Famiglie più potenti del mondo: chi domina il mondo oggi?

0
3148
famiglie più potenti del mondo chi sono

Le famiglie più potenti del mondo: origini, patrimonio e dinastie dei cognomi e le casate che hanno influito e influiscono tutt’ora su svariati aspetti della società, dell’economia, del sistema bancario e finanziario. Ecco quindi: le famiglie che dominano il mondo.

Onassis

famiglie più potenti del mondo

La famiglia Onassis può essere annoverata tra le più potenti del mondo anche se non si tratta di una vera e propria dinastia. Aristotele Onassis è, di certo, l’icona che incarna al meglio un modello self made del secolo scorso che ha trovato posto tra i potenti del mondo. Ripartito dal nulla, dopo aver perso tutto a causa della guerra che ha costretto la Famiglia Onassis a fuggire dalla Turchia alla volta della Grecia.

A diciassette anni parte alla volta del Sud America con un passaporto per rifugiati di guerra e sessanta dollari in tasca. Giunto a Buenos Aires, Onassis, che parlava 4 lingue, grazie all’ottima istruzione ricevuta in gioventù, si inserisce immediatamente nel mondo del lavoro. Il suo primo impiego è come centralinista telefonico per una compagnia britannica. In quegli anni Buenos Aires è meta prediletta di uomini d’affari da ogni parte del mondo, grazie alle nuove opportunità presenti in tutto il continente.

Grazie all’ascolto delle conversazioni tra questi businessman, Onassis intuisce come muoversi nel mondo degli affari, mettendo da parte un capitale di partenza. Grazie al commercio di tabacco riesce a guadagnare centomila dollari in due anni. Capisce l’opportunità delle commodities e ci si butta guadagnando, nel ’31, il suo primo milione. La fortuna inizia durante la grande depressione. Grazie al capitale accumulato riesce a comprare, a saldo, molti asset svalutati, tra cui una flotta di navi da una compagnia canadese in fallimento. Leggi di più >>> 

Agnelli

storia famiglia agnelli

Tra le famiglie più potenti del mondo entrano a pieno titolo gli Agnelli. Si tratta della prima delle famiglie potenti italiane e tra le più importanti d’Europa, con una storia alle spalle degna di nota.

Uno dei capostipiti, Giovanni Agnelli, senatore fascista, è conosciuto in tutto il mondo per essere tra i fondatori della FIAT fino a diventarne il maggior azionista nel 1906. Il nipote, soprannominato l’avvocato, è considerato come icona della famiglia Agnelli e del mondo dell’imprenditoria in generale.

Estremamente attivi nel settore automobilistico ed editoriale, gli Agnelli detengono oggi una forte influenza in svariati settori. Considerati i Re Industriali di Torino e di tutto il Nord Italia, hanno giocato un ruolo essenziale nel corso di tutta la storia del ‘900 fino all’inizio del nuovo millennio. Dalla Juventus a Sestriere, passando per la magnificenza di Villar Perosa (residenza degli Agnelli da 200 ettari), la storia di una delle famiglie più potenti del mondo come non l’avete mai letta. Leggi di più >>> 

Morgan

morgan banchiere

Quando si parla delle famiglia più potenti del mondo, non possiamo esimerci dal menzionare la famiglia Morgan. Trattasi di una dinastia che affonda le sue radici nella Britannia di Re Artù.

Le leggende vogliono che i Morgan discendano proprio da uno dei figli di Artù. Il nome Morgan significa “che viene dal mare”. La prima traccia effettiva della dinastia dei Morgan la ritroviamo nel 1400. Nel 1448, infatti, Sir John Morgan diviene Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nel corso di tutta la storia moderna ritroviamo costanti riferimenti ai componenti della famiglia Morgan che hanno sempre ricoperto ruoli di spicco.

Il membro di spicco, che ha fatto del mondo bancario la sua fortuna, è J. P. Morgan. Considerato uno dei banchieri più importanti del mondo, ha influito in tutti i processi che hanno portato alla creazione del sistema finanziario così come lo conosciamo oggi. J. P. Morgan, tra i fondatori della FED, era anche il proprietario della White Star, la compagnia navale proprietaria del Titanic, affondato il 14 Aprile del 1912. In quella tragedia morirono Benjamin Guggenheim, Isa Strauss e John Jacob Astor, tra gli uomini più ricchi del mondo. Durante il processo la posizione di Morgan fu chiara… leggi di più >>>

Rockefeller

Rockefeller famiglie più potenti del mondo dinastia I Rockefeller sono in testa nella classifica delle famiglie più potenti del mondo. Il capostipite, autore della grande fortuna e fama di tutta la dinastia Rockefeller è John Rockefeller. John Davinson Rockefeller, suo padre, era una controversa figura: boscaiolo, commesso viaggiatore e medico botanico, era solito vendere degli elisir usando lo pseudonimo di Dr. William Levingston.

