Usa alle urne per le elezioni di metà mandato: l’esito delle elezioni sarà importante per il futuro del mandato di Trump.
Elezioni di metà mandato per Trump: Giornata molto importante per i mercati e per il Presidente Donald Trump quella di oggi. Si attendono i dati relativi a quelle che sono le elezioni di metà mandato.
Cosa sono esattamente?
Negli Stati Uniti le elezioni di metà mandato, meglio conosciute come “Midterm Election” sono un sistema elettorale.
Queste avvengono ogni primo lunedì del mese mese di novembre degli anni pari.
Il voto per il rinnovo di tutti i 435 membri della Camera coincide così alternativamente ogni due anni.
Una situazione che spesso cambia l’assetto della composizione rappresentativa.
Queste elezioni vengono considerate molto importanti in quanto vengono eletti i membri di una parte del Congresso, oltre che le assemblee elettive ed i governatori di alcuni Stati.
Quali risvolti?
Queste elezioni di metà mandato servono anche a capire se il Presidente Trump ha ancora il consenso dei cittadini Americani.
I primi risultati ufficiali inizieranno ad arrivare in piena notte, con il responso definitivo che si avrà con ogni probabilità soltanto nelle prime ore del mattino mercoledì 7 novembre.
Perchè sono importanti.
Da un punto di vista politico sono un giudizio sull’operato del presidente.
Sono anche un possibile quadro di quelli che saranno i due prossimi anni verso le elezioni presidenziali fissate per il 31 Novembre 2020.
Da un punto di vista del congresso, le elezioni di metà mandato possono comportare un cambiamento di maggioranza da Repubblicana a Democratica.
Nelle elezioni di metà mandato anche se la posizione di Trump non viene toccata, non viene accompagnata dalla propria maggioranza.
Più difficilmente verrà portato avanti il programma politico e passeranno i provvedimenti.
La posizione di Trump.
Trump ha fortemente sostenuto ed incoraggiato i propri candidati repubblicani.
Sa di avere un programma forte che ha portato l’economia americana nell’ultimo biennio a floridi scenari.
Trump ad ogni modo per avere certezza di quella che è la propria posizione politica, dovrà aspettare questa notte, dopo che verranno ufficializzati i sondaggi scaturenti dalle elezioni di metà mandato.