Glossario Criptovalute: termini, sigle, neologismi da sapere

Slag ecosistema criptovalute: quali sono i termini che usano nell'ecosistema criptovalute? I termini, le sigle e i neologismi.

0
250
glossario criptovalute

Cerchi un glossario per le criptovalute perché hai letto qualche termine o qualche sigla strana e non sai cosa vuol dire? Un neofita del mondo delle criptovalute potrebbe trovarsi spiazzato di fronte alla marea di neologismi che sono stati coniati in questi anni. Cerchiamo di fare chiarezza andando a spiegare il significato dei termini slang più utilizzati.

Slang cripto: ecco il glossario delle Criptovalute per gli addetti ai lavori

HODL

Cosa significa HODL? 

Questa sigla ha una storia degna di essere raccontata. La storia prende vita da un thread su BitcoinTalk. In quell’occasione l’utente GameKyuubi, apposto di scrivere “holding” aveva annunciato al mondo di essere “hodling”, suscitando prima l’ilarità e poi un’occasione in tutta la community che aveva preso visione del refuso.. Il lthread è intitolato proprio “I AM HODLING”. Questo errore, diventato poi famoso, viene abbreviato con una sigla di 4 lettere, HODL praticamente.

Un acronimo vero e proprio che si legge come Hold on to dear life. La traduzione di questa  frase è “tieni duro per rimanere in vita”. Con questa espressione si vuole invitare tutti gli utenti dell’ecosistema cripto a non liquidare le proprie cripto anche nel caso in cui i prezzi dovessero crollare perché in un futuro più o meno prossimo il prezzo potrebbe essere assai superiore a quello di oggi. Quindi quando nelle community vi scrivono nei commenti HODL adesso sapere che cosa intende dirvi quell’utente.

Glossario Criptovalute e Altcoin

Cosa significa Altcoin? 

Quando si parla di Altcoin ci si riferisce alle cripto diverse dal Bitcoin (BTC). Questo vuol dire che tutte le criptovalute all’infuori di Bitcoin vengono definite Altcoin. Il termine è una parola composta che deriva dai termini:  

  • Alternativo (Alt)
  • Moneta (Coin). 

Da qui, appunto, Altcoin. 

Market Cap o anche MCAP

Cosa significa Market Cap?

Quando si parla del MCAP di una cripto ci si riferisce alla capitalizzazione di mercato di quel determinato coin. 

ICO

Glossario Criptovalute: cosa vuol dire ICO? 

Si tratta di un acronimo per sintetizzare Initial Coin Offering. Grazie ad una ICO la società x potrà finanziare il proprio business raccogliendo i fondi immettendo sul mercato la propria criptovaluta. Durante l’ICO la cripto sarà ceduta ai potenziali investitori ad un prezzo determinato e fissato. Ma perché un investitore dovrebbe comprare una cripto sconosciuta? Ci vogliono ottimi presupposti fondamentali. Infatti chi investe e partecipa ad una ICO lo farà perché crede nel progetto di quella società che c’è alle spalle. La prospettiva è quella di immaginare un rialzo del prezzo dei token in un prossimo futuro. 

Glossario Criptovalute e Arbitraggio

Cosa vuol dire arbitraggio? 

Il termine arbitraggio trova spazio nel glossario per le criptovalute, anche se lo si prende in prestito dai mercati tradizionali. Questo perché l’arbitraggio, come pratica, nasce nei mercati tradizionali ed esiste ancora oggi. Si tratta di puntare a generare dei profitti spostando cripto da un exchange ad un altro exchange nella speranza di vendere infine le cripto ad un prezzo più alto. Ora: chi tende a fare arbitraggio sfruttando l’intelligenza artificiale può avere un margine di successo. Ma chi cerca di fare arbitraggio personalmente deve tenere in conto che si tratta di un’attività che comporta parecchi rischi, soprattutto a causa della fortissima volatilità delle criptovalute. 

FOMO

Cosa significa FOMO? 

Con questo acronimo si intende Fear of Missing Out, ossia la paura di perdere un’occasione di mercato. Si tratta di un’espressione molto utilizzata tra i trader di criptovalute. Si tratta di quello stato d’animo che pervade i trader che entrano a mercato su una criptovaluta solo perché hanno il timore di perdere un’occasione se i prezzi dovessero tendere ad aumentare in futuro. Letteralmente si traduce con Paura di Rimanere Fuori. 

REKT

Cosa significas REKT? 

Quando sotto un post compare questa scritta, qualcuno vuole comunicarci di essersi rovinato proprio su quell’asset specifico. Si tratta anche qui, un po’ come HODL di un errore di scrittura. Infatti il termine deriva dalla parola “wrecked” che significa, appunto, rovinato. Usando questo termine si vuol comunicare di aver perso un’ingente quantità di denaro su quell’asset. 

ATH

Cosa significa ATH?

Nel mercato e nell’ecosistema cripto ATH sta per All-Time High, ossia massimo storico. Si tratta del valore più alto che un asset o una criptovaluta ha segnato nel corso della sua esistenza. 

Glossario Criptovalute: altri termini comuni

Bear (Orso)

Cosa significa Bear nel glossario criptovalute?