I due figli, John e William Rockefeller, sono i fondatori della Standard Oil, società monopolista nel settore petrolifero, che ha procurato alla famiglia Rockefeller una ricchezza smisurata. John Rockefeller ha puntato, sin dalla giovane età, all’accentramento di potere e soldi, creando monopoli in molti settori e accumulando una ricchezza incommensurabile stimata in decine di miliardi di dollari.

La famiglia Rockefeller ha ben 174 eredi. Il patrimonio personale di J. D. Rockefeller, al giorno d’oggi, adeguato all’inflazione, ammonterebbe a 30 miliardi di dollari. Al centro di svariate teorie complottiste, i Rockefeller hanno avuto un ruolo fondamentale nella filantropia mondiale e nel campo dell’istruzione. La fama della dinastia dei Rockefeller ha raggiunto il culmine grazie all’esponente contemporaneo più famoso, David Rockefeller, molto nel 2017 a 101 anni. Leggi adesso la ricostruzione completa della storia della famiglia Rockefeller… Leggi di più >>>

Rothschild

Rothschild dinastia

Il primo posto nella classifica delle famiglie più potenti del mondo spetta alla famiglia Rotschild. Chi sono i Rothschild? Considerati gli ebrei più potenti del mondo, trattasi di una delle dinastie più influenti della storia, spesso protagonisti di innumerevoli teorie del complotto. Famiglia di origini ebraiche, naturalizzati in Germania, hanno creato la finanza, introducendone e diramandone il funzionamento e i dettami in tutto il mondo.

La famiglia Rothschild è inequivocabilmente coinvolta in tutti i processi che hanno portato alla creazione, alla diffusione e all’assoluto predominio del concetto di economia moderna e di denaro. La famiglia Rothschild affonda le sue radici nella prima metà del ‘700, quando Mayer Amschel Rothschild nasce in una baraccopoli ebrea a Francoforte.

Grazie a lui si crea il più forte gruppo bancario d’Europa, con la Rothschild Bank presente in 5 città cardine: Vienna, Parigi, Napoli, Londra e Francoforte hanno ospitato la banca Rothschild. I Rothschild hanno da sempre prestato denaro ai governi in cambio di un tasso di interesse. Con la morte di Mayer, nel 1812, si affermerà la figura di Nathan, nuovo capostipite della dinastia Rothschild. Nathan assisterà alla nascita della finanza internazionale. Il loro patrimonio, allo stato attuale, si conta in 350 miliardi di dollari, senza tenere conto di tutti i castelli, possedimenti, tenute, palazzi, grattacieli sparsi in tutto il mondo… leggi di più >>>


Famiglie più potenti del mondo: approfondimento

Le famiglie più potenti del mondo sono delle vere e proprie dinastie che, nella storia, hanno giocato un ruolo fondamentale. La domanda che molti si pongono è:

  • chi domina il mondo oggi?
  • Qual è la famiglia più potente del mondo?
  • E la famiglia più ricca del mondo?
  • Gli ebrei comandano il mondo?

In questa classifica abbiamo voluto raccogliere tutte quelle dinastie e le famiglie che, per storia, patrimonio e influenza governano il mondo. Si tratta di dinastie che affondano le loro radici nei secoli scorsi: dinastie che hanno accumulato ingenti patrimoni grazie alla perspicacia. C’è chi si è arricchito con il petrolio, chi con le banche, chi con le esportazioni, chi con i farmaci, chi con le auto e i media.

Uomini che, per quanto spesso con metodi discutibili, hanno creato la finanza e le istituzioni economiche e politiche mondiali così come siamo abituati a conoscerli. Prima di andare avanti però è necessario capire per quale motivo abbiamo deciso di dedicarci alle famiglie più potenti, e non alle più ricche. Ovviamente una cosa è complementare all’altra, seppur con delle differenze sostanziali.

Famiglie potenti del mondo: chi sono?

I cosiddetti Illuminati, o portatori di luce, appartengono tutti alle famiglie più potenti del mondo. Da molti chiamati Nobiltà Nera, il loro albero genealogico va indietro di centinaia di anni, in alcuni casi anche migliaia (alcuni azzardano addirittura al tempo di Assiri e Babilonesi). Il loro potere di controllo risiede nelle enormi ricchezze che possiedono, in grado di influenzare le scelte di interi stati o governi.

Grazie al denaro l’influenza, nel corso dei secoli, è andata via via aumentando sempre di più fino a culminare in un potere smisurato esercitabile in qualunque momento.

Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments