Famiglie più potenti del mondo: chi domina il mondo oggi?

0
2955
famiglie più potenti del mondo chi sono

Le famiglie più potenti del mondo: origini, patrimonio e dinastie dei cognomi e le casate che hanno influito e influiscono tutt’ora su svariati aspetti della società, dell’economia, del sistema bancario e finanziario. Ecco quindi: le famiglie che dominano il mondo.

5Onassis

famiglie più potenti del mondo

La famiglia Onassis può essere annoverata tra le più potenti del mondo anche se non si tratta di una vera e propria dinastia. Aristotele Onassis è, di certo, l’icona che incarna al meglio un modello self made del secolo scorso che ha trovato posto tra i potenti del mondo. Ripartito dal nulla, dopo aver perso tutto a causa della guerra che ha costretto la Famiglia Onassis a fuggire dalla Turchia alla volta della Grecia.

A diciassette anni parte alla volta del Sud America con un passaporto per rifugiati di guerra e sessanta dollari in tasca. Giunto a Buenos Aires, Onassis, che parlava 4 lingue, grazie all’ottima istruzione ricevuta in gioventù, si inserisce immediatamente nel mondo del lavoro. Il suo primo impiego è come centralinista telefonico per una compagnia britannica. In quegli anni Buenos Aires è meta prediletta di uomini d’affari da ogni parte del mondo, grazie alle nuove opportunità presenti in tutto il continente.

Grazie all’ascolto delle conversazioni tra questi businessman, Onassis intuisce come muoversi nel mondo degli affari, mettendo da parte un capitale di partenza. Grazie al commercio di tabacco riesce a guadagnare centomila dollari in due anni. Capisce l’opportunità delle commodities e ci si butta guadagnando, nel ’31, il suo primo milione. La fortuna inizia durante la grande depressione. Grazie al capitale accumulato riesce a comprare, a saldo, molti asset svalutati, tra cui una flotta di navi da una compagnia canadese in fallimento. Leggi di più >>> 

Indietro
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments