Facebook Shops: Zuckerberg rivoluziona FB per battere Amazon

0
103
facebook shops news

Facebook Shops: ecco la novità che sta per introdurre Facebook, come annunciato dal CEO Mark Zuckerberg. L’iniziativa nasce per contrastare gli effetti devastanti della Pandemia sull’economia globale. Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo assieme in questo articolo dettagliato cercando di capire anche come stanno reagendo gli investitori e la borsa. 

Facebook Shops: ecco la novità di Facebook

Il loro nome è Facebook Shops e la funzionalità di questi strumenti è tutta nel nome. Cosa significa Facebook Shops? Molto semplicemente Negozi Facebook.

Ed ecco che il Titano Zuckerberg ha deciso di sfidare il colosso mondiale Amazon, introducendo qualcosa di verosimile. 

Ad annunciarlo è stato proprio il fondatore di Facebook che, nel corso di una diretta, ha deciso di fare un punto della situazione con il suo pubblico e i suoi fan introducendo anche quelle che sono le novità che il noto social network ha deciso di introdurre.

Lo scopo principale è sempre quello di contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria globale anche se, come è risaputo, il titolo in borsa ha continuato il suo apprezzamento, anche in piena pandemia. 

Facebook Shops Zuckerberg: le dichiarazioni della società 

“Per anni le persone hanno usato le app di Facebook per comprare e vendere prodotti, fin da quando, tempo fa, si pubblicava la foto di una bicicletta con la scritta “in vendita”, per arrivare alla vendita di un tavolino da caffè su Marketplace e, adesso, allo shopping dei prodotti dei brand e degli influencer più amati su Instagram.
Sono state le persone che usano le nostre app a immaginare il social commerce e noi le stiamo aiutando a renderlo una realtà”.

Ecco la sintesi dei motivi che hanno spinto l’azienda, che è anche proprietaria di Instagram, e che quindi gestisce, in maniera quasi monopolistica, il mondo degli Influencer. 

Chi sono gli Influencer? 

Si tratta di persone con una grande community che fanno della vendita di prodotti con il loro brand una fonte principale dei guadagni che derivano dalla propria attività.

Per questo motivo fino ad ora molti influencer si sono affidati a servizi esterni per le proprie attività di eCommerce. 

Facebook Shops come funziona? 

Cerchiamo di capire adesso quali novità ci dobbiamo aspettare da Facebook con l’introduzione di Facebook Shops. L’idea di Mark Zuckerberg è quella di fare di Facebook un supporto sia ai singoli che alle aziende per poter avviare un proprio negozio online. L’idea è quella dell’accessibilità: gli shops saranno raggiungibili sia da Facebook, sia da Instagram. 

facebook shops instagram
L’interfaccia

Facebook Shops quanto costa il servizio?

Creare uno shops su Facebook sarà gratis. Gli utenti avranno la possibilità di poter scegliere e modificare le specifiche dei prodotti che si intendono inserire all’interno del proprio shop. Sarà anche possibile personalizzare il look and feel del negozio. Questo significa che sarà possibile brandizzare il proprio spazio con una immagine di copertina per avviare collateralmente il proprio brand. 

Sarà una rivoluzione: per tutti i negozi sarà quindi possibile poter aprire il proprio shop online per poter digitalizzare la propria azienda e il proprio business. Il servizio sarà gratuito e ciascuno potrà investire il budget che ritiene più opportuno mediante le campagne sponsorizzate.

In questo modo la propria attività potrà essere multimediale e connessa con un numero illimitato di potenziali clienti. 

Dove si troveranno i Facebook Shops. 

Gli shops saranno in bella vista sia sulla pagina Facebook che sulla pagina Instagram. In base alle proprie strategie di azione si potranno anche spostare i propri annunci e i propri prodotti sulle stories Instagram, grazie alle campagne pubblicitarie Facebook. 

Tre cose che si potranno fare:

  • si potrà sfogliare l’intera collezione di prodotti
  • sarà possibile creare una watchlist con i propri oggetti preferiti 
  • ordinare il prodotto direttamente dal sito web del venditore, e quindi del proprietario del brand. 

Il supporto ai clienti 

L’idea è quella di creare degli shops che potranno essere gestiti come dei veri e propri negozi fisici. Infatti se il cliente avrà bisogno di supporto o di notte delle domande, alla stregua dell’aiuto di un commesso, sarà possibile inviare messaggi al gestore dello shop. Tramite Facebook Shops si potranno quindi inviare messaggi alle aziende e si potrà fare tramite: 

Il futuro progetto di Zuckerberg 

Secondo il fondatore di Facebook molto presto sarà possibile acquistare direttamente dalle chat, grazie ad un nuovo sistema che sarà integrato all’interno del social. Questo sarebbe un processo rivoluzionario nel mondo degli acquisti.

Comprare direttamente da Messenger, WhatsApp o dalle chat Instagram rappresenterà un passaggio epocale nel mondo del commercio. Gli utenti, che passano molto tempo sui social, potranno giovare di una più ampia offerta di prodotti, da tutto il mondo. 

facebook e instagram shops

In futuro anche Instagram Shop

A partire dall’Estate in USA si introdurrà la funzione Instagram Shop. Si tratta di un modo innovativo per poter scoprire, comprare e selezionare i prodotti preferiti direttamente tramite Instagram alla sezione “Esplora”.

Funzionalità di Live Shopping

“Da anni le persone usano i video live sulle nostre app per mostrare prodotti, dai negozi di scarpe che annunciano le nuove sneaker, alle beauty influencer che provano un nuovo rossetto. Oggi stiamo rendendo ancora più semplice acquistare i prodotti in tempo reale. Imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli”.

Scrivono i vertici di Facebook

Programmi fedeltà sul proprio account Facebook

Per fidelizzare i clienti Facebook ha in mente di introdurre anche dei programmi fedeltà. Questo permetterà alle persone di avere, all’interno del proprio profilo, una sorta di wallet per ottenere i premi da parte delle aziende preferite direttamente sul proprio profilo.

Tramite il wallet gli utenti potranno monitorare l’ammontare dei propri premi e bonus. 

Facebook shops ecommerce

Facebook va verso un mondo sconosciuto: l’ecommerce.

Il mercato ha accolto positivamente la notizia con Facebook che, come potete vedere sui grafici, sembra pronto a rompere i massimi storici.

facebook charts
Il massimo storico a 220 dollari, in base ai volumi, sembra essere pronto alla rottura per un ulteriore allungo a rialzo.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments