente spazio alle politiche strutturali e degli investimenti.

Uno sguardo ai dati Italiani.

La preoccupazione dell’Istituzione è principalmente diretta ai titoli di Stato Italiani, i cui rendimenti sono saliti sui massimi di 4 anni.

Sempre l’Istituzione di Washington, ha stimato una crescita dell1,2%, un tasso che scivolerà all’ 1,0% nel 2019ed allo0,9% nel 2020.

Per l’Europa invece, le stime di crescita sono rispettivamente del 2%per 2018, dell’1,9% per 2019 e 1,7% per il 2020.

Per quanto riguarda la bilancia commerciale, la view è stata altrettanto non ottimista.

Questo è determinato soprattutto dalle le tensioni commerciali e dal restringimento delle condizioni finanziarie, che avranno un grosso impatto sulla crescita specie nel lungo periodo.

Subscribe

━ more like this

Shrinkflation: l’invisibile freno del potere d’acquisto

La shrinkflation è un fenomeno economico subdolo che incide sulla vita quotidiana dei consumatori in modi che spesso sfuggono alla loro attenzione. In questo...

Franco CFA: storia e motivi di una moneta così particolare

La storia del franco CFA, la valuta utilizzata da 14 paesi dell'Africa occidentale e centrale, è un argomento affascinante che merita di essere esplorato....

Invasione turca di Cipro: la ferita aperta nel cuore del Mediterraneo

Gli eventi di quest'ultimo anno hanno riacceso ovunque nel mondo sentimenti di antagonismo che sembravano appannaggio del secolo scorso. Non sempre, però, queste vicende...

Corsi universitari: come studiare ingegneria online?

Gli scenari odierni permettono di valutare, nella scelta del proprio percorso universitario, alternative ai percorsi standard. E una di queste novità, prima riguardanti i...

CMC Markets: opinioni ed esperienza con il broker CFD

CMC Markets (CMC), fondato nel 1989, è un broker consolidato, quotato in borsa e molto apprezzato che si è adattato con successo al panorama...