Gaming, il mercato dei videogiochi continua a crescere

0
154
gaming

I maggiori report internazionali di settore confermano il trend attualmente in atto per il mondo del gaming. I videogame disponibili ormai su ogni Device hanno incrementato notevolmente il giro d’affari soprattutto durante il lockdown. Un dato che accomuna ciascun segmento del mercato gaming, specie le app di giochi disponibili per smartphone.

Videogiochi: fatturato in crescita

Complice l’emergenza da Coronavirus e la costrizione del vivere una vita “già digital”. Smart Working riunione su Skype, Zoom e poi perché no un bel film o una serie in streaming. Oltre tutto ciò, non può mancare un altro tassello dell’intrattenimento: i videogiochi. La maggiore disponibilità sui vari tipi di Device di applicazioni di gaming ha contribuito perché ha allargato la platea di utenti. Ovviamente, in testa restano i videogame e le tradizionali console di gioco insieme al crescente numero di appassionati di e-sports.
I numeri sono la testimonianza di questo trend crescente del gaming, come confermano i dati degli Stati Uniti. Il fatturato è stato quantificato, solo nei mesi di aprile e maggio 2020, di quasi 2,5 miliardi di dollari. Quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2019.

Gaming in Italia: la situazione

gaming

Anche il mercato italiano si è dimostrato performante, dove il settore muove un giro d’affari di 1,7 miliardi di euro.
Un aumento contenuto ma che riporta la stessa situazione anche nel Bel Paese, come si evince da un rapporto di IIDEA. La Italian Interactive & Digital Entertainment Association, che rappresenta la categoria, confermano l’aumento del fatturato dell’industria del gaming. Anche qui, rispetto al 2019, si è verificato un aumento del 1,7%. 

Gli italiani che si appassionati alle console o al pc gaming sino alle app da gioco su smartphone sono stati oltre 17 milioni. Un numero che fa esprimere anche la soddisfazione dal presidente di IIDEA Marco Saletta. 

“I risultati che emergono dalla nostra analisi raccontano di un rapporto sempre più consolidato degli italiani con i videogiochi in un momento di una evoluzione significativa del mercato. La dinamicità è la principale caratteristica dell’industria dei videogiochi, che ogni anno è capace di reinventarsi”

Leggi anche Furto di identità digitale: come difendersi dagli abusi

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments