Fondatore Amazon: chi è Jeff Bezos e quanto guadagna

0
238
fondatore amazon

Chi è il Fondatore di Amazon Jeff Bezos? A quanto ammonta il patrimonio di Bezos? Alcune domande molto ricercate con delle risposte precise sul Fondatore di Amazon e su quanto guadagna.

Fondatore Amazon: la nascita del mito Bezos

Jeff Bezos nel 1994 è stato il fondatore di Amazon e da allora ha ricoperto ininterrottamente il ruolo di CEO per quasi trent’anni. Il proprietario di Amazon, nel 2000, ha dato vita alla società aerospaziale Blue Origin. L’obiettivo di Blue Origin è quello di ridurre l’impatto economico dei viaggi spaziali aumentandone la sicurezza e la diffusione.

  • Nel 2013 per circa 250 milioni di dollari ha acquisito il Washington Post appartenuto alla famiglia Graham dal 1933.
  • Nel 2018 ha promosso l’iniziativa denominata Bezos Day One Fund, con lo scopo benefico di aiutare le famiglie senzatetto o a basso reddito.
  • Al centro di quest’ultima iniziativa si colloca la costituzione di una rete di scuole materne basate sul metodo pedagogico italiano della Montessori.

Amazon CEO: durante la sua vita Bezos Jeff ha ottenuto molti titoli e riconoscimenti:

  • Primo tra tutti, nel 1986 la laurea con lode presso la facoltà di Ingegneria Elettronica e Informatica di Princeton.
  • Poi nel 1999 è stato consacrato dalla rivista Time come la persona più influente dell’anno. Tutto ciò nonostante il momento critico per tutte le società che in quel tempo erano impegnate a strutturare il loro business su internet.

Creatore Amazon: il Proprietario Amazon da le dimissioni dalla carica di Amministratore

fondatore amazon jeff bezos

Fondatore Amazon: dopo 27 anni di intenso lavoro alla guida di Amazon, la decisione di dimettersi dalla carica di amministratore delegato è maturata a seguito di un trimestre eccezionale che ha registrato risultati ben oltre ogni ragionevole aspettativa. Complici la pandemia da Covid e l’ottima gestione delle risorse e della logistica, i profitti del trimestre natalizio del 2020 si sono più che raddoppiati arrivando a toccare il tetto massimo di 7,2 miliardi di dollari con entrate che sono schizzate al 44% pari a 125,6 miliardi di dollari.

Quando la società ha raggiunto un valore di mercato di 1,6 trilioni di dollari, Bezos ha ritenuto opportuno effettuare una transizione ai vertici dell’azienda, abbandonando la guida e ritagliando per sé un ruolo minore.

Tra le motivazioni del 57enne più famoso di Albuquerque in Nuovo Messico, non sono emerse ombre nella gestione aziendale, ma solo la voglia di liberare un po’ del suo tempo per realizzare altri progetti. Il suo lavoro da CEO di Amazon ha sempre rappresentato una responsabilità enorme nella quale, a suo dire, ha dovuto riversare gran parte del suo tempo e delle sue energie.

Fondatore Amazon: quanto guadagna Jeff Bezos?

Quanto guadagna Bezos? A differenza della maggior parte dei CEO, Bezos non riceve stock option da Amazon e il suo stipendio è stato relativamente basso non superando la soglia di 100000 dollari l’anno. Oltre a ulteriori entrate accessorie legate a servizi aggiuntivi del valore di 1,6 milioni di dollari l’anno, le sue azioni in Amazon rappresentano la parte più cospicua della sua ricchezza. Infatti Bezos è il proprietario di quasi 55,5 milioni di azioni Amazon, una quota pari all’11,1% del totale del gigante mondiale dell’e-commerce.

Nonostante il suo divorzio dalla moglie MacKenzie gli sia costato circa 38 miliardi di dollari nel 2019, il patrimonio economico attuale di Jeff Bezos è ancora tra i più sostanziosi del pianeta e raggiunge la cifra sbalorditiva di 113 miliardi di dollari.

Jeff Bezos: casa e patrimonio immobiliare

Il vastissimo patrimonio immobiliare di Jeff Bezos include tante proprietà di pregio, case ed edifici, dislocate tra New York, Washington e Seattle, tra le quali anche una splendida villa da sogno a Los Angeles. Il valore totale della villa è di 186 milioni di dollari e risulta essere la più costosa della città. La villa comprende quattro ettari di giardino, 8 camere da letto, una sala cinema, piscine, campi da tennis e da golf. Inoltre risulta essere particolarmente importante da un punto di vista storico in quanto appartenuta a Jack Warner, ex presidente della Warner Bros, di cui ha conservato lo studio nel quale lavorava.

In ultimo, appartengono a Jeff Bezos un ranch da 300.000 acri in Texas, utilizzato anche come base di lancio per la sua stazione spaziale, un museo convertito ad altri usi in Washington DC e due palazzi a Seattle.

Fondatore Amazon: quanti figli ha Jeff Bezos?

Jeff Bezos e la sua ex moglie MacKenzie sono i genitori di quattro figli, tre maschi e una figlia adottata dalla Cina. Il figlio maggiore si chiama Preston ed è nato nel 2000, attualmente studia alla Princeton University, ed è l’unico di cui si conosce il nome. Quelli degli altri due figli e della figlia adottiva rimangono sconosciuti.


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments