728x90

🇮🇹 GOVERNO: Mattarella affiderà a Casellati il primo mandato esplorativo

Date:

Share:

Governo Italiano: Mattarella ha scelto la Casellati

Il Presidente del Senato convocata al Quirinale per le 11 di questa mattina.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe aver scelto di affidare il mandato esplorativo a Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Attualmente la Casellati ricopre il ruolo di Presidente del Senato, eletta con il supporto di Movimento Cinque Stelle, Lega e Forza Italia. Nulla di strano se si considera che sia Di Maio che Salvini abbiano accettato un’eventuale terza figura per la formazione del governo.

Cos’è il mandato esplorativo?

 «Anche se non espressamente previsto dalla Costituzione, il conferimento dell’incarico può essere preceduto da un mandato esplorativo che si rende necessario quando le consultazioni non abbiano dato indicazioni significative».

L’Enciclopedia Treccani definisce tale atto come «l’incarico che il capo dello stato affida a un uomo politico sulla possibilità di formare il governo».

Nella consuetudine il “mandato esplorativo” indica un incarico che il presidente può affidare a qualcuno che non sia destinato guidare il governo. In questo specifico contesto il Presidente della Repubblica affiderà alla Casellati il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza. In sostanza continueranno le consultazioni, ma non sarà più Mattarella a tenerle.

Se la Casellati riceverà il mandato si svolgeranno una serie di incontri con le forze politiche, formali o informali, al termine delle quali verrà riferito il risultato al presidente della Repubblica, che deciderà come comportarsi.

Cosa accade?

Si saprà tutto intorno alle 11.30. La prassi impone che il presidente del Senato salga al Quirinale per ricevere dal capo dello Stato l’incarico esplorativo per provare a formare il nuovo governo. Tutto ciò al termine di due giri di consultazioni durante le quali Mattarella haatteso le mosse dei partiti.

Da stamattina tutto si concentrerà a Palazzo Giustiniani, dove la seconda carica dello Stato tenterà di stanare i partiti. I colloqui con i leader avverranno nella Sala dove fu firmata la Costituzione. Il calendario deve ancora prendere forma e sarà comunicato nel pomeriggio.

Subscribe

━ more like this

Glossario del mutuo casa: termini che devi conoscere

I mutui casa sono finanziamenti dedicati a tutti quei soggetti privati che intendono acquistare la loro prima abitazione, una seconda abitazione oppure ristrutturare un...

Quali sono i requisiti e i vantaggi dei conti online a zero spese?

I conti correnti online zero spese sono ormai la tipologia di conto bancario più diffusa; con il passare degli anni, infatti, hanno gradualmente soppiantato...

Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): cos’è e come funziona

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa europea con sede a Lussemburgo, istituita per garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Il...

Buy Now Pay Later: il nuovo trend degli acquisti online

Negli ultimi anni, il modello di acquisto "buy now, pay later" (BNPL) ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Questa opzione di...

Aiuti all’Ucraina: anche il Senato USA respinge nuova richiesta

Il Senato degli Stati Uniti ha respinto in modo clamoroso la richiesta del presidente Joe Biden di ottenere nuovi aiuti all'Ucraina, rappresentando un significativo...