L’Orso (appunto bear in inglese) è il trader che investe sul ribasso di un asset o che, comunque, crede nel ribasso del prezzo di una cripto o di uno strumento tradizionale di mercato. Consequenzialmente quando ti parla di bearish trend ci si riferisce ad un andamento ribassista dei mercati, un può come il grande ribasso delle criptovalute all’inizio del 2018. 

Whale (Balena)

Cosa significa Whale nel glossario criptovalute?

Si tende ad indicare con l’appellativo Whale quel cripto trader che detiene una quantità così grande di criptovaluta da essere in grado di muovere il prezzo di mercato investendo in una determinata criptovaluta. 

Pump e Dump

Cosa vuol dire Pump e Dump?

Locuzione che deriva dai mercati tradizionali. Con Pump si indica il rialzo forte e sostenuto di una criptovaluta specifica. Con Dump, invece, si intende il perfetto contrario, ossia quando il prezzo tende a crollare. Quando si parla di Pump e Dump si intende quella particolare circostanza del mercato in cui i prezzi vengono fatti salire vertiginosamente, per crollare altrettanto velocemente nel giro di poco, raggiungendo il prezzo di partenza se non indirizzandosi addirittura verso nuovi minimi. 

DYOR

Cosa vuol dire Dyor?

Un termine a me caro utilizzato particolarmente dai formatori o dalle persone un po’ più navigate nel settore. Quest’acronimo cela un significato ben preciso, ossia: “Do Your Own Research” che si può tradurre in “Fai le tue ricerche”. Un invito vero e proprio ad approfondire tutto in maniera autonoma sia nel mondo cripto che nell’ecosistema Blockchain e presto Parachain. Con questo presupposto si vuole invitare l’utente a valutare per bene le proprie scelte, evitando di affidarsi ciecamente alle analisi di altri. Un auspicio che, tra le varie cose, potrebbe e dovrebbe essere applicato in tutti i campi e i settori della propria esistenza. 

Glossario Criptovalute: FUD

Cosa significa FUD?

L’acronimo indica tre parole con accezione negativa, ossia:

  • Fear (paura)
  • Uncertainty (incertezza)
  • Doubt” (dubbio) 

Nell’ecosistema cripto quando si utilizza questo termine si tende a descrivere quel contesto in cui qualcuno cerchi di convincere le persone a vendere una criptovaluta specifica. Quando si usano espressioni del tipo “c’è Tizio che fa FUD su VET”, si vuole intendere che c’è qualcuno che sta creando del panico sulla cripto VET con l’intento di indurre i possessori a vendere. 

BTD – STH

Una sorta di mantra codificato:

  • BTD sta per “Buy The Dip”, ossia “Acquista sul ribasso”. 
  • STH sta per “Sell the High” ossia “Vendere sui massimi”. In questo caso il concetto non è obbligatoriamente inteso come “vendere allo scoperto”, ma anche come “vendi e torna flat”, magari convertendo tutto in una stable coin e puntando a riacquistare a prezzi più convenienti. 

glossario criptovalute

Glossario Criptovalute: altre espressioni utilizzate da trader

To The Moon

Cosa significa To The Moon? 

Nell’ecosistema cripto con questa espressione i trader indicano un particolare ottimismo sul futuro andamento di una criptovaluta. In questo caso si allude al fatto che il rialzo di quel token potrebbe portare il prezzo sulla luna. 

Shitcoin

Cosa vuol dire Shitcoin?

Letteralmente da shit che sta per “merda”, e coin che sta per “moneta”. Quando ci riferiamo ad una cripto appellandola Shitcoin, vogliamo far emergere lo scarso, se non nullo, valore e l’assenza di una vera e propria utilità sia nel presente che nel futuro. 

Long

Cosa vuol dire andare LONG? 

Significa prendere posizione a rialzo mediante l’utilizzo del margine. 

Short

Cosa vuol dire andare SHORT?

Significa prendere posizione a ribasso mediante l’utilizzo del margine

OTC

Cosa vuol dire OTC?

Nel glossario criptovalute entra a pieno titolo anche la sigla OTC che sta per Over the Counter, e significa mercato non regolamentato. Per mercato non regolamentato di intende un mercato non governato da standard ufficiali sottoposti a regolamentazione univoca. I mercati regolamentati si basano sull’incontro di domanda e offerta. Un esempio di mercati regolamentati riguarda, ad esempio, le opzioni e i future. i mercati OTC, invece, sono quei mercati come le cripto e i CFD. 

When Lambo?

Cosa significa? Cosa vuol dire?

Una domanda ricorrente nelle community cripto, specie da quando il valore delle critpovalute è andato incontro ad una crescita esponenziale. Quando ci si pone questa domanda, in maniera ironica ma non troppo, ci si vuole chiedere quando il prezzo delle cripto arriverà a livello tale da poter permettere a tutti gli holder di comprare una Lamborghini? Molti sono disposti a giurare, però, dopo la presa di posizione di Elon Musk, che presto questa domanda potrebbe completarsi con When Tesla? 

ADDY

Cosa significa ADDY?

Addy è un vero e proprio Slang. Si utilizza per richiedere confidenzialmente un indirizzo per inviare cripto. Frasi del tipo: “Mi passi il tuo ADDY?” significano appunto “passami il tuo indirizzo affinché possa girarti le cripto”. 


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments