728x90

Guai per l’Italia: l’allarme del Fondo Monetario

Date:

Share:

Il FMI lancia un allarme su quella che è la situazione economica-finanziaria dell’Italia.

Nuovo allarme del FMI si abbatte sull’Italia.

Giornate davvero difficili per i titoli di Stato Italiani che vedono tornare nuovamente lo spread sopra la soglia dei 300 punti.

Stavolta a lanciare l’allarme e far tornare i riflettori sullo scenario economico del Belpaese non sono le agenzie di rating.

E’ bensì il Fondo Monetario Internazionale, nel suo regional economic outlook ad esprimere la sua preoccupazione e il suo dissenso nei confronti dell’economia nostrana.

Infatti l’Istituzione afferma nel suo comunicato, che in uno scenario di costante incerteza e di contagio, da future tensioni, potrebbe essere deleterio.

L’allarme è soprattutto volto alle economie più fragili del vecchio continente, in special modo l’Italia.

Secondo il FMI le nazioni europee dovrebbero dare priorità a misure che riducano il deficit fiscale, dando maggiormente spazio alle politiche strutturali e degli investimenti.

Uno sguardo ai dati Italiani.

La preoccupazione dell’Istituzione è principalmente diretta ai titoli di Stato Italiani, i cui rendimenti sono saliti sui massimi di 4 anni.

Sempre l’Istituzione di Washington, ha stimato una crescita dell1,2%, un tasso che scivolerà all’ 1,0% nel 2019ed allo0,9% nel 2020.

Per l’Europa invece, le stime di crescita sono rispettivamente del 2%per 2018, dell’1,9% per 2019 e 1,7% per il 2020.

Per quanto riguarda la bilancia commerciale, la view è stata altrettanto non ottimista.

Questo è determinato soprattutto dalle le tensioni commerciali e dal restringimento delle condizioni finanziarie, che avranno un grosso impatto sulla crescita specie nel lungo periodo.

Subscribe

━ more like this

Glossario del mutuo casa: termini che devi conoscere

I mutui casa sono finanziamenti dedicati a tutti quei soggetti privati che intendono acquistare la loro prima abitazione, una seconda abitazione oppure ristrutturare un...

Quali sono i requisiti e i vantaggi dei conti online a zero spese?

I conti correnti online zero spese sono ormai la tipologia di conto bancario più diffusa; con il passare degli anni, infatti, hanno gradualmente soppiantato...

Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): cos’è e come funziona

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa europea con sede a Lussemburgo, istituita per garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Il...

Buy Now Pay Later: il nuovo trend degli acquisti online

Negli ultimi anni, il modello di acquisto "buy now, pay later" (BNPL) ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Questa opzione di...

Aiuti all’Ucraina: anche il Senato USA respinge nuova richiesta

Il Senato degli Stati Uniti ha respinto in modo clamoroso la richiesta del presidente Joe Biden di ottenere nuovi aiuti all'Ucraina, rappresentando un significativo...