🇮🇹 GOVERNO: Mattarella affiderà a Casellati il primo mandato esplorativo

0
170

Governo Italiano: Mattarella ha scelto la Casellati

Il Presidente del Senato convocata al Quirinale per le 11 di questa mattina.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe aver scelto di affidare il mandato esplorativo a Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Attualmente la Casellati ricopre il ruolo di Presidente del Senato, eletta con il supporto di Movimento Cinque Stelle, Lega e Forza Italia. Nulla di strano se si considera che sia Di Maio che Salvini abbiano accettato un’eventuale terza figura per la formazione del governo.

Cos’è il mandato esplorativo?

 «Anche se non espressamente previsto dalla Costituzione, il conferimento dell’incarico può essere preceduto da un mandato esplorativo che si rende necessario quando le consultazioni non abbiano dato indicazioni significative».

L’Enciclopedia Treccani definisce tale atto come «l’incarico che il capo dello stato affida a un uomo politico sulla possibilità di formare il governo».

Nella consuetudine il “mandato esplorativo” indica un incarico che il presidente può affidare a qualcuno che non sia destinato guidare il governo. In questo specifico contesto il Presidente della Repubblica affiderà alla Casellati il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza. In sostanza continueranno le consultazioni, ma non sarà più Mattarella a tenerle.

Se la Casellati riceverà il mandato si svolgeranno una serie di incontri con le forze politiche, formali o informali, al termine delle quali verrà riferito il risultato al presidente della Repubblica, che deciderà come comportarsi.

Cosa accade?

Si saprà tutto intorno alle 11.30. La prassi impone che il presidente del Senato salga al Quirinale per ricevere dal capo dello Stato l’incarico esplorativo per provare a formare il nuovo governo. Tutto ciò al termine di due giri di consultazioni durante le quali Mattarella haatteso le mosse dei partiti.

Da stamattina tutto si concentrerà a Palazzo Giustiniani, dove la seconda carica dello Stato tenterà di stanare i partiti. I colloqui con i leader avverranno nella Sala dove fu firmata la Costituzione. Il calendario deve ancora prendere forma e sarà comunicato nel pomeriggio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments