728x90

🇮🇹 Governo, Giuseppe Conte al colle da Mattarella

Date:

Share:

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato al Quirinale il candidato premier designato da Lega e M5S per un colloquio in vista del possibile incarico.
L’incontro era previsto per le 17.30, Conte è arrivato al colle in taxi.

I PASSI

L’incontro di questo pomeriggio segue al meeting tra Salvini e Di Maio, richiesto dal Quirinale, per confermare la volontà di affidare l’incarico a Conte.
Un primo passo per poi passare alla parte più difficile di questo lungo e intenso processo di formazione.
Se verrà confermato l’incarico, la fase successiva prevede la composizione del governo e lo scioglimento dei nodi relativi ai ministeri. Passo altrettanto complicato viste le polemiche di questi ultimi giorni su alcuni ministeri chiave, primo fra tutti quello dell’Economia.

Un problema che vede direttamente coinvolti il presidente Mattarella e Conte per definire al meglio la squadra di governo per conciliare le diverse istanze.
Nonostante l’intesa raggiunta da Lega e 5 stelle, alcuni dei nomi proposti suscitano forti perplessità, Paolo Savona in particolare. Infatti, il nome dell’economista è fortemente sponsorizzato dal partito di Salvini, per via delle sue capacità e competenze.
Motivazioni che si scontrano con la sua visione fortemente critica nei confronti dell’Euro e che preoccupa non poco Bruxelles e i leader europei. Timori che, ovviamente, sono condivisi dalla presidenza della Repubblica e che pongono serie difficoltà.

TERZA REPUBBLICA

“Oggi comincia la terza Repubblica, ve l’avevo detto, l’avevo promesso“, ha detto Di Maio riferendo con entusiasmo in merito alla convocazione di Giuseppe Conte dal Presidente della Repubblica. Aspettando, ovviamente, la decisione di quest’ultimo.
Spirito condiviso dell’alleato di governo che in un nota del partito riferisce: “Soddisfazione in casa Lega per la convocazione di Conte dal presidente della Repubblica. Pronti a partire“.

Dichiarazioni di intenti che danno per scontate l’esito di un colloquio da cui dipende il futuro dell’esecutivo.

Subscribe

━ more like this

Glossario del mutuo casa: termini che devi conoscere

I mutui casa sono finanziamenti dedicati a tutti quei soggetti privati che intendono acquistare la loro prima abitazione, una seconda abitazione oppure ristrutturare un...

Quali sono i requisiti e i vantaggi dei conti online a zero spese?

I conti correnti online zero spese sono ormai la tipologia di conto bancario più diffusa; con il passare degli anni, infatti, hanno gradualmente soppiantato...

Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): cos’è e come funziona

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa europea con sede a Lussemburgo, istituita per garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Il...

Buy Now Pay Later: il nuovo trend degli acquisti online

Negli ultimi anni, il modello di acquisto "buy now, pay later" (BNPL) ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Questa opzione di...

Aiuti all’Ucraina: anche il Senato USA respinge nuova richiesta

Il Senato degli Stati Uniti ha respinto in modo clamoroso la richiesta del presidente Joe Biden di ottenere nuovi aiuti all'Ucraina, rappresentando un significativo